Un borgo unico, incastonato tra Volterra e San Gimignano nelle colline della Val d’Era in provincia di Pisa: Vicarello di Volterra è l’archetipo della Toscana sognata. Quella dell’immaginario, campagna e collina, colori che sfumano nella magia, storia che affonda nelle suggestioni etrusche. E che si fa realtà grazie ad un sapiente restauro, che riporta a nuova vita un borgo abitato già dal 1400, rispettandone proporzioni, tinte e materiali, e valorizzandone il fascino a livello esponenziale. Vicarello di Volterra è un incantesimo, ma è così vicino da poterlo toccare. A pochi chilometri dalle città d’arte più straordinarie e conosciute del mondo (15 minuti da Volterra e un’ora da Firenze, Pisa, Siena, Lucca e dal mare) si può trovare il proprio rifugio speciale, e regalarselo, investendo in una offerta immobiliare unica. Perché gli splendidi appartamenti, originali e raffinati, possono diventare location di una vacanza da intenditori, per tutta la vita. Un luogo dove trascorrere momenti di incomparabile bellezza, circondati dal lusso e dai servizi personalizzati che rendono Vicarello di Volterra un posto dove basta esprimere un desiderio perché questo si concretizzi, come nel migliore dei resort.
Il Tuscan style, vagheggiato da poeti e viaggiatori, si respira tra queste pietre e vialetti, nelle camere curatissime che si aprono su paesaggi da cartolina, nell’esposizione a sud così vicina all’anima del luogo, nella natura onnipresente, nella ricerca del “meglio” in ogni particolare. Perché è la semplicità la cifra dello stile che caratterizza il vero lusso, la capacità di sentirsi in armonia con la natura, vivendo il territorio secondo i suoi ritmi. Che da queste parti si avvicinano alla perfezione. L’idea di Vicarello di Volterra è quella di offrire, in un luogo dotato di alto valore storico, la possibilità di acquistare una residenza di proprietà con il plus dei servizi di un raffinato resort. Chi acquista un appartamento all’interno di questo complesso immobiliare entra a far parte dell’esclusivo Owners Club, e può beneficiare per 365 giorni all’anno di assistenza, strutture e servizi a cinque stelle. Concierge, portineria, sorveglianza notturna, cura dei giardini e delle aree comuni, lavanderia sono a disposizione. Come la possibilità di accedere alla SPA, all’area fitness, alle piscine, alla raffinata Club House e all’elegante ristorante. Il complesso residenziale di Vicarello è composto da sei edifici, una vera “collezione” di residenze del XV secolo, con una superficie complessiva di circa 32mila metri quadrati che include un parco, piazze e percorsi pedonali. Il restauro architettonico degli ambienti del borgo, grazie al quale sono state ricavate 56 residenze di diverse tipologie, è un perfetto esempio di integrazione tra antiche e nuove tecnologie, dagli affreschi alla climatizzazione, dalla coibentazione agli infissi.
Tutti gli interventi di restauro si sono svolti con l’approvazione della Sovrintendenza ai beni artistici ed architettonici di Pisa, e nel totale rispetto della natura e del territorio. Per un’autenticità che si coglie nelle atmosfere e nelle suggestioni, e si apprezza nei dettagli. In armonia con le strutture sono stati ricavati appartamenti unici, dalla Villa di Paolo Cosimo, al Palazzo di Mona Caterina, dal Castelletto di Guelfuccio alle Logge Olivetane, fino alle Scuderie di Tabarre. Ogni immobile racconta la storia delle persone che hanno vissuto in questo luogo, attraverso i segni architettonici, gli affreschi e i particolari. Le residenze di Vicarello di Volterra si presentano in diversi stili, tra cui scegliere quello più in sintonia con le proprie esigenze. Si va dall’appartamento in villa affrescato a quello mansardato con travi a vista, dal loft con spazi esterni (terrazza, loggia, balcone, giardino) fino all’attico da cui si può ammirare un panorama per privilegiati. Che parla agli occhi passando per il cuore. Da questa estate Vicarello di Volterra apre ufficialmente per offrire ai proprietari la magica atmosfera di questo luogo e tutti i servizi correlati. Un ambiente esclusivo in stile Tuscan Life dove il benessere e l’armonia con la natura sono al centro della filosofia che ne caratterizza la gestione: ristorante ed enoteca, tisaneria e SPA con splendida vista sulle morbide colline, ampi spazi, piazze e percorsi fanno da cornice alla bellezza insita nella natura del luogo. Un sogno da vivere.
Vicarello di Volterra
Strada Provinciale, 15 – Loc.Vicarello di Volterra
56048 – Volterra (PI)
Tel. +39 0522 961203 – Cell. +39 349 3010443
www.vicarellodivolterra.it – info@vicarellodivolterra.it
a cura di Alberto Fontana