about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Lugano e il Canton Ticino

Testo e foto di Claudia Farina

Prelibatezze svizzere: cioccolato, selvaggina, funghi, carne e formaggi di valle (Tal, da cui Simmental, Emmental). Curiosità svizzere: il popolo che legifera in piazza per alzata di mano una volta l’anno nel Cantone di Apenzeller, un altopiano che è l’emblema della Svizzera con pascoli perfetti, case perfette, confini delineati da fiori invece che dalle staccionate. Florida l’economia agricola. Gli uomini portano un orecchino che indica l’appartenenza sociale, desunta pure dal colore dei pantaloni. Bellissimi gli abiti impreziositi da pizzi sangallo, indossati da quelle donne che hanno avuto il diritto di voto, imposto dal governo centrale di Berna, nel 1992; d'altronde è dal 1976 che le donne votano nella confederazione elvetica. E la diatriba religioso-letteraria se sia l’apostolo Giovanni o Maria Maddalena il personaggio accanto a Gesù nell’Ultima Cena? Interpretazioni a parte, sta di fatto che Bernardino Luini, non un pittore qualsiasi ma l’allievo prediletto di Leonardo, ha dipinto un’Ultima Cena esposta nella Chiesa della Madonna degli Angeli a Lugano: una donna (lo si capisce anche dai calzari femminili, diversi dagli altri apostoli), la testa reclinata sulla spalla di Gesù, sta alla sua destra!
Lugano è un’icona svizzera (banche e farmacie si alternano nelle strade) con cuore latino. Come quel microclima submediterraneo, che permette la vegetazione dell’olivo (incantevole il sentiero da Gandria a Castagnola, con olivi a pelo d’acqua, agavi, boungaville, oleandri, cactus, limoni e palme di banano). A Gandria, villaggio di pescatori che pare un quadro impressionista, con duecento abitanti e otto ristoranti, ultimo paese svizzero prima dell’italiana Valsorda, si arriva in battello da Lugano, navigando beatamente nel lago, territorio svizzero al 63% e italiano nel restante 37% . Un lago dai bagliori verde - azzurri, riflessi di cielo e montagne, mescolati nello specchio d’acqua. Si naviga con gli occhi puntati sui paesi della costa e le alture intorno fino a scorgere il Monte Rosa innevato. Ecco Campione, l’enclave italiana, annunciata dalla seicentesca chiesa della Madonna della Rondine vicina al vecchio Casinò e a quello nuovo del Botta, l’architetto di innovativi edifici a Lugano. S’intravede qualche grotto, ambiente scavato nella roccia, chiuso d’inverno e quando piove, decisamente tipico (altrimenti si chiamerebbe…ristorante), dove si servono affettati, selvaggina, formaggi, polenta, risotti, funghi e Merlot. Anche vinificato in bianco, originale rispetto al suo rosso profilo enologico, ma ugualmente intrigante. Si celebrano quest’anno i 100 anni del Merlot in Ticino come vino pregevole di territorio, esteso sull’82% dei vigneti e prodotto da 4000 vignaioli.
Bellinzona è la capitale del Canton Ticino e i suoi tre castelli medioevali sono riconosciuti dal 2000 Patrimonio Unesco dell’Umanità. Il Ticino figura una seconda volta nell’elenco mondiale grazie al San Giorgio, il Monte dei dinosauri risalenti a 250 milioni di anni fa, noto per il ritrovamento di rettili come il “nativo” Ticinosuchus. I reperti sono conservati nel museo dei fossili di Meride. Piacevolissima la passeggiata nel centro storico di Bellinzona e in piazza Nosetto (che prende il nome da un noce che sta nel mezzo) su cui s’affaccia l’elegante palazzo comunale con torre dell’orologio, loggiati, affreschi e nobili emblemi d’ascendenza milanese. Colpisce, nella Chiesa S. Maria delle Grazie, la bellezza rinascimentale della grande parete affrescata. E se alla fine dello shopping, nel mercato di Bellinzona o in via Nassa a Lugano, delle visite culturali e della navigazione ci si vuol concedere benessere e relax? Ecco Aurum Sassa SPA, opportunità edonistica e “preziosa” con trattamenti speciali a base di oro per brillare dentro e fuori attraverso scrub, avvolgimento, maschera, idromassaggio o galleggiamento immersi nel divino colore, massaggio rilassante e tocco finale a 18 carati dal capo alla punta delle dita.
Sensi di colpa per la cena in grotto e i brindisi con Merlot bianco e rosso? Scompaiono con il libero accesso al Wellness Club e i corsi di Yogafit o Body Balance. Interessanti le offerte di soggiorno a Villa Sassa anche per Natale, quando il centro pedonale di Lugano, da Via Nassa fino a Piazza San Rocco, passando per Piazza Riforma, è animato, dal 20 al 24 dicembre, da oltre duecento bancarelle con proposte per tutti i gusti che invogliano all’acquisto di prodotti locali: pasticceria tipica, golosità, artigianato tradizionale e numerosissimi spunti per i regali e le decorazioni della casa.




 

 

NOTIZIE UTILI

 

Ticino Turismo, Via Lugano 12, Bellinzona, tel. +41 (0)91 8257056 www.ticino.ch
Villa Sassa Hotel Residence & Spa, via Tesserete 10, Lugano, tel. +41 9114111 www.villasassa.ch .
Principe Leopoldo e Residence, Relais&Chateaux (dove i sogni s’avverano) via Montalbano 5, Lugano tel. 0041.919858855 www.leopoldohotel.com
Fattoria l’Amorosa Agriturismo, Gudo, www.amorosa.ch
Grotto Morchino, Lugano, www.morchino.ch
Locanda Gandriese, Gandria, tel 041 (0)91 9714181, locanda@pacchin.com


 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

torna alla homepage

viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info