In occasione del primo giorno di Brexit, VisitBritain, l’agenzia turistica nazionale britannica, manda un messaggio di rassicurazione e benvenuto ai cittadini di tutta Europa.
Oltre i due terzi delle visite turistiche del Regno Unito provengono dall’Europa e VisitBritain vuole rassicurare sul fatto che anche in situazione di Brexit le modalità per i viaggi dell’UE verso il Regno Unito nel 2020 non cambiano.
Voli, traghetti, pullman e treni continueranno a funzionare normalmente, e i documenti necessari ai cittadini dell’UE per recarsi nel Regno Unito per le vacanze non cambieranno almeno fino al 2021. I cittadini dell’UE potranno viaggiare con carte d’identità , utilizzare la sanità europea e Tessere Assicurative (TEAM), e continueranno a viaggiare nel Regno Unito per vacanze o viaggi di breve durata senza bisogno di un visto. I viaggiatori in possesso di un passaporto biometrico possono utilizzare le porte elettroniche per l’ingresso rapido e semplice nel Paese.
La Gran Bretagna offre una grande varietà di attività ed esperienze per i visitatori durante tutto l’anno e il 2020 non fa eccezione. Dagli spettacoli culturali ai festival musicali, dagli eventi sportivi ai festival enogastronomici…
- Il Galles celebra l’Anno delle attività all’aperto nel 2020, incentivando attività all’aperto, sport e avventura, benessere e consapevolezza – promuovendo il Coastal Path di 870 miglia (un percorso a piedi continuo lungo tutta la sua costa); i suoi tre parchi nazionali; 600 castelli; le sue eccezionali aree di bellezza naturale e le riserve del cielo scuro.
- La Scozia celebra l’Anno delle coste e delle acque, mettendo in evidenza le sue meravigliose coste, laghi e tradizioni costiere. Essendo una delle poche città in Europa in cui sono visibili i delfini Bottle-Nose, Aberdeen ospiterà il DolphinFest nell’aprile 2020, con attività pop-up in tutta la città , commissioni d’arte e pulizie sulle spiagge.
- La Cumbria, il prossimo autunno lancerà il Progetto Connecting Cumbria Hidden Coast, offrendo ai visitatori l’accesso a un tratto appartato della costa nord-occidentale d’Inghilterra. Gli amanti della natura possono scoprire spettacolari anse marittime e insenature, un tempo covi di contrabbandieri o godersi piste ciclabili per tutte le età .
- Una festa unica e irripetibile con il Festival del 50° anniversario di Glastonbury.
- La prossima estate verrà inaugurato l’RHS Garden Bridgewater, il primo nuovo giardino RHS da quasi 20 anni. Sarà il più grande progetto di giardinaggio in Europa, che includerà anche lavori di restauro alla Worsley New Hall, che la riporteranno al suo antico splendore, e il ripristino degli altri edifici storici della proprietà . Sarà aggiunto un grande giardino recintato e un moderno edificio per accogliere i visitatori.
- Nature 2020 è una serie di eventi ecologici che durano un anno e celebrano la “Living Coast” di Brighton e Lewes, per sensibilizzare sulle riserve naturali e sulla loro salvaguardia.
Questi e molti altri eventi di vario genere, in Gran Bretagna, anche dopo la Brexit.
Per maggiori informazioni:
www.visitbritain.com/it/it – Facebook: LoveGreatBritain #lovegreatbritain | Instagram: @lovegreatbritain_it