Piccoli contadini crescono: zappa e rastrello per piantare e vedere crescere gli ortaggi. Fino a luglio e da settembre a ottobre 2011: i laboratori didattici che svelano i segreti della natura.
a cura di Alberto Fontana
Farmville: dal virtuale al reale. Se volete che i vostri figli non diventino solamente degli hobby farmer della rete accompagnateli alla Fattoria del Villaggio di Flover. Qui, muniti di tutto punto ( piccole carriole, rastrelli e palette), i piccoli diventeranno contadini per un giorno e finalmente per loro la natura non sarà più un mistero… e nemmeno un gioco virtuale!
Dopo il grande successo della prima edizione, ha riaperto i battenti, con una grande festa, la Fattoria del Villaggio del Flover Garden Center di Bussolengo (Vr). Un percorso didattico di oltre 400 metri quadri, realizzato con la collaborazione della cooperativa sociale Azalea di Verona, dove ai bambini verrà offerto l’opportunità di un incontro vero con la terra, con l’orto ed i suoi frutti, con le stagioni ed il loro ciclo, con gli animali della fattoria, il tutto attraverso laboratori, giochi ed avventure, favole storie e racconti.
Piccoli contadini crescono – I semi, la terra, le piante. La natura è sempre un piccolo mistero per i bambini. Per imparare a conoscerla Flover Garden Center di Bussolengo (Vr) ha ideato la Fattoria del Villaggio, dove tutti i bambini potranno diventare contadini per un giorno nel magico mondo dell’Orto da Favola. Attrezzati con tutto il necessario – carriole, rastrelli e palettine – i piccoli ospiti impareranno tutti i segreti della natura e i prodotti che la terra ci regala in primavera, estate e autunno.
Un Orto da Favola! – L’Orto da Favola della Fattoria del Villaggio di Flover è un progetto che nasce dalla volontà del Garden Center di Bussolengo di avvicinare i bambini, ma anche gli adulti che li accompagnano, a riscoprire il valore della natura, il mondo degli animali e valorizzare il ruolo formativo e informativo dell’agricoltore.
Divertenti ed esperti educatori della cooperativa sociale Azalea, in veste di “contadini esperti”, accompagneranno i bambini in un percorso alla scoperta della natura e del rispetto dell’ambiente. Laboratori, ma anche attività pratiche daranno modo ai bambini di conoscere la campagna, le sue stagioni, gli abitanti del terreno e gli ospiti del giardino. Diventeranno amici degli animali della Fattoria Flover: entreranno nei recinti e daranno da mangiare al cavallo Orazio, alle galline, ai coniglietti. Tutti i sabato pomeriggio i bambini (20 al massimo per ogni appuntamento), seguiti da due educatori della cooperativa Azalea scopriranno attraverso il gioco, le favole e laboratori creativi il mondo della natura e dell’ecologia. Muniti di tutta l’attrezzatura necessaria – grembiule, mini carriole, innaffiatoio e guantoni colorati – i piccoli ospiti della Fattoria didattica diventeranno “contadini per un giorno” e impareranno a coltivare un pezzetto di terra: seminare una piantina, conoscere il suo nome, le sue caratteristiche e i segreti per farla crescere bene.
Un vero e proprio laboratorio didattico in mezzo al verde, dove imparare a dare un nome ai semi e alle erbe aromatiche, conoscere tutti i frutti, anche quelli più antichi, come si coltivano e come crescono le verdure, i loro colori, le stagionalità, i profumi e i benefici.
Gli appuntamenti – L’Orto da Favola della Fattoria del Villaggio Flover sarà aperto ogni sabato dalle 15 alle 18.30 nella sede principale di Flover, a Bussolengo (Vr), Via Pastrengo 14. Costo d’iscrizione 5 euro a bambino per ogni incontro (possono partecipare i bambini dai 3 ai 12 anni). Le giornate si sviluppano attorno a un tema: si comincia leggendo assieme una favola, per poi cimentarsi nelle attività dell’orto comincia con una fiaba, prosegue quindi con le attività nell’orto, la merenda e un laboratorio creativo.
Villaggio di Primavera – Rose che danzano, margherite saltellanti, fili d’erba che cantano. Sembra di essere in una pagina di Alice nel paese delle meraviglie, tanto è allegra e magica l’atmosfera del Villaggio di primavera del Flover garden center di Bussolengo (Vr), che aspetta grandi e piccoli per festeggiare nel migliore dei modi la Pasqua e la nuova stagione.
Il giardino degli gnomi rallegra il villaggio e presenta tutte le nuove attrazioni, dal laboratorio dei dolci pasquali al grande albero decorato, alle stanze con tutti i colori tendenza, all’orto bio…logico, dove simpatici coniglietti spiegano l’importanza dell’agricoltura biologica.. E ancora, farfalle, aquiloni e tanti colori per passare una giornata di festa.
Info: www.flover.it – segreteria@flover.it – tel. 045 2225411