about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Bangkok: vivace e avveniristica metropoli

di Federica Andena

 


A chi non è mai stato in una metropoli d’Oriente, al primo impatto con Bangkok si sentirà disorientato, nel vero senso della parola poiché il senso di orientamento di un occidentale viene spiazzato dal districarsi di strade e stradine dai nomi strani e impronunciabili e da tutte le sensazioni che si troverà a vivere nel giro di un attimo. Alla maggior parte dei turisti verrà da dire: ma dove sono finito, voglio tornare a casa mia, ma poi…
I profumi, gli odori, il traffico caotico, il fumo dei numerosissimi taxi, i famosi tuk tuk (una motocarrozzetta che funge anche da taxi), gente che cucina ad ogni angolo della strada, i mercatini, gli ambulanti che cercano di attirare l’attenzione dei visitatori, la religione buddista con i suoi templi, la pacatezza del fiume Chao Phraya: tutto ciò confonde e rapisce allo stesso tempo. Sembrerà retorico da dire, ma ci si rende veramente conto di come tradizione e modernità possano convivere in una simbiosi che potrebbe spaventare ma che fa riflettere.
La capitale della Thailandia dal 1782 si presenta, infatti, come una imponente metropoli moderna ricca di centri commerciali, costruzioni avveniristiche, grandi e lussuosi hotel “incastonati” nei molteplici grattacieli che lasciano spazio ad antichi templi, baraccopoli sulle rive dei canali, un lusso che si trasforma repentinamente in miseria e viceversa.

STORIA DELLA CITTÀ
Nel 1782, il Re Rama I scelse Bangkok come sua nuova capitale e la rinominò Krung Thep cioè “città degli angeli”. Gli abitanti di Bangkok sono affezionati al vecchio nome della loro città e continuano ad usarlo, mentre nel resto del mondo Bangkok è conosciuta come tale. Il nome cerimoniale non si limita a Krung Thep ma è composto da circa ben 21 parole che tradotte in italiano suonano in una frase di più o meno 50 parole. La scelta di Bangkok come capitale fu dovuta, soprattutto, a motivi strategici e, particolarmente, alla grande abbondanza di acqua.

COME VISITARE LA CITTÀ
Il taxi è il mezzo di trasporto, senza dubbio più comodo e molto economico, per visitare Bangkok, seguito dagli avventurosi tuk tuk (il prezzo del viaggio si contratta all’inizio con l’autista), anche lo skytrain (linea ferroviaria sopraelevata) rappresenta una comodità, ma non raggiunge tutti i punti della città. Per scoprire gli angoli più nascosti di Bangkok ci si può “imbarcare” su una delle lance che consentono un giro panoramico dei canali. Eh sì, perché Bangkok è chiamata da molti la Venezia dell’Est, per via di una complessa rete di canali. Avventurandovi su una di queste navigazioni, incontrerete gli insoliti mercatini sull’acqua, vi capiterà, infatti, di essere avvicinati da qualche ambulante “acquatico” che vorrà vendervi ogni tipo di merce, incontrerete gente che fa il bagno nelle non proprio limpide acque dei canali, vi capiterà di venire catapultati in qualche negozio per turisti o in qualche attrazione come in uno zoo (a dire la verità questo capita molto se si fa uso dei tuk tuk, poiché i conducenti hanno poi una percentuale sulla somma spesa dai turisti), e cosa che non mancherà certo è il saluto e il sorriso delle persone…
Dopo aver descritto i mezzi di trasporto migliori per girarla, descriviamo cosa c’è da visitare, anche se i tuk tuk e il giro in lancia rappresentano già un’attrazione di per sé.
Certamente uno dei simboli di Bangkok sono i templi che spuntano qua e là in ogni angolo della città e che sono carichi di significato artistico. Tra i principali si segnalano: Wat Arun, edificato dal Re Taksin nel 1767 circa; Wat Phra Kaeo, edificato nel 1780 in onore della nuova capitale è un complesso di magnifici templi collegati con le residenze dei reali, all’interno della sua cappella centrale si trova il famoso Buddha di smeraldo; Wat Pho, che conserva la famosa statua del Buddha sdraiato (46 metri di lunghezza e 15 di altezza) interamente ricoperta di oro e madreperla; Wat Saket, dalla sua terrazza alta 80 metri si scorge un suggestivo panorama della città. Altre attrattive architettoniche da segnalare: Palazzo Reale (oggi sede del Parlamento); i giardini di Amphorn; Palazzo Chitralda (attuale residenza della famiglia reale); il noto tempio dedicato al Buddha d’Oro, il Wat Traimit, si trova tra la città vecchia e la zona ultramoderna e al suo interno si trova la statua del Buddha d’Oro alta 3 metri e dall’incredibile peso di oltre 5 tonnellate.
Altri luoghi che meritano una visita: il Lumpini Park, Chinatown, lo Chatuchak Market e la Jim Thompson’s Thai House.

SHOPPING
Chi ama sbizzarrirsi nello shopping a Bangkok troverà quello che fa per se, dai negozi di alto profilo, ai modernissimi centri commerciali agli originalissimi mercatini. Nei mercatini, sparsi in ogni dove della città, si può trovare di tutto e si troverà quasi sempre quello che si sta cercando. Fare shopping può diventare veramente un’esperienza piacevole senza il grosso problema di trovarsi il portafoglio alleggerito. Contrattare è la parola d’ordine ed è praticamente d’obbligo. I commercianti scrivono il loro prezzo sulla calcolatrice che tengono sempre con sé e il cliente deve fare lo stesso rilanciando il proprio prezzo, ha inizio così la contrattazione, che diventa una vera e propria arte e che risulta anche divertente. Da non perdere: il mercato di Pratunam (specializzato in tessuti e borse), il mercato di Pahurat (stoffe), il mercato del Pramane Ground, mercato di Bangrak (fiori), il Chatuchak Weekend Market e il celebre Wat Sai (mercato galleggiante).

Tutto questo e… molto più di questo è Bangkok.


 

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Come arrivare: L'Aeroporto Internazionale di Bangkok, comunemente chiamato Don Muang si trova nella zona nord della città. A breve verranno terminati i lavori di costruzione del nuovo Aeroporto il Suvarnabhumi, nel distretto di Bang PhliI. Quando questo sarà ultimato, ospiterà tutti i voli internazionali, mentre il Don Muang verrà utilizzato solo per i collegamenti interni. Compagnie aeree: Thai Airways, www.thaiair.com  
Documenti necessari: Passaporto. Per i soggiorni inferiori a 30 gg non è richiesto il visto.
Moneta: Bath
Fuso orario: 6 in più ore rispetto all'Italia ( + 5 con ora legale)
Ambasciate: In Italia - V.le Berengario, 15 20149 Milano Tel.02/460299
In loco - Bangkok 399, Nang Linchee Road, Thungmahamek, Yannawa - Bangkok 10120 Tel. 00662 2854090/1/2/3 Fax 2854793
Dove dormire: per informazioni sugli Hotel e prenotazioni potete consultare il sito www.atsiam.com  
Altre informazioni potete trovarle nei seguenti siti web, in inglese: www.bangkok.com ; www.bangkoksite.com ; www.bangkok-city.com  

 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info