MSC Magnifica, MSC Poesia, MSC Musica e MSC Opera sono in partenza per i mari del nord dove sono attese dai turisti di tutto il mondo, ogni anno sempre più numerosi alla ricerca delle meraviglie naturali offerte dalla parte più settentrionale del “Vecchio Continente”, fra regioni dalla fiorente bellezza paesaggistica e città meravigliose premiate con l’investitura di “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco.
Fra le proposte della Compagnia, da evidenziare le tappe e gli scali fra i fiordi norvegesi e dell’Islanda, tra la miriade di isole scandinave; poi location dal fascino fiabesco offerto dagli scenari irlandesi e della Scozia; e ancora l’Atlantico oltre le capitali europee affacciate sul Mar Baltico (Svezia, Estonia, Russia, Danimarca). Infine i Paesi Bassi, la Germania, l’Inghilterra, la Francia e anche il Belgio per una full immersion di bellezze naturali arricchita da escursioni memorabili e da tappe fra le più suggestive possibili.
Ci si troverà ad esempio a passeggiare fra antichi villaggi di pescatori islandesi, siti archeologici e paesaggi vulcanici, come ad Akureyri o fra le belle e colorate case in legno della capitale più settentrionale, Reykjavík dove non è raro ammirare fenomeni naturali, come geyser, distese di lava e imponenti cascate.
Stupiranno poi i villaggi incastonati fra i fiordi norvegesi, ricchi di tradizioni appartenenti a un tempo che sembra passato. Come a Hellesylt, un bellissimo piccolo porto di un’antica cittadina vichinga sul fiordo di Geiranger immerso fra i magnifici paesaggi montani del paese, che ospita fra le altre imperdibili località anche Stavanger, una delle sue più antiche città, posizionata sul fiordo Byfjord. E poi le scogliere di Capo Nord alte 300 metri, raggiungibili dal paesino di Honningsvåg, a circa 2.000 chilometri dal Polo Nord, dove ammirare l’incredibile fenomeno naturale del sole a mezzanotte.
Ma le navi della flotta MSC Crociere accompagneranno i propri ospiti anche fra Regno Unito, e Irlanda. Punte di diamante della regione la cittadina turistica di Dover, celebre non solo per le bianche scogliere, ma anche per il suo castello e per rappresentare la porta d’ingresso per l’Inghilterra e le sue molteplici attrazioni, come lo shopping londinese o le passeggiate tra i meravigliosi paesaggi medievali della zona sud-orientale inglese. A conferma di un’esperienza al limite fra il fantastico ed il reale, le atmosfere cinematografiche delle Highland scozzesi, afferrabili con lo scalo di Invergordon o a Kirkwall principale città nonché capoluogo delle Isole Orcadi, situate al largo della costa settentrionale della Scozia o Saint Peter Port, capitale dell’isola di Guernsey, porta d’accesso alle altre isole della Manica. Poi ci sono le due”Irlande”, da non perdere l’esperienza di vivere Belfast, città trasudante di fascino e storia essendo stata investita in passato da violente lotte politiche la cui eco è ancora forte e viva fra le strade e i muri della città. Poi la multiculturale Dublino, in Eire, e Cork.
Nel tour fra le capitali del Mar Baltico invece sempre molto apprezzata la tappa di San Pietroburgo, chiamata anche la “Venezia del nord” o la “Parigi dell’est”, in grado di offrire innumerevoli attrazioni fra le strade di quella che è considerata tra le più belle città al mondo, grazie alla ricchezza di punti di interesse.
Da segnalare anche lo scalo a largo di Amburgo, nel paradiso delle isole Helgoland, dove la quasi totale assenza di traffico motorizzato fa sì che l’isola sia una popolare meta di gite fuori porta e per chi ama le passeggiate, grazie alla splendida costa e al paesaggio incontaminato.
A chiusura del ricco menu nel Nord Europa l’Oceano Atlantico, che schiera fra i suoi alfieri più valorosi la cittadina di Cherbourg e la Normandia, una popolare meta di vacanze che vanta una forte tradizione gastronomica e luogo di numerose abbazie e castelli, oltre ad una splendida costa, che soddisferà anche i desideri dei palati più esigenti.
Alcuni tra gli itinerari nel dettaglio
I fiordi norvegesi
Itinerario: Germania, Norvegia, Paesi Bassi
Durata: 12 giorni, 11 notti
Partenze: Amburgo (Germania) 12 e 23 giugno; 18 luglio
Quote a partire da 1570 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da/per Milano, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.
Itinerario: Germania, Norvegia, Isole Svalbard & J Mayen, Paesi Bassi
Durata: 15 giorni e 14 notti
Partenza: Amburgo (Germania) il 4 e 29 luglio
Quote a partire da 2070 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da/per Milano, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.
I fiordi islandesi
Itinerario: Germania, Scozia, Islanda, Paesi Bassi
Durata: 12 giorni e 11 notti
Partenza: 1 giugno da Amburgo (Germania)
Quote a partire da 1370 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da/per Milano, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.
Capitali baltiche
Itinerario: Germania, Svezia, Estonia, Russia, Danimarca, Paesi Bassi
Durata: 12 giorni e 11 notti
Partenza: 10 maggio da Amburgo (Germania)
Quote a partire da 1250 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da/per Milano, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.
Inghilterra e Scozia
Itinerario: Germania, Scozia, Inghilterra, Guersney, Francia, Belgio, Paesi Bassi
Durata: 10 giorni e 9 notti
Partenza: 22 aprile e 1 maggio
Quote a partire da 1060 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da/per Milano, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.
Itinerario: Germania, Scozia, Inghilterra, Francia, Belgio, Paesi Bassi
Durata: 10 giorni e 9 notti
Partenza: 23 agosto e 1 settembre
Quote a partire da 1060 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da/per Milano, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.
Itinerario: Germania, Scozia, Irlanda del Nord, Irlanda e Paesi Bassi
Durata: 12 giorni e 11 notti
Partenza: 21 maggio, 12 agosto
Quote a partire da 1250 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da/per Milano, escluse quota d’iscrizione e assicurazione obbligatoria.
MSC Bike Experience
Fino al 1° settembre 2013, durante le crociere estive a bordo di MSC Magnifica in Nord Europa, sarà possibile partecipare ad escursioni e gite in bicicletta in corrispondenza dei differenti porti di scalo, fra Danimarca, Germania, Islanda, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Russia, Svezia e Regno Unito. Un’iniziativa unica e particolare organizzata congiuntamente da MSC Crociere e il brand italiano “Lombardo”, che fornirà ai partecipanti le biciclette e un supporto tecnico di esperti professionisti, a disposizione degli sportivi per tutta la durata del viaggio.
In ogni tappa i partecipanti, a seconda dei propri livelli di abilità, potranno scegliere tra vari tipi di tracciati proposti, da quelli supersportivi per scaricare l’adrenalina ad altri più rilassanti per permettere di godere appieno dei diversi paesaggi offerti dal luogo.
Per chi lo desidera, al termine della crociera sarà possibile acquistare a prezzi competitivi le nuove “MSC bikes Lombardo” come quelle utilizzate durante le escursioni, che verranno poi consegnate direttamente a casa.
Per maggiori informazioni: www.msccrociere.it
MSC Crociere – Compagnia leader nel Mediterraneo, in Sud Africa e in Brasile – possiede una flotta moderna composta da dodici navi che solcano i mari di tutto il mondo. Le sue unità navigano tutto l’anno nel Mediterraneo e offrono un’ampia gamma di itinerari stagionali nel Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, nei Caraibi, nelle Antille Francesi, nel Nord e Sud America, nell’Africa del Sud, in quella Occidentale e nel Mar Rosso. La flotta è composta da: le ammiraglie MSC Preziosa, MSC Divina, MSC Splendida e MSC Fantasia appartenenti alla classe “Fantasia”; nella classe “Musica” figurano MSC Magnifica, MSC Poesia, MSC Orchestra e MSC Musica; infine MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, le navi della classe “Lirica”. MSC Crociere è l’unica Compagnia ad aver ricevuto le “7 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo. MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni in cui opera. Per questa ragione la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto comunitario rivolto alla formazione dei bimbi brasiliani in difficoltà. Ad oggi MSC Crociere ha raccolto oltre due milioni di euro.