about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Hong Kong: porta d’Oriente, ponte con l’Occidente

di Vania Brogi

 


Hong Kong, in cinese “Heung Gong”, ovvero “Porto dei profumi” per via di certe fabbriche di bastoncini di incenso attive prima del 1942, è una delle Regioni ad Amministrazione Speciale della Repubblica Popolare Cinese che, grazie alla politica di "un paese, due sistemi" gode di autonomia amministrativa. Importantissimo centro commerciale e finanziario, turistico ed aeroportuale, ha collegamenti con tutta l'Asia Orientale. Hong Kong si trova sulla costa sudorientale della Cina e include una costellazione di circa 260 isole per un’area di circa 1.100 km2. Il territorio di Hong Kong è diviso in quattro aree fondamentali: l'Isola di Hong Kong; la penisola di Kowloon, l'entroterra dei Nuovi Territori e il complesso delle numerose Isole Esterne.
Nella capitale Hong Kong, odori e suoni sono esotici ma il ritmo di vita è frenetico e ultra-moderno. Nonostante il passato coloniale di impronta britannica (la colonia è stata restituita alla Cina nel 1997), Hong Kong non ha mai rinnegato le sue radici e la sua cultura cinese. E proprio questa ricchezza di contrasti la rende una meta accattivante. Nelle sue baie è possibile vedere vecchie barche in legno che si muovono a fianco di enormi navi mercantili, piccole abitazioni vicino ad eleganti grattacieli, vecchi templi accanto a torri luccicanti, piccole bancarelle per strada che vendono “noodle” (spaghetti locali) accanto a ristoranti d’avanguardia. Anche la varietà degli idiomi rispecchia la molteplicità culturale: cinese, mandarino, cantonese e altri dialetti fanno da contrappunto all’inglese, la lingua commerciale e d’affari. Tutto questo, abbinato a eccellenti infrastrutture, a mezzi di trasporto pubblico efficientissimi e a servizi di livello internazionale offrono un’entrata estremamente morbida nell’universo cinese.

Isola di Hong Kong
Attorno alla centralissima Exchange Square, dove si trova la sede della Borsa, e all’antico porto di Victoria Harbour si sviluppa la parte più moderna di Hong Kong, quella conosciuta come Central District, l’importante quartiere finanziario.
Sull’isola si trovano altri quartieri interessanti, come quello di Wan Chai o il Western District, ricchi di edifici religiosi e di coloratissimi mercati. Wan Chai è spesso definito il “cuore della città”, poiché rappresenta l’epitome dello stile di vita di Hong Kong: centri culturali, appartamenti di lusso, hotel di diverse categorie, centri commerciali, piccoli negozi, locali e mercati.
Hong Kong Island, inoltre, è in grado di offrire uno dei più spettacolari panorami del mondo: quello che si gode da Victoria Peak, 552 metri sopra il livello del mare, raggiungibile con un tram a cremagliera. Dalla “Peak Tower”, riaperta all’inizio del 2006 dopo un restyling miliardario, si accede alla galleria panoramica con vista a 360° sulla città.

Kowloon
La penisola di Kowloon è il caotico cuore commerciale dell'ex-colonia. A Tsim Sha Tsui, si accalcano negozi, ristoranti, enormi bazar, hotel, ristoranti, bar, locali di spogliarelliste e negozi di macchine fotografiche. Ma tra un negozio e l’altro, a Kowloon si trovano anche il Centro culturale di Hong Kong, il Museo dello Spazio e il Museo di storia. La Passeggiata, nella zona orientale di Tsim Sha Tsui, è il posto ideale per fare quattro passi e ammirare l’antistante porto di Victoria, particolarmente suggestivo di sera, quando dalle 20 alle 20.18 le facciate di 30 tra i maggiori grattacieli dello skyline di Hong Kong Island risplendono dei fasci di luce, laser e giochi d’acqua della “Sinfonia di luci”, una meraviglia entrata nei guinness dei primati come il più grande show permanente di luci e musica di tutto il mondo ( www.tourism.gov.hk/symphony )

Nuovi Territori
A nord di Kowloon si trova questa area che deve il suo nome alla recente annessione a Hong Kong. Sia storicamente che geograficamente, lo stile di vita è più vicino a quello cinese e ancora legato alle tradizioni e alla terra. Chi ha tempo, può concedersi una viaggio alla scoperta di una Hong Kong più tradizionale e meno frenetica.
Luoghi interessanti sono il Monastero dei 10.000 Buddha e il Monastero di Mui Fat, che richiamano ogni anno migliaia di fedeli da tutta l’area asiatica..

Isole Esterne
I dintorni della città di Hong Kong sono costellati da numerose isole, molte delle quali non sono altro che scogli disabitati. L'isola più grande è Landau. Ben collegata a Kowloon è costituita in maggioranza da riserve naturali e da belle spiagge. La principale attrazione dell’isola è rappresentata dal monastero buddista di Po Lin, sovrastato dall’imponente Statua di Budda, che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Per raggiungerlo, è stata inaugurata lo scorso giugno la funicolare Ngong Ping 360, che effettua corse da 20-25 minuti per un percorso di 5,7 km.


In Oriente il Capodanno fa il bis: il Chinese New Year 2007
È iniziato il conto alla rovescia per il Chinese New Year Festival, l’evento a metà strada tra il carnevale e il nostro San Silvestro, in programma dal 12 al 21 febbraio prossimi. Dieci giorni di festival per celebrare il ciclo delle stagioni secondo il calendario lunare e il nuovo giro dello zodiaco nel segno del maiale, per una città immersa in colori e musica tipica. Il crescendo di attrazioni coinvolgerà la popolazione locale e i turisti con le performance caleidoscopiche degli artisti di strada, i fiori che copriranno di sfumature sensazionali i mercati e le strade, i fuochi d’artificio sull’acqua, le incredibili sinfonie di luci multimediali, fino all’evento clou atteso per il 18 febbraio: la Cathay Pacific International Chinese New Year Parade. La parata si ripete dal 1996 tra le strade di Tsim Sha Tsui, dove migliaia di ballerini, cantanti, musicisti, clown, sbandieratori si esibiranno nel loro show. Le nuance dei costumi tradizionali si fondono al calore della danza dei leoni e dei draghi. Uno spettacolo pirotecnico è, poi, previsto per la notte di lunedì 20 in un’esplosione di luci e colori sulla linea del porto e sopra le montagne.
Per affrontare al meglio il Tempo dell’Inizio, come lo chiamano in Oriente, è bene portare con sé un piccolo prontuario sulle tradizioni asiatiche, mettersi a caccia di alberi di pesco e di aranci nani, di ottimo auspicio soprattutto se i fiori sbocciano nelle notti della celebrazione, oppure procurarsi narcisi e crisantemi, simboli di benessere, salute e abbondanza. In questa lezione di superstizione, bisogna tener presente che coltelli, forbici e scope vanno bandite, poiché esporrebbero al pericolo di tagliare o spazzare via la fortuna. Al contrario sono da esibire le statue del dio del focolare con le labbra imbrattate di miele, nella speranza che, volando in paradiso per fare il resoconto del comportamento della famiglia sulla quale veglia, abbia solo parole gentili e dolci.
 

 

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese: passaporto in corso di validità. Per i viaggiatori in transito ed alla volta di Paesi limitrofi è indispensabile che esso abbia un'ulteriore validità di almeno sei mesi. Non è necessario il visto per i soggiorni turistici inferiori ai tre mesi.
Fuso orario: +7h rispetto all'Italia; +6h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingua: Cinese (Cantonese), Inglese (entrambi ufficiali)
Moneta: Dollaro di Hong Kong (HK$)
Prefisso dall'Italia: 00852


Per maggiori informazioni: Numero Verde 800 294929, www.discoverhongkong.com  e www.quihongkong.it


  

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info