Camere da scoprire

Il lusso nella Valpolicella

Dispone anche di un eliporto Villa del Quar, un cinque stelle lusso in Valpolicella, a 8 km da Verona in una zona rinomata fin dai tempi di Roma antica per la viticoltura e in particolare per il vino Amarone, ma anche per le coltivazioni di pesche, ciliegie e kiwi. Questa costruzione, oggi di una villa veneta, ma originariamente una “mansio” situata sulla via imperiale Claudia Augusta che nel primo secolo d.C. collegava il mondo romano con quello germanico attraverso le Alpi, è classificata monumento nazionale: si tratta di un luogo ricco di storia, arte e cultura come spiega con passione l’architetto Leopoldo Montresor, proprietario, collezionista d’arte appassionato che ha restaurato con materiali ed arredi antichi, con l’intento di ricreare le atmosfere del passato, valorizzando l’affascinante contrasto tra l’antico e il moderno.

Con dodici camere doppie e tredici lifestyle suites è riservata a pochi ospiti privilegiati, italiani e stranieri, che oziano nel curatissimo giardino intorno alla vasca della piscina o partono in escursione per visitare le bellezze di Verona e del lago di Garda facilmente raggiungibili in pochi chilometri.

La gastronomia pluripremiata è una componente fondamentale dell’offerta; il ristorante Arquade offre menu compositi con piatti del territorio oltre a proposte gourmet create dall’executive chef Alessio Cera, rotagonista di una cucina contemporanea astratta molto ricercata, con piatti colorati lavorati su base molecolare. Gli ospiti degustano le pietanze nella luminosa veranda adorna di piante o negli eleganti spazi del ristorante interno.

Oltre al ristorante l’hotel è dotato di sala colazioni, bar, sala da tè e da lettura, sala fitness, spazi per riunioni e convegni, cantina di epoca romana con 1200 etichette prestigiose, dove si svolgono spesso degustazioni anche dei propri vini. Infatti, il complesso è circondato da vasti vigneti dalle cui uve viene prodotto il vino Satyrus, blend di uva corvina, corvinone, rondinella, merlot, cabernet.

Villa del Quar, Via Quar 12, San Pietro in Cariano (VR)

Tel. 045 6800681 – www.hotelvilladelquar.it

 

 

 

 

Un Kempinski sul mare dell’Istria

La penisola istriana è un paradiso di vacanze di mare: complice l’insolazione, il mare dalla costa rocciosa e dalle acque cristalline, la gastronomia generosa e la tradizione di ospitalità che ha radici antiche e buone infrastrutture. Durante l’estate la regione è presa d’assalto da turisti di tutta Europa, con una particolare predilezione da parte di austriaci, tedeschi e italiani.

Poiché l’Istria è divisa in un piccolo lembo di costa slovena e il restante territorio croato non ancora in area Schenghen, ciò provoca a volte un po’ di coda all’ingresso in Croazia. A pochi chilometri dal confine praticamente la prima località che si incontra provenendo da Trieste che dista una quarantina di chilometri è punta Salvore (Savudrija in ligua croata), dove un faro in pietra bianca che ha appena festeggiato il secondo secolo di vita, illumina le rotte delle navi nell’Alto Adriatico.

Pochi chilometri più a sud lungo la costa si trova Umago (Umag), cittadina istroveneta con un bel campanile veneziano e un porticciolo, nota agli appassionati dello sport per il suo torneo internazionale di tennis Croatia Open del circuito ATP che si svolge ogni anno a luglio con la partecipazione di molti campioni professionisti di questo sport.

In località Alberi, affacciato a nord ovest con bella vista su Pirano e Portorose sulla costa slovena si trova uno dei complessi alberghieri di maggior classe in tutta l’Istria: è il Kempinski Hotel Adriatic associato alla catena Kempinski, nota per i suoi numerosi indirizzi in Europa, Africa e Asia. Diretto da Dalibor Skvorc, l’albergo conta 186 camere su 3 piani, incluse le 21 suite e una grande Spa di nome Carolea, con trattamenti e prodotti di Energy Clinic. I ristoranti sono tre sotto la guida dell’executive chef veneto Mirko Polegato: quello principale è il Dijana, dove si comincia bene la giornata con abbondanti prime colazioni in terrazza, poi c’è l’Amphora dedicato ai gruppi e il Kanova, in posizione deliziosa in fronte mare sopra la spiaggia.

Kempinski Hotel Adriatic, Alberi 300A, Savudrija, Croazia

Tel. 00385 52 707000 – www.kempinski.com/istria

 

di Leonardo Felician

 

 

 

Download PDF