about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

In Kenya seguendo “La Talpa”

di Nicola Fudoli

 

Savana, foresta e spiaggia: è questa la cornice nella quale si sviluppa quest’anno il reality show “La Talpa”, condotto da Paola Perego su Italia 1. La trasmissione va infatti in onda dal Kenya, precisamente dall’Athi-Shamba Ranch, una bella fattoria nei pressi di Athi River, al confine del Nairobi National Park e non lontana dalle coste di Malindi. E sono proprio queste le ambientazioni dove si svolgono i diversi giochi in programma, coordinati dall’ex calciatore Stefano Bettarini, ex anche di quella Simona Ventura che, invece, conduce su Rai 2 il reality “L’Isola dei famosi”.
Ma sono proprio queste le ambientazioni che rendono sempre piacevole e interessante un viaggio in questa regione del Continente Nero e giustificano anche quel “Mal d’Africa” dal quale i turisti spesso si fanno contagiare. Perché il Kenya è soprattutto foreste e savane, nelle quali si sviluppano i tour-safari, e chilometri di spiagge coralline, che si susseguono bianchissime tra Malindi e Mombasa, punto di approdo di ogni vacanza in questa regione.
Un viaggio in Kenya al seguito dei personaggi del mondo dello spettacolo che costituiscono il cast del reality può certamente cominciare con un bel safari proprio in quei sedici ettari di savana che circondano l’Athi Shamba Ranch, che si affacciano sul fiume Athi. E’ una popolatissima riserva nella quale si contano ben 350.000 esemplari di animali selvatici e sei tribù indigene, comprese quelle dei Masai e dei Samburu. Siamo nel Nairobi National Park, il più antico e accessibile tra quelli del Kenya, a pochi chilometri dalla capitale e dallo Jomo Kenyatta Airport, punto di arrivo e di partenza per chi vuole visitare il Kenya. Qui gli animali è facile vederli anche dall’aereo mentre plana: sono gazzelle, leoni, zebre, giraffe, bufali, ghepardi, leopardi e rinoceronti. Per facilitare la visita vengono organizzate escursioni di 4 ore o di una intera giornata. Vicino all’entrata del parco si può visitare il centro culturale Bomas of Kenya dove si può assistere a danze tradizionali e ascoltare canzoni dei gruppi etnici. Vicino all’Hardy Estate Shopping Centre, si trova invece il Langata Girafe Centre dove, dall’alto di una piattaforma, si può dare da mangiare alle giraffe Rothschild. Vale una visita anche la fattoria che fu la residenza di Karen Blixen, autrice di “La mia Africa”, trasformata in Museo.

Un’Africa con i sapori di casa nostra
I Parchi, con le lussureggianti foreste, e le savane giallo sole, punteggiate di villaggi di paglia e terra rossa, ma soprattutto le coste coralline ombreggiate da palme di cocco e da alberi di Casuarina abitati da buffi babbuini. Eccoci, seguendo i nostri “eroi” della Talpa, sulle spiagge di Malindi, meta d’obbligo a conclusione di un viaggio in Kenya. Qui l’Africa sa un po’ dei sapori di casa nostra perché i veri pionieri della zona sono stati proprio gli italiani che hanno innestato nelle semplici tradizioni africane, divertenti innovazioni di gusto mediterraneo, importando naturalmente l’aroma del caffè espresso all’italiana e il sapore della pizza “Margherita”.
Malindi, con le sue spiagge affacciate sull’Oceano Indiano, rappresenta il più grande centro costiero del Kenya dove la noia non trova asilo: accanto ai ristoranti in stile swahili è facile trovare gelaterie e pizzerie all’italiana e mille negozi per lo shopping e anche un mercatino tipico ricco di souvenir artigianali e tessuti. Infinite le possibilità di svago per la sera: dai night club ai bar, alle discoteche, ai ristoranti; per gli appassionati, non mancano il Casinò e il campo da golf. E poi le spiagge coralline e il mare di Malindi e Watamu, dalla finissima sabbia di borotalco. Da non perdere un’ escursione al Marine National Park dove sono possibili incontri ravvicinati con tartarughe di mare o pacifici squali balena, mentre si può ammirare lo splendore della barriera corallina navigando a bordo di una barca con fondo di vetro.



 

 

 

NOTIZIE UTILI

Come arrivare: Voli di linea da Milano/Roma per Nairobi, via Doha, con Qatar Airways, dal 15/11, tariffa promozionale sino al 28/2 (escluso 17-31/12) a partire da € 389. Con Air Italy, volo speciale da Milano per Mombasa, E. 640. Con SN Brussels Airlines, da Milano per Nairobi, E. 605. Costo tasse non incluso.

Viaggi organizzati: Con Condor, 3 notti in safari + 4 al mare a Malindi, in pensione completa, con volo dall’Italia, da E. 1.562; settimana di soggiorno a Malindi in pensione completa, con volo dall’Italia, da E. 1.075. Con Turisanda ( www.turisanda.it  ), Safari in minibus con pensione completa di 8 giorni (6 notti) da Nairobi, con volo dall’Italia, E. 1.808; settimana di soggiorno all inclusive a Malindi, con volo dall’Italia da E.1.285.
Tour Top del Kenia: Con Carrèblu, 9 notti /11 giorni, con voli di linea; quota individuale a partire da euro 5.200,00 (tasse aeroportuali circa euro 140,00. Comprende: voli dall'Italia su Nairobi; 3 notti nel Meru National Park con pernottamenti all'Elsa's kopje lodge; 3 notti a Laikipia con pernottamenti a Loisaba lodge; 3 notti al Masai Mara National Park con pernottamenti al Cottars 1929'S Camp; voli privati all'interno del Kenia; pensione completa e bevande; safari guidati in 4 X 4; ingressi ai parchi. Estensioni al mare: a Manda Bay, da euro 220 al giorno in H/B; a Funzi Keys, da euro 246 al giorno in HB; ad Alfajiiri, da euro 350 al giorno in all inclusive; al Diani Reef Beach Resort & SPA, da euro 125,00 al giorno in mezza pensione. Informazioni: www.carreblu.com .
Vacanza avventura: Con KEL 12, Emozioni d'Africa / Campo Tendato mobile; prezzo a partire da € 2.610; minimo 4 partecipanti; durata 9 giorni. Informazioni: www.kel12.com

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info