A New York City, come da tradizione, la Macy’s Thanksgiving Parade del Giorno del Ringraziamento, il 28 novembre, segna l’inizio ufficiale degli eventi legati alle festività invernali, insieme all’accensione dell’albero di Natale al Rockfeller Center del 4 dicembre. Accanto a questi appuntamenti iconici, entrati nella storia, i visitatori della città potranno immergersi nello spirito delle feste partecipando a tour guidati, assistendo a spettacoli e concerti, ammirando le sfarzose luminarie e le vetrine di negozi e department store, e molto altro ancora.
Di seguito una selezione di eventi di Natale da non perdere:
Mercatini di Natale
I principali sono: Holiday Shops at Winter Village at Bryant Park (31 ottobre-2 gennaio), Grande Central Holiday Fair (18 novembre – 24 dicembre), Union Square Holiday Market (21 novembre – 24 dicembre) e Columbus Circle Holiday Market (4 – 24 dicembre).
Radio City Christmas Spectacular con le Rockettes
Le Rockettes tornano sul palco del Radio City Music Hall con Christmas Spectacular. Costumi sfarzosi, canti di Natale e performance di danza sono gli ingredienti immancabili di questo show che è entrato nei classici del Natale newyorkese, 8 novembre-5 gennaio.
Holiday Lights al Bronx Zoo
Per tutto il periodo delle feste, il Bronx Zoo sarà decorato con installazioni luminose: sculture di animali illuminate da luci LED e lanterne cinesi, che accompagneranno i visitatori nel loro percorso all’interno del parco fino ad Astor Court, dove potranno assistere ad uno show di luci. Il programma di intrattenimento comprende, inoltre, musica natalizia, spettacoli, sculture di ghiaccio, un trenino di Natale, prelibatezze di stagione e numerosi souvenir, 21 novembre-5 gennaio.
Macy’s Thanksgiving Parade
La Macy’s Thanksgiving Day Parade è la più celebre parata del Giorno del Ringraziamento e l’evento che dà il via ufficiale alle feste a New York City. Enormi gonfiabili, musical di Broadway, celebrities, sono solo alcuni degli elementi della manifestazione che ogni anno attira migliaia di spettatori. La parata inizierà alle ore 9:00 all’incrocio tra 77th Street e Central Park West per concludersi su 34th Street all’altezza di Seventh Avenue, 28 novembre.
Accensione dell’albero di Natale nel Belmont BID Arthur Avenue
A Belmont, la Little Italy nel Bronx, si respirerà l’atmosfera natalizia durante l’accensione dell’albero in Arthur Avenue. L’evento, che ospiterà Babbo Natale e delizierà i visitatori con biscotti e cioccolata calda, sarà l’occasione per esplorare il quartiere addobbato per le feste e degustare la gastronomia tipica italiana, 30 novembre.
Christmas Lights Tour di Dyker Heights
Considerato una delle attrazioni più famose di Brooklyn, il Christmas Lights Tour proposto da A Slice of Brookyn consente di visitare il quartiere di Dyker Heights famoso per le decorazioni di Natale private tra le più spettacolari e stravaganti al mondo, 1 dicembre-30 dicembre.
Cerimonia di accensione dell’albero di Natale al Rockfeller Center
L’albero di Natale del Rockfeller Center è una tradizione newyorkese che da oltre 80 anni si ripete nella Rockfeller Plaza. L’accensione dell’albero è accompagnata da spettacoli imperdibili e dalle classiche canzoni di Natale. I visitatori troveranno l’albero illuminato fino a metà gennaio e potranno pattinare sul ghiaccio al The Rink del Rockfeller Center a cominciare dal mese di ottobre, 4 dicembre
Alvin Ailey American Dance Theater al New York City Center
La stagione dell’Alvin Ailey American Dance Theater si aprirà con anteprime, nuove produzioni e opere famose, tra cui il capolavoro Revelations. Durante gli spettacoli si esibiranno 32 ballerini professionisti, guidati dal direttore artistico Robert Battle, 4 dicembre-5 gennaio.
Candlelight Tour
Questo Natale i visitatori potranno fare un tuffo nel passato partecipando al tour della storica Richmond Town, che per l’occasione sarà illuminata con candele e lampade ad olio. Si consiglia di prenotare in anticipo, 14-21 dicembre.
Melrose Holiday Parranda
La Melrose Holiday Parranda, ispirata alle festività portoricane, celebra il periodo natalizio con una parata rallegrata da “plena musica” e canti natalizi tipici dell’isola. La sfilata, sponsorizzata dal Bronx Council on the Arts, dal Bronx Music Heritage Center e dalla We Stay/Nos Quedamos Committee, sarà organizzata dai membri della comunità musicale e culturale del distretto del Bronx, 21 dicembre.
New Years’ Eve Times Square Ball Drop
Ogni anno, milioni di newyorkesi e visitatori da tutto il mondo accorrono per ammirare il Times Square Ball Drop. La Waterford Crystal Times Square Ball di Capodanno brilla a Times Square per tutto il periodo natalizio, ma l’evento imperdibile sarà il 31 dicembre, quando la sfera scenderà sulla piazza per celebrare l’inizio del nuovo anno.
New Year’s Eve Fireworks nel Prospect Park
Lontano dalla frenesia di Central Park, nella serata di Capodanno, la Grand Army Plaza di Prospect Park ospiterà musica dal vivo seguita dal celebre spettacolo pirotecnico di mezzanotte.
Per maggiori informazioni sugli eventi natalizi: www.nycgo.com/holidays