MIA PHOTO FAIR, la prima fiera italiana concepita in modo innovativo e dedicata alla fotografia e video d’arte, compie dieci anni.
A The Mall, nel quartiere di Porta Nuova a Milano, 87 espositori presenteranno al pubblico quanto di meglio il mercato riesce attualmente a proporre. Una buona parte degli espositori di MIA Photo Fair giunge dall’Italia mentre un terzo di gallerie proviene dall’estero: Francia, Belgio, Germania, Inghilterra, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Grecia, Russia, Marocco, Turchia e Israele.
Gli altri continenti saranno rappresentati da USA, Cina e Australia. La particolarità dell’evento e che ciascun espositore propone le opere di un solo artista così da offrire un percorso coinvolgente sulla ricerca di ciascun fotografo.
The Mall ospiterà, nei giorni di MIA Photo Fair, la mostra Beyond Photography Italia/Anni settanta, che esporrà le immagini dei protagonisti italiani dalla fine degli anni ’60, la fotografia tradizionale di tipo documentario e di reportage, e la fotografia definita sperimentale, utilizzata da chi pensava la fotografia come linguaggio d’arte contemporanea.
Il percorso espositivo si articolerà in una serie di stand monografici in cui otto gallerie proporranno le opere di alcuni dei maestri che parteciparono a quella stagione, quali Lamberto Pignotti, Gianfranco Chiavacci, Aldo Tagliaferro, Paolo Gioli, Luca Maria Patella, Luigi Erba, Franco Fontana, Michele Zaza.
In occasione della sua decima edizione, MIA Photo Fair 2020 promuove la prima edizione del premio New-post Photography?
Il premio a tema libero, organizzato dal comitato scientifico della fiera, è aperto ad artisti senza limiti di età e di nazionalità e intende approfondire i nuovi linguaggi di una fotografia capace di confrontarsi con il mondo contemporaneo in modo innovativo. Finalità del premio è quello di rendere la mostra una significativa ‘vetrina’ capace di registrare e mettere in luce i cambiamenti in atto nel mondo della fotografia contemporanea.
Vuole essere una piattaforma per far conoscere e dare visibilità agli artisti vincitori attraverso un importante evento espositivo. I lavori dei vincitori, scelti dalla giuria, saranno esposti all’interno della mostra New-Post Photography? allestita durante i giorni di MIA Photo Fair.
MIA Photo Fair, diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, prevede un considerevole programma culturale, con appuntamenti dedicati al mondo dell’arte e della fotografia con approfondimenti e ospiti di rilievo del panorama artistico italiano ed internazionale.
19 – 22 marzo 2020
MIA Photo Fair 2020
The Mall – Milano Porta Nuova, P.zza Lina Bo Bardi
Informazioni:
Segreteria Organizzativa MIA Photo Fair
Via San Vincenzo 22 – 20123 Milano, Tel. +39.02.83241412
contributi fotografici e immagini: MIA photo fair