about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

La perla del Danubio

di Giorgia Giacometti

 

Per alcuni è "la bella del reame", per altri "la città dalle due anime", per chi ama i paragoni è "la Parigi dell'Est", ma il suo nomignolo più usato è "la perla del Danubio". Metropoli in espansione, dal classicismo nobile, e affascinante, Budapest è una delle capitali più maestose dell'Europa dell'Est, divisa fra i ricordi imperiali e le tendenze e le contraddizioni moderne.
Punto d'incontro tra l'est e l'ovest del vecchio continente, la capitale vanta più di 2000 anni di storia e risale dall'unione di tre città, Buda, Pest e Obuda.
Buda è la città antica, sulla collina, caratterizzata dal quartiere medioevale dal Palazzo Reale e la chiesa di Mattia. Pest, ai suoi piedi, è moderna e trafficata, piena di negozi, hotel, ristoranti e locali notturni. In mezzo scorre maestoso il Danubio e vi si adagia l'Isola Margherita, meta di chi ama fare sport, passeggiate o bagni termali. Più nascosta è invece Obuda (antica Buda), il primo insediamento romano, oggi famosa per i suoi ristoranti.

LA CHIESA DI MATTIA
E' detta anche dell'Assunta ed è la più bella e la più famosa chiesa cattolica della città. Fu costruita in forme romaniche verso la metà del sec XIII ed in essa ci furono importanti eventi storici, tra cui l'incoronazione di Carlo Roberto d'Angiò e i due matrimoni di re Mattia.
Nel sec. XV furono aggiunte le cappelle laterali gotiche e nel 1470 fu eretta la torre campanaria. Durante l'occupazione turca la chiesa fu trasformata in moschea.
L'edificio presenta oggi le forme del gotico maturo, con alcune parti romaniche, mentre l'interno si presenta a tre navate su pilastri polistili, il tutto ricoperto da un'affrescatura ornamentale di Szekely. A destra del presbiterio si scende alla cripta dove è sistemato il tesoro: oreficerie sacre, paramenti antichi ricordi delle incoronazioni, la copia della corona dell'Ungheria la, raccolta delle pietre e la collezione di reliquie. Orari d'apertura: tutti i giorni dalle 6 alle 20, mentre l'esposizione della storia della chiesa è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30

IL PARCO DELLE STATUE
Il Parco di statue è un luogo speciale, perché in nessun altro posto in Europa esiste una collezione simile. E' una delle curiosità più interessanti di Budapest e, allo stesso tempo, è il luogo di commemorazione della caduta della dittatura.
Qui si possono vedere le statue che sul modello sovietico popolavano le strade della metropoli ungherese e che dopo il cambiamento del regime sono state rimosse.
Si possono trovare anche le statue di Lenin, Marx ed Engels, statue di rivoluzionari, di martiri del movimento operaio ungherese e monumenti dei soldati e degli eroi dell'Armata Rossa.
All'entrata da una vecchia radio risuonano marce rivoluzionarie e del movimento operaio. Aperto tutti i giorni dalle 10 fino al tramonto.

LA SINAGOGA
Il magnifico edificio in stile bizantino-moresco è la più grande sinagoga d'Europa, e la seconda del mondo.
E' stata realizzata alla metà dell'Ottocento, dall'architetto viennese Ludwig Foerster. L'edificio è decorato con motivi di mattoni rossi e bianchi, con cupole a cipolla ed una ricca decorazione in ceramica. A fianco si trova il Museo d'arte ebraica, che espone oggetti riguardanti la cultura e la religione ebraica in Ungheria, dall'epoca romana fino al Novecento.

L'ISOLA MARGHERITA
Polmone verde tra Buda e Pest, è il luogo di svago dei budapestini, è situata al centro del Danubio tra il ponte Margherita e l'Arpad hìd.
Abitata fino all'epoca romana, in origine era formata da tre isole: del Bagno, del Pittore e delle Lepri.
L'isola è un luogo gradevolissimo in cui passare un tranquillo pomeriggio lontano dal traffico cittadino. Si può passeggiare lungo i sentieri, sulle sponde del fiume, sull'erba.
Si alternano le alberate di castagni centenari, i giardini inglesi, giapponesi e francesi. L'offerta è resa più “colorata” dalle rovine restanti dei monasteri, da un antico serbatoio d'acqua e da varie piste sportive. Si trova qui la più grande piscina all'aperto della città, il bagno Palatinus, e anche il più bel teatro all'aperto, in cui d'estate vengono allestiti spettacoli teatrali ed operistici.

IL MUSEO DELLE BELLE ARTI
Il Museo delle Belle Arti è un edificio neoclassico nelle forme di un tempio greco, eretto nel 1906 da Schickedanz e Herzog. Il museo è considerato oggi una delle collezioni pubbliche di arte figurativa di maggiore prestigio in Europa.
Le collezioni (di arte egizia, di antichità classiche, di sculture, di arte moderna, la Pinacoteca e il Gabinetto Disegni e Stampe) provengono tuttavia in buona parte dallo storico Museo Nazionale Ungherese, fondato nel 1802, divenuto poi Pinacoteca Nazionale, ed arricchito nel corso del secolo da numerosi acquisizioni, come quella dell'importantissima collezione Esterhazy.
La collezione egizia comprende circa 4000 pezzi, molti dei quali provengono da fruttuose campagne di scavo; notevoli i sarcofagi decorati delle dinastie XXI e XXII, le steli funerarie e i gioielli.
La Pinacoteca contiene oltre 3000 dipinti di varie scuole europee dei secoli XII-XVII, ed è notevole per qualità e completezza. La scuola italiana rappresentata da: Crespi, Ghislandi, Crivelli, Bellini, Tiziano, Tintoretto, Veronese, Tiepolo, Sebastiano Ricci, Canaletto, Duccio di Buoninsegna, Ambrogio Lorenzetti, Taddeo di Bartolo, Lorenzo Monaco, Bronzino, Raffaello, Correggio, Caracciolo, Cavallino, Giordano). La scuola olandese annovera tra gli altri Rembrandt, Jacob van Ruisdael, Jan Steen; quella tedesca Durer, Lucas Cranach il Vecchio, Holbein il Giovane; quella francese Poussin, Bourdon, Philippe de Champaigne; quella inglese Hogarth, Reynolds, Gainsborough, Lawrence.
La raccolta Disegni e Stampe comprende circa 10.000 disegni e 100.000 tra incisioni e stampe: il più antico disegno conservato è del Trecento; vi sono capolavori di Leonardo, Raffaello, Poussin e Rembrandt.
Orari d'apertura: dalle ore 10 alle ore 17.30, chiuso il lunedì.

VIALE ANDRASSY
E' il viale più grandioso della capitale, lungo 2350 km e largo 34 m e costruito su ispirazione dei "boulevards" francesi. Sotto il viale, ricco di ristoranti e caffè tipici tradizionali, corre la "piccola metropolitana", tratto originale della prima metropolitana dell'Europa continentale, inaugurata nel 1896.
Quasi tutte le case che vi prospettano, tutelate come monumenti nazionali, sono in stile eclettico, progettate assieme al piano urbanistico e costruite nel 1872-76.

IL PALAZZO REALE
E' uno dei simboli della capitale. E' stato abitato dai turchi e dagli Asburgo.
Questo castello è stato bruciato, bombardato, raso al suolo, ricostruito e riprogettato almeno una mezza dozzina di volte nel corso degli ultimi sette secoli. L'edificio che si vede oggi all'estremità meridionale della Collina del Castello, è una combinazione di stili che spaziano dal XVII, all'inizio del XX secolo.
Il palazzo ospita il Museo Ludwig di arte contemporanea ungherese e straniera, la Galleria Nazionale dedicata anch'essa all'arte ungherese dal Medioevo ai giorni nostri, con eccezione di alcuni artisti stranieri. Inoltre si può trovare il Museo della Storia di Budapest, la Biblioteca Nazionale Szechenyi e il Pozzo di Mattia, fontana ottocentesca sulla quale è rappresentato il giovane re Mattia Corvino, vestito da cacciatore.

TRADIZIONI NATALIZIE
Per i bambini di Budapest le feste iniziano il 6 dicembre, giorno di Santa Klaus, dove vengono esposti dalle finestre e dalle porte delle case gli stivali e le scarpe. I bimbi che sono stati buoni li troveranno pieni di dolci e di caramelle, mentre quelli cattivi di carbone.
Il Natale viene festeggiato il 24 dicembre sera, si addobba l'albero con tipiche caramelle, noci dorate, candele e fiocchi, mentre si aspetta il suono di un piccolo campanello che annuncia la nascita di Gesù Bambino e quindi l'inizio della festa, durante la quale si aprono i regali, si cantano canzoni natalizie e si consuma la cena.
Durante il periodo natalizio, più precisamente dal 26 novembre al 24 dicembre, si può visitare il tipico e famoso mercatino natalizio, organizzato nella centrale piazza Vorosmarty.
Camminando lungo il mercatino si viene avvolti dalle atmosfere natalizie, dalle luci del grande albero di Natale e dal presepe, allestiti nella piazza.
Qui si potranno trovare prodotti artigianali tipici realizzati con materiali naturali, e degustare il meglio della gastronomia e delle bevande ungheresi.
Si rimarrà anche incantati dai presepi viventi e dalle rievocazioni di antiche tradizioni popolari mentre le note natalizie risuoneranno come sottofondo.
 

 

 

NOTIZIE UTILI

Come arrivare:
Aereo: E' possibile raggiungere la capitale ungherese con voli diretti e settimanali della compagnia di bandiera nazionale Malev (www.malev.hu ) da Roma, e Milano Malpensa.
I voli atterrano all'aeroporto internazionale Ferihegy, che dista 20 km da Budapest e collegato con la città grazie all'Airport minibus.
Treno: Fra l'Italia e Budapest il servizio è garantito da due treni giornalieri in partenza da Venezia: uno di percorrenza diurna, mentre l'altro viaggia di notte www.trenitalia.it .
Valuta: Quella ufficiale è il fiorino ungherese (Ft) ed è composto da monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 e 100Ft e da banconote da 200, 500, 1000, 2000, 5000 e 10000Ft.
Cambio: 1 Euro= 262,97Ft. I contanti possono essere cambiati presso gran parte delle banche e degli uffici postali che dispongono di macchine automatiche che funzionano 24 ore al giorno. Agli stranieri è consentito riconvertire in moneta estera, senza alcun limite, i fiorini rimasti alla fine del soggiorno in Ungheria.
Non rischiate cambi illegali per le vie della città, perché si rischia di ricevere banconote false.

Dove mangiare:
Cucina internazionale:
Biedermeier - Mozsar utca, 12 - Tel. 3318942 (dalle 12 alle 15, dalle 18 alle 24)
Cafè Pierrot - Fortuna utca, 14 - Tel. 3756971 (dalle 11 alle 1)
Cucina ungherese:
Alabardos - Orszaghaz utca, 2 - Tel. 3560851 (dalle 12 alle 16, dalle 19 alle 23. Domenica chiuso)
Bagolyvar - Allatkerti ùt, 2 - Tel. 4683110 (dalle 12 alle 23)

Dove dormire:
Népliget Hotel**
- Vajda Péter u, 38 - Tel. 1/2642009 - Fax. 1/4332204 - hotel.nepliget@mpex.hu  - www.mpex.hu 
Hotel Villa Korda*** - Szikla u, 9 - Tel. 1/3259123 - Fax. 1/3259127 kordahotel@axelero.hu
Aquarius Hotel**** - Nagytétényi ut, 372 - Tel. 1/2078100 - Fax. 1/2076200
info@bajorpanzio.hu
ed alberghi di varie Catene Alberghiere Internazionali.

Per informazioni:

Ufficio Turistico Ungherese – tel. 0248195434 – info@turismoungherese.it  - www.turismoungherese.it 


 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info