about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Helsinki, la perla del Baltico

di Giorgia Giacomelli

La capitale della Finlandia è chiamata anche “città bianca del Nord” per il colore chiaro di molti suoi edifici. D’aspetto essenzialmente moderno, con realizzazioni architettoniche d’avanguardia, malgrado sia una città industriale e un grosso porto, Helsinki riesce a dare un’impressione di estremo lindore, aiutata in questo, oltre che dalle costruzioni in granito bianco, dalle numerosissime aree verdi, dai grandi viali alberati e dalla luce del suo cielo nordico. Ogni aspetto della vita urbana, dalla distribuzione degli spazi ai trasporti, rivela molta attenzione alla funzionalità, soprattutto volta al benessere degli abitanti. L’atmosfera è tranquilla, ma non rischia il provincialismo una città cui, suo malgrado, per secoli ha dovuto fare da ponte tra l’Oriente e l’Occidente.
Dovete camminare per lasciarvi sorprendere dall’architettura particolarmente varia di questa piccola città: dallo stile bizantino rosso della cattedrale di Uspenski, al bianco neoclassico della maestosa cattedrale luterana, dalla modernità estrema portata da Alvar Aalto, allo stile soviet di alcuni sobri edifici-parallelepipedi con davanzali vuoti, e ancora alla maestosità di un tempo che fu (come l’enorme ambasciata russa attorno a cui, per motivi ignoti, è vietato edificare). Insomma c’è sempre l’impressione di essere più a est di quanto la latitudine suggerisca, di essere in un paese che davvero si è trovato nella sua storia in bilico tra est e ovest.
Nel 2000 Helsinki ha festeggiato il suo 450° anniversario e al tempo stesso si è vista attribuire il prestigioso titolo di città europea della cultura, a testimonianza dei fermenti culturali che la animano. Infatti non c’è che l’imbarazzo della scelta per assistere a uno dei numerosi spettacoli.

SUOMEN KANSALLISMUSEO (Museo nazionale di Finlandia)
La sua costruzione, che da lontano fa pensare a una chiesa, è opera di tre architetti: Saarinen, Lindgren e Gesellius. Il museo è dedicato alla storia del paese scandinavo tracciata attraverso ricche sezioni storiche ed etnografiche.
All’ingresso del museo è possibile ammirare un meraviglioso soffitto dipinto dal celebre Gallen-Kallela.
Nel seminterrato si trova un’esposizione di monete, medaglie ed oggetti d’argento.
Al pianterreno si può rivivere la storia della colonizzazione della nazione da parte di popoli cacciatori attraverso reperti preistorici. Presentazioni di collezioni medievali con belle opere d’arte religiosa, tutte in chiaroscuro.
Qui oltre al Medioevo si rivivono gli ultimi 100 anni di storia di Finlandia e, in vetrine, si trovano esposti oggetti della vita quotidiana dell’anno 2000.
Infine al primo piano troverete un percorso sullo sviluppo della cultura e delle etnie finniche. Ricostruzione della vita di campagna nel XIX secolo, in particolare in una casa careliana. Si trovano stupendi mobili dipinti e collezioni di oggetti domestici di tutte le epoche, molto originali gli stampi del pane in legno scolpito e gli orologi.

TEMPPELIAUKION KIRKKO (Chiesa scavata nella roccia)
Decisamente unica: una chiesa dalla pianta circolare parzialmente scavata nella roccia, che costituisce la base della struttura. Ingegno e armonia di forma e materia. La luce penetra soltanto dalla cupola, gigantesca spirale di fili di rame, una sorta di paniere di vimini intrecciato e rovesciato sostenuto da 180 travi di cemento e da altrettante lastre di vetro. Cemento, rame e granito coesistono felicemente. Massima ricompensa per questo ardito progetto, concepito dai fratelli Suomalainen, è l’acustica perfetta, inaspettata per gli stessi architetti. Se ne avete l’opportunità, andate ad assistere a uno dei numerosi concerti.

SUOMENLINNA (Fortezza marina di Finlandia)
Una fortezza costruita su alcune isole proprio di fronte a Helsinki, verso la metà del 1700 per difendere la città dai russi. Gli svedesi impiegarono 40 anni a costruire questo grandioso complesso militare, che tuttavia capitolò quasi senza combattere di fronte all’esercito russo nel 1808. E' un luogo veramente splendido inserito nel patrimonio universale dell'Unesco. E' raggiungibile in circa un quarto d'ora con un traghetto che parte ogni ora da piazza Mercato. È una meta ideale per belle passeggiate in un paesaggio marino, sia d’estate per abbronzarsi su una delle due spiaggette sia in inverno per immergersi nel silenzio della distesa ghiacciata. Sull'isola si trovano anche ristoranti, giardini e bar. A Suomenlinna si trova anche il simpatico Ravintola Cafè Chapman con una suggestiva terrazza, splendida nel periodo estivo.
Per informazioni: www.suomenlinna.fi 

MUSEO ALL’APERTO DI SEURASAARI
Sull’isola omonima si estende un grande parco dove ammirare le tradizionali costruzioni in legno della Finlandia.
Si potranno ammirare mulini a vento, cascine, granai, botteghe e chiese ricostruiti in mezzo ad un paesaggio boscoso con scoiattoli che vengono a mangiare dalle vostre mani. All’interno sono ricreate scene di vita rurale con utensili e barche che evocano la vita di un tempo nelle campagne. La chiesa in legno del XVII ha mantenuto il suo interno colorato e sono numerose le coppie che scelgono di celebrare qui le loro nozze.
È una romantica passeggiata a piedi, ideale per rilassarsi e apprezzare la cultura del passato. All’interno del museo all’aperto si possono trovare spiagge, ristoranti e caffè.
Orari d’apertura: dal 1° giugno al 31 agosto, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 17; dal 15 al 31 maggio e dal 1° al 15 settembre aperto dalle 9 alle 15; da 16 al 30 settembre, aperto il week-end dalle 11 alle 17.

USPENSKIN KATEDRAALI (Cattedrale Uspenski)
Sull’isola di Katajanokka si erge questa stupenda cattedrale, testimonianza della dominazione russa. Si tratta di una massiccia costruzione in mattoni rossi, con tetti di color verde grigio, ricoperti di guglie e cupole a bulbo, dorate, che contrastano stupendamente con il biancore della cattedrale luterana. È la più grande chiesa ortodossa dell’Europa occidentale e risale alla metà del XIX secolo, epoca in cui nella città risiedevano numerosi funzionari russi. Il suo interno è riccamente adorno delle decorazioni più eterogenee. Fate in modo di poter assistere alla funzione religiosa che vi regalerà grandi emozioni.

SENAATINTORI (Piazza del Senato)
È il simbolo di Helsinki, un insieme architettonico di grande omogeneità in un severo e composto stile neoclassico.
La vasta piazza rettangolare, che ha al centro il monumento in onore dello zar Alessandro II, è stata progettata da Ehrenström nel 1812
Questa grande piazza dall’aspetto sufficientemente russo ha permesso a Warren Beatty di spacciarla per San Pietroburgo nel suo film Reds.
A nord della piazza, su uno zoccolo di 10 m, si leva la TUOMIOKIRKKO (Cattedrale Bianca), bianca e maestosa la cattedrale luterana è in stile neoclassico e originariamente era detta “chiesa di Nicola” in onore dello zar Nicola I.
È un grandioso edificio a cupola centrale e quattro portici a sei colonne sui quattro lati, iniziato nel 1827 su progetto di Engel e terminato nel 1852: l’interno, tutto bianco, ornato solo dalle statue dei grandi riformatori, ha la severità dei templi luterani.




 

 

NOTIZIE UTILI

 

Come arrivare:
Aereo: Finnair è l’unica compagnia ad avere voli diretti dall’Italia. Vola tutto l’anno da Milano Malpensa e Roma Fiumicino e nel periodo estivo anche da Venezia, Verona, Rimini e Napoli.
Da Milano Malpensa vola tutto l’anno con 11 frequenze settimanali e il viaggio dura circa 3 ore. Da Roma invece effettua 7 voli settimanali in estate e 6 in inverno dalla durata di circa 3 ore e mezza. Per informazioni 840-054-747 o sito internet www.finnair.com/italia .
Altra compagnia aerea è la SAS che però non collega direttamente l’Italia con la Finlandia ma permette di fare rotta su Helsinki da Berlino o Bruxelles a loro volta raggiungibili con numerose compagnie aeree. www.scandinavian.net .
L'aeroporto si trova nella località di Vantaa, distante circa 25 chilometri dalla città, ma raggiungibile in poco meno di mezz'ora. Il servizio è svolto da autobus di linea e da bus navette della Finnair, che però trasportano anche passeggeri di altre compagnie.
Ora: La Finlandia è avanti un’ora rispetto all’Italia; l’applicazione dell’ora legale avviene contemporaneamente nei due paesi, mantenendo la differenza inalterata.
Valuta: L’unità monetaria è l’euro. Le monete da 1 e 2 centesimi non sono utilizzate nel paese, gli acquisti in contanti prevedono l’arrotondamento della cifra da pagare.

Per ulteriori informazioni:
Ente Nazionale Finlandese per il Turismo - C. P. 1006-20101 Milano
Tel. 0269633578 (da lunedì a venerdì 10-13 14-17)
www.visitfinland.com/it   www.vacanzeinfinlandia.it 
e-mail per il pubblico: finlandia.info@mek.fi 
O visitare i seguenti siti: - www.routard.com  - www.helsinkithisweek.net 
www.finland-tourism.com

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

torna alla homepage

viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info