di Giovanni Scotti
Garmin: nuove funzioni per Navigon
Le soluzioni per smartphone di Garmin guideranno gli utenti in sicurezza fino a destinazione anche se non sono alla guida dell’auto. La nuova funzione Urban Guidance, infatti, già disponibile per oltre 60 città in Europa, include le informazioni su bus, tram, treni e metropolitane presenti nel percorso pianificato, unendoli alla distanza da percorrere in macchina o a piedi. La funzione, disponibile in modalità in-app, sarà implementata per tre applicazioni: NAVIGON per iOS; NAVIGON per Android; Garmin StreetPilot per iOS. Un’altra nuova funzione, il Last Mile, renderà ancora più piacevole l’arrivo a destinazione dei possessori di NAVIGON su iOS e su Android. Giunti a due chilometri dalla destinazione finale, l’utente potrà cercare un parcheggio nelle vicinanze. Una volta lasciata l’auto, l’app registra l’esatta posizione di parcheggio per poi ricondurre il guidatore all’automobile. Per l’ultimo tratto dello spostamento, dall’automobile fino alla destinazione indicata al momento della partenza, l’app passa alla modalità pedonale.
L’App gratuita del Salone del Camper 2012
Il Salone del Camper ha una propria App, sviluppata per smartphone e tablet iOS e Android e scaricabile gratuitamente dal sito www.salonedelcamper.it, da Itunes e da Google Play. L’App fornisce con tutte le informazioni, i dettagli e i servizi utili per pianificare al meglio la propria visita al Salone del Camper di Parma: orari, parcheggi, mappa del quartiere fieristico, trasporti, parcheggi, collegamenti, possibilità di acquistare online i biglietti a prezzo scontato, catalogo interattivo degli espositori per nome o per categoria di prodotto, lista degli eventi in Fiera e sul territorio provinciale. Un’altra sezione, sviluppata in collaborazione con Plein Air, la rivista italiana di riferimento per gli appassionati di turismo all’aria aperta, contiene una mappatura completa e interattiva delle aree attrezzate, dei camper service, dei punti sosta e degli agriturismi d’Italia attrezzati per i camper. L’app propone, anche, un’area di contenuti introduttivi al turismo en plein air, alle diverse tipologie del camper e alla perfetta organizzazione di un viaggio con un camper.
Con Logitech TV Cam HD le video chat in TV sono in alta definizione
Logitech® TV Cam HD è la webcam ad alta definizione per Skypeâ„¢ compatibile con qualsiasi televisore ad alta definizione con ingresso HDMI. Un semplice telecomando permette a TV Cam HD di Logitech di raggiungere i contatti di Skype su qualsiasi piattaforma: smartphone, tablet, HDTV o computer. Basta accedere a Skype e in pochi click è possibile comunicare con amici e parenti restando comodamente seduti sul divano del salotto. Inoltre, TV Cam HD può essere utilizzata per chiamare numeri fissi o telefoni cellulare utilizzando il Credito Skype o con addebito secondo piano tariffario dell’operatore telefonico. La nuova webcam HD di Logitech è Skype Certifiedâ„¢ per ottenere la migliore esperienza di videocomunicazione su Skype. Logitech TV Cam HD è facile da installare ed è compatibile con tutti i televisori HD dotate di ingresso HDMI. Logitech TV Cam è dotata di una suoneria integrata che avvisa quando è in arrivo una chiamata, anche se la TV è spenta. Info: http://www.logitech.com – http://www.skype.com/.
Logitech Washable Keyboard K310: una tastiera lavabile
Logitech® Washable Keyboard K310, l’ultima innovazione di Logitech nella linea di tastiere per PC che offre una digitazione confortevole grazie a un layout intuitivo ed elegante e a un profilo sottile,è anche facile da pulire e semplice da asciugare. Logitech Washable Keyboard K310 può essere lavata a mano più e più volte ed essere immersa in acqua (con la sola eccezione del cavo USB) fino a una profondità di 28 cm. I pratici fori di scolo posteriori agevolano l’asciugatura mentre i tasti stampati a laser rivesti con UV assicurano che le lettere non scoloriscano. I tasti resistono a cinque milioni di pressioni, questo permette alla tastiera di sopportare un lavaggio o forti urti. The Logitech Washable Keyboard K310 sarà disponibile da ottobre a un prezzo suggerito al pubblico di 39,99 euro Iva inclusa.Info: http://www.logitech.com/
Cavetto di ricarica e sincronizzazione per iPhone, iPod, iPad
Per le fashioniste, che non rinunciano all’originalità neanche nei piccoli dettagli, e per tutti i maniaci dell’universo Apple, da Aiino arrivano i primi cavetti Flat Cable di sincronizzazione e ricarica per iPod, iPhone, iPad in versione fluo. I cavetti; grazie alla loro forma, evitano la formazione di nodi, ed essendo più facili da avvolgere, possono essere portati con sé comodamente. Sono disponibili in verde-verde chiaro, rosa-viola, nero-rosso, bianco-viola al prezzo di € 12,99. Info: www.aiino.com
Spiagge Hi-tech: Hotels.com ha selezionato le spiagge con le tecnologie più avanzate
Sul sito www.hotels.comn, azienda leader nella prenotazione online di hotel, si possono trovare tutte le informazioni necessarie per organizzare un soggiorno perfetto. La ricerca può, ad esempio, riguardare le spiagge più tecnologiche per gli amanti della comodità e dell’hi-tech. Chi non può fare a meno di restare sempre connesso dal mondo web o desidera il massimo del comfort anche in spiaggia non può, quindi, esimersi dal testare i luoghi consigliati da www.hotels.com, che ha lanciato applicazioni anche per telefoni cellulari e tablet, tutte scaricabili gratuitamente dal sito.
Bellaria-Igea Marina: la tecnospiaggia
È stata la bella sorpresa dell’estate: gli stabilimenti balneari di Bellaria-Igea Marina hanno offerto ai loro ospiti servizi all’avanguardia e ipertecnologici: connettività wi-fi in spiaggia, ombrelloni fotovoltaici gestiti da remoto che immagazzinano energia, zone adibite per ricaricare biciclette e altri mezzi elettrici, un servizio di telesoccorso e videosorveglianza per prevenire i furti sotto l’ombrellone. Usando i totem interattivi, poi, era possibile trovare informazioni turistiche, dettagli sul meteo e spedire cartoline elettroniche direttamente dalla spiaggia.
Ibiza: pagamenti a impronta digitale
L’Ushuaia Ibiza Beach Hotel ha trovato una soluzione per risolvere il problema dell’impiccio del portafoglio quando si è in spiaggia. È sufficiente… l’impronta digitale. Una start-up di Barcellona, infatti, ha brevettato un lettore per pagamenti che si attiva mediante la scannerizzazione dei polpastrelli di indice e medio, rispettando tutti gli standard di sicurezza. Per testare questa innovazione tecnologica, basta trascorrere qualche giorno all’Ushuaia Ibiza Beach Hotel (a partire da 451 euro per camera a notte), a pochi metri da Playa den Bossa, nella movimentata isola di Ibiza.
Germania: prenotazione elettronica dei lettini solari
A Westerland, località balneare tedesca sul Mar del Nord, capoluogo e centro principale e mondano dell’isola di Stylt, i clienti possono prenotare il proprio lettino solare online prima dell’arrivo in loco, scegliendo la posizione e la fila grazie ad una panoramica completa sulle postazioni già occupate. Le sdraio dispongono anche di un sistema hi-fi integrato per godersi i raggi solari con il sottofondo musicale preferito. Provare per credere al Sylter Domizil, 4 stelle a partire da 137 euro per camera a notte, a pochi chilometri da Westerland.
Gigaset SL910: nuove funzionalità e maggiori prestazioni per il top class di Gigaset
Gigaset SL910, il primo e unico cordless con schermo full-touch capacitivo, è in vendita con un nuovo software che ne migliora ulteriormente le prestazioni e funzionalità , rendendolo sempre più intuitivo e più simile ad uno smartphone. Scaricando gratuitamente dal sito Gigaset (http://gigaset.com/it/it/product/GIGASETSL910.html?tab=downloads) l’aggiornamento software della base e del portatile si migliorano le prestazioni: è maggiore, infatti, la velocità per passare da un’applicazione ad un’altra con il touch e sono disponibili nuove funzioni come il trasferimento automatico delle foto dai contatti di Outlook alla rubrica del cordless e la possibilità di inviare e ricevere messaggi di testo SMS. Il touchscreen di Gigaset SL910 permette la personalizzazione dell’interfaccia utente in modo semplice ed intuitivo. Inoltre è possibile navigare nella rubrica o digitare i numeri per effettuare chiamate in modo incredibilmente semplice, con un tocco delle dita. La risoluzione del display a colori da 6,8 cm x 4,5 cm è eccezionale ed è possibile caricare fino a 240 foto attraverso il BT o usb, da un pc o Mac, da associare ai contatti della rubrica oppure per creare una cartella immagini, da rivedere come cornice digitale. Gigaset SL910 è in vendita al prezzo di 149,90 euro e disponibile anche nella versione con segreteria telefonica SL910A al prezzo di 169,90.
App gratuita forfone
L’App gratuita forfone (http://itunes.apple.com/it/app/forfone/id422854875?mt=8#) è il compagno ideale di viaggio:gratis telefonate, SMS e MMS tra utenti forfone, gratis telefonate verso rete fissa italiana; 50 Minuti Gratis ogni mese; SMS con geolocalizzazione; senza registrazione; senza Buddylisten. Semplice e comoda come telefonare in maniera tradizionale. Disponibile per iOS e Android (presto videochiamate). Info: http://www.forfone.com/.
Nokia Maps
Nokia Maps, con una copertura cartografica di 196 paesi, fornisce in real time indicazioni sulla viabilità e sul traffico, permette di scegliere l’itinerario migliore, evitare le code o gli incidenti, che potrebbero provocare disagi e rallentamenti, modificare il proprio percorso scegliendone uno alternativo. Se il viaggio è troppo lungo e faticoso basta consultare le guide per trovare tutte le informazioni su hotel, ristoranti o altri punti di ristoro. Nokia Maps è disponibile per tutti i dispositivi Nokia Lumia.