Innovazioni e sperimentazioni KLM per chi ha voglia di arricchire il viaggio con tutto quanto la tecnologia mette a disposizione

KLM, dal 2009, si afferma come pioniera dell’innovazione nel campo della tecnologia e per la tipologia dei servizi offerti, soprattutto in tema di social media. Quest’estate ha realizzato una serie di programmi sperimentali per i passeggeri con la voglia di arricchire la propria esperienza di viaggio con tutto quanto la tecnologia più attuale mette a disposizione.

 

L’assistente BB (Blue Bot) di KLM, aiuta i clienti a trovare i voli KLM più adatti alle proprie esigenze: una volta individuato il volo desiderato, BB invia al passeggero il link diretto del sito KLM.com dove potrà effettuare la prenotazione del volo.

Il sistema è in grado di offrire assistenza nella fase di prenotazione dei biglietti aerei tramite Messenger e nella preparazione dei bagagli tramite Google Assistant (entrambi in lingua Inglese) e inoltre si auto perfeziona, come fosse un reale compagno di viaggio: BB, infatti, ha una sua personalità, più la si utilizza, più diventa intelligente e fornisce soluzioni su misura.

 

Car-E è un piccolo ma sofisticato assistente ai passeggeri appositamente progettato per facilitare gli spostamenti in aeroporto. Una volta superati i controlli di sicurezza, Care-E di KLM aiuta i passeggeri a orientarsi e a sollevarli dal peso del bagaglio a mano considerando che è in grado di trasportare fino a 38kg di peso, esegue la scansione della carta d’imbarco, carica i trolley e segue i passeggeri ovunque vogliano andare. Visto che è intelligente e collegato in tempo reale con il database di arrivi e partenze, è sempre informato su eventuali cambi di orario o di gate, guidando il passeggero verso l’imbarco giusto. Per interagire, non occorre sapere l’olandese o l’inglese: ogni rapporto col passeggero viene svolto attraverso una serie di suoni non verbali famigliari a chiunque oltre a delle animazioni sul display Led 4K che è il “volto” di Car-E.

Car-E è stato operativo in fase di sperimentazione negli scali di San Francisco a luglio e New York JFK ad agosto.

 

La partnership tra KLM e GetYourGuide, la più importante piattaforma online di prenotazione di tour e attività, consente invece, da tempo, ai clienti KLM di prenotare oltre 30.000 tour e attività in più di 2.500 destinazioni in tutto il mondo, direttamente dalle piattaforme KLM. I clienti possono effettuare le prenotazioni dopo aver prenotato un volo o fatto il check-in, durante il volo o in qualsiasi altro momento desiderino: la maggior parte dei tour e delle attività GetYourGuide, infatti, può essere prenotata con meno di 24 ore di preavviso e offre biglietti digitali, consentendo così l’accesso alle attività con la semplice scansione di un codice QR.

Dai biglietti saltafila per la Torre Eiffel alle immersioni con gli squali a Città del Capo, fino all’incredibile panorama di New York dall’alto dell’Empire State Building. Il servizio della KLM Royal Dutch Airlines offre ai suoi clienti in tutto il mondo l’opportunità di prenotare tour e attività GetYourGuide tramite KLM utilizzando Messenger, KLM.com, l’app KLM o il portale a bordo dei voli KLM.

 

Interessante anche il programma KLM Travel Coach, durante tutti i weekend della seconda metà di giugno e luglio, tramite chat WhatsApp, ha regalato consigli personalizzati in lingua italiana su luoghi inediti da scoprire nelle città di Amsterdam e New York. Sono stati 238 gli Happy Travellers che hanno usufruito del servizio KLM Travel Coach per uno scambio di oltre 4.000 messaggi e la condivisione, sul sito dedicato www.klmtravelcoach.it, di più di 500 tra foto e video della loro vacanza, condividendo le proprie emozioni, esprimendo ringraziamenti e augurandosi che il servizio diventi permanente e esteso anche ad altre città.

 

Prima al mondo a integrare la piattaforma cinese WeChat, KLM, detiene anche il primato di avere offerto, per prima la possibilità di ricevere i documenti di viaggio e aggiornamenti sullo stato del volo tramite WhatsApp, Messenger, Twitter e, appunto, WeChat.

Per maggiori informazioni: www.klm.ithttps://www.facebook.com/KLM.Italiahttps://twitter.com/KLM_ITA

 

 

 

Download PDF