Si può vivere un’avventura nel deserto in qualsiasi periodo dell’anno, ma un safari in estate ha un fascino tutto particolare. Il basso tasso di umidità e la tipica conformazione geologica del deserto fanno sì che il calore del giorno non permanga dopo il calar del sole, lasciando temperature inferiori fino a sette gradi rispetto alle aree metropolitane. Ciò spiega perché le tribù beduine sono riuscite a farsi strada nel deserto in estate per secoli, fino al punto che per molti abitanti locali ancora oggi ogni occasione è buona per piantare una tenda nel deserto e godersi il silenzio in totale relax. Molti safari, per godere di una temperatura più gradevole, sono organizzati nel tardo pomeriggio o di sera.
Il deserto di Dubai offre diverse tipologie di escursioni, anche con standard molto elevati.
L’avventura ha inizio appena l’asfalto dell’autostrada lascia il posto alla sabbia, quando l’autista riduce la pressione delle gomme dell’auto in modo tale da permetterle di viaggiare sulla superficie morbida senza sprofondare. A questo punto, gli ospiti sono pronti per addentrarsi in fuoristrada per circa un’ora, come se stessero viaggiando su emozionanti montagne russe destinate a far schizzare l’adrenalina alle stelle. Di solito l’adrenalina si scarica al calar del sole, il momento ideale per immortalare un incredibile tramonto.
Da qui, il gruppo si sposta nel tradizionale accampamento in mezzo al deserto per una serata dall’atmosfera tipicamente araba, con tanto di cena a base di piatti tipici della cucina locale. Il tutto accompagnato da danze e dalla possibilità di avventurarsi alla scoperta del deserto in groppa ad un cammello o approfittare per farsi dipingere un tatuaggio tradizionale a base di henné.
Tra le varie proposte di safari nel deserto:
Platinum Heritage: offre safari di lusso durante tutta l’estate per andare alla scoperta del deserto di Dubai a bordo di Land Rover vintage, gustando un aperitivo al tramonto a base di piatti tipici della cucina emiratina in uno degli esclusivi campi tendati all’interno di una riserva privata. A questa attività si possono aggiungere anche esperienze extra, quali la possibilità di osservare le stelle nel deserto o un’emozionante giro in mongolfiera all’alba per vedere la città da una prospettiva assolutamente unica.
Al Maha Luxury Desert Resort & SPA: il desert resort per eccellenza, qui gli ospiti possono fare un’esperienza nel deserto davvero esclusiva. Il resort è immerso in una verdeggiante oasi di palme, all’interno di una riserva protetta. Qui l’Oryx arabo e le gazzelle sono le attrazioni principali. La fauna indigena araba può essere avvistata direttamente dalla piscina a sfioro affacciata sul deserto di cui tutte le ville del resort sono dotate. Vengono anche offerte attività gratuite nel deserto ogni giorno come parte del soggiorno.
Bab Al Shams Desert Resort & Spa: un resort di lusso situato proprio nel cuore del deserto di Dubai che propone un’escursione esclusiva a bordo di Land Rover con il tetto apribile, per un assaggio della natura del deserto tra le dolci dune che si estendono intorno al resort. Per completare l’esperienza non si può rinunciare ad una cena presso il coloratissimo Al Hadheerah, un ristorante che ricrea un ambiente beduino tradizionale senza rinunciare ai comfort moderni.
Arabian Adventures: il Sundowner Dune Dinner Safari è l’ideale per immergersi al meglio nel deserto durante l’estate, unendo al dune bashing l’incontro con gli animali e una sontuosa cena in un accampamento in stile beduino. Sconti stagionali sulla maggior parte degli itinerari rendono l’offerta ancora più invitante.
Per ulteriori informazioni: www.visitdubai.com