about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Madagascar, un tuffo nella natura

di Laura Sciolla

 

Certamente l'omonimo film di animazione e il nuovo volo diretto Milano – Antananarivo hanno contribuito a rendere popolare questa straordinaria isola tropicale. Già da qualche anno, però, il Madagascar è diventata meta turistica ambita per un pubblico piuttosto variegato. Sì, perché l''isola rossa' - dal materiale ferroso presente nella sua terra- è il luogo di vacanza ideale per chi è in cerca di spiagge bianche e barriere coralline; per chi preferisce scoprire la natura in un micro-continente ricco di specie endemiche; per chi ama l'esotico e l'avventura ma non rinuncia alle comodità turistiche.
Antananarivo, la capitale, rappresenta l'occasione perfetta per immergersi fin dall'inizio nell'atmosfera malgascia, con una popolazione ospitale e gioviale, ricchissima da un punto di vista etnico – per l'influenza indonesiana e, allo stesso tempo, africana e francese – e fortemente legata alle tradizioni. Camminando su e giù tra le strade collinari della città – da non perdere la vista panoramica dalle rovine di Rova, l'antico palazzo della regina – il rumore dei venditori e le grida dei bambini si mischiano agli aromi della cucina tipica del paese: riso saltato, bistecche di zebù, kitoza (sottili fette di carne affumicate), saporiti frutti tropicali. Da Tanà, così chiamata dalla gente del luogo, si può poi scegliere se scoprire i paradisi marini o perdersi tra gli innumerevoli parchi naturali.

Le isole minori
Sono principalmente due le mete turistiche su cui i maggiori tour operator stanno puntando: Saint Marie e l'ormai famosa Nosy Be. Qui arcipelaghi di straordinaria bellezza fanno da cornice a numerosi villaggi turistici ben integrati nella natura. Come perdersi un giro in barca in mezzo ad atolli ancora sconosciuti, entusiasmanti tuffi tra pesci multicolore, rilassanti passeggiate al tramonto? St. Marie, sulla costa orientale, pur rimanendo ancora fuori dai circuiti turisti tradizionali, dispone di strutture alberghiere dagli standard europei, offrendo sicuramente una maggiore contatto con la vita sociale del luogo. Da segnalare la possibilità di seguire da vicino il passaggio delle balene – nei mesi di luglio e agosto principalmente, mentre durante il nostro inverno l'isola è impraticabile a causa degli uragani – percorsi da affrontare in bicicletta o in moto alla ricerca di baie incontaminate; vari punti dove effettuare immersioni indimenticabili.

La natura
Ma i veri protagonisti del Madagascar sono la flora e la sua fauna. Numerose le aree protette dove effettuare interessanti trekking a piedi o a cavallo: scendendo dalla capitale verso sud, troviamo i parchi naturali di Ranomafama e dell'Isalo, la riserva privata di Berenty... E, ancora, la riserva integrata di Tsingy de Bemaraha a ovest, e, a settentrione, il parco nazionale della Montagne d'Ambre. I lemuri sono il simbolo per eccellenza della varietà caso, ad assaggiare le nostre merende.
Tra le piante, ricordano il 'Piccolo Principe' della nostra infanzia gli straordinari baobab e gli anomali pachypodium (zampe d’elefante). Variegate piante di aloe e preziose orchidee solo alcuni ulteriori esempi della biodiversità dell'isola.
Per chi “non è vacanza se non c'è avventura”, la zona occidentale da Anakao a Fort Douphin, è una scoperta da non perdere. Chilometri di fuoristrada senza indicazioni stradali, immersi nella caratteristica 'foresta spinosa', tra tartarughe, fichi d'india, tombe tradizionali, popolazioni che sembrano non avere mai incontrato un turista e ti scrutano così come noi osserviamo loro. E poi baie immense, onde perfette per il surf, suggestive albe. Arrivati sull'estrema punta sud, si riaprono dolci colline e verdi vallate, fino a raggiungere la baia del Locaro: una spiaggia bianca, totalmente deserta, dove godersi tutta la forza della natura.

Ricordi
L'artigianato malgascio è ricchissimo per l'originalità della sua offerta: lungo le strade, caratteristici i mercati che presentano oggetti di legno e di rafia. Molti i centri conosciuti per la lavorazione di pietre preziose. Famosissimo il cosiddetto 'Papier Antaimoro', ricavato da una pianta semi-acquatica, con il quale si producono inusuali oggetti di carta. Inoltre, i colorati tessuti delle donne o i cd con selezioni di musica tradizionale possono essere un'ottima idea per condividere coi propri amici le atmosfere dei luoghi. Ma ciò che più rimane nei nostri cuori sono senza dubbio le immense distese delle coltivazioni di riso, adagiate tra mille colline rosso fuoco; i bambini che urlando 'vasah' – 'bianco' – ti offrono gustose patate dolci alla griglia; i suoni della foresta. Ed una sensazione di tranquillità e pace che ti fa capire perché il motto più amato dai malgasci è 'mora-mora'.




 

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Volo diretto Milano Antanarivo – Air Madagascar
Voli diretti Parigi Antanarivo – Air France e Air Madagascar
Voli charter da Milano e Roma
Pernottamenti
Antananarivo: hotel e ristorante Sakamanga - www.sakamanga.com
Ranomafana: hotel e ristorante Domaine nature - Ambatandrano Ranomafana
c/o Antananarivo Destination Mada – Tel. 22 301 72
Ranohira (Isalho): hotel e ristorante Le Joyau de l'Isalo - Tel. 7580183 o 7580184
Anakao: hotel e ristorante Prince d'Anakao – Tel. 00 261 20 94 439 57 - anakao@simicro.mg
Saint Marie: hotel Lakana - Andapanangoy BP:29 - Sainte Marie; Tel. 5740173/5740172; email lakana@dts.mg
Nosy Be: Ventaclub Andilana - www.ventaclub-andilana.com 
Tour operator in loco:
Madagascar Airtours, Tel. 011-261-20-22-341-92. Hotel Hilton, Antananarivo

Bibliografia
Cucine africane di Vittorio Castellani (Edizioni Sonda, Torino 1999)
Gli animali del deserto africano e del Madagascar - Autori vari (Larus, Bergamo 2002)
Io e i lemuri. Una spedizione in Madagascar di Gerald Durrell (Adelphi, Milano 2003)
La nazione malgascia di Giovanni Iannettone (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1966)
Madagascar di Ian Malcom (Tranchida, Milano 1998)
Madagascar, l'isola dei contrasti di Luciano Nervi (Velar, Gorle 1994)
Razorama di Enrico Brizzi (Mondadori, Milano 2003)

Per ulteriori informazioni: http://www.madagascar-tourisme.com/   
http://www.madagascar.it



 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info