La tecnologia tra mare e montagna
a cura di Giorgia Giacomelli
Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, presenta due novità che permetteranno di scoprire il mondo delle vacanze comodamente dal proprio SmartPhone.
La prima riguarda un’applicazione per iPhone dedicata alle 14 navi della flotta. L’applicazione è scaricabile gratuitamente da Apple Store e iTunes http://itunes.com/apps, ed è disponibile in 6 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese. Utilizza le principali e più apprezzate funzionalità multimediali dell’iPhone per un vero e proprio tour virtuale a bordo delle navi Costa. Per seguire in tempo reale gli itinerari da sogno delle imbarcazioni l’applicazione offre un sistema interattivo di geolocalizzazione: una mappa permette di visualizzare in ogni momento dove si trovano le navi della flotta.
La seconda novità sono due siti mobile di Costa Crociere, disponibili per tutti i dispositivi cellulari di ultima generazione, sempre in 6 lingue. Sono dedicati a due delle destinazioni più apprezzate dai clienti Costa, il Mediterraneo (http://m.costacrociere.it/med) e Dubai (http://m.costacrociere.it/dubai). La navigazione sui due siti mobile ha come punti di riferimento le navi, con contenuti multimediali: video, gallerie fotografiche, descrizioni. Per Dubai le gemelle Costa Luminosa e Costa Deliziosa, per quanto riguarda il Mediterraneo sono invece state selezionate le due ammiraglie Costa Concordia e Costa Serena.
Per ulteriori informazioni: http://www.costacrociere.it/
Visit Lisboa per Smartphone
Da oggi conoscere Lisbona sarà ancora più semplice e divertente grazie all’applicazione Visit Lisboa per Smartphone che è un servizio gratuito con il quale il Turismo di Lisbona mette a disposizione dei turisti le informazioni più rilevanti sui luoghi di maggior interesse della capitale e della sua regione.
Una serie dinamica di contenuti turistici, presentati in realtà aumentata (AR), attraverso modalità di visualizzazione mappa oppure lista e classificati per orario, ubicazione, prossimità, importanza o preferiti dagli utenti, sarà sempre a tua disposizione.
Come funziona:
– Seleziona ciò che più desideri nelle vicinanze: un ristorante, una discoteca, un museo, ecc
– Punta il cellulare verso la direzione che intendi percorrere e guarda sul display dove sono localizzati i punti di interesse che hai richiesto
– Visualizza il contenuto in modalità mappa oppure lista
– Leggi le informazioni dettagliate su ciò che hai richiesto e condividile con gli amici su Facebook o su altri social network
– Utilizza la funzione di navigazione turn-by-turn map con cartine zoomabili per ogni cambiamento di direzione.
L’applicazione realtà aumentata (AR) è supportata da Android Phone, iPhone con GPS, Digital Compass e Accelerometro. Per verificare i modelli di cellulare compatibili: http://layar.com/download/supported-devices/
Per ulteriori informazioni: http://www.visitlisboa.com/
Sentieri Vivi e Oasi da sogno
Dopo il mare ora parliamo della montagna e della bellissima offerta che propone la famiglia Schiavon dell’Hotel Garni del Sogno****S di Madonna di Campiglio, che mette a disposizione degli ospiti tutte le attrezzature necessarie per il benessere, risultato del giusto mix tra movimento outdoor, esercizio fisico in palestra e relax in centro benessere.
Per chi ama passeggiare nella natura più incontaminata delle montagne del Trentino ecco “Sentieri Vivi” un navigatore satellitare GPS, una sorta di palmare a disposizione gratuita dei clienti che lo vorranno testare, un programma computerizzato che permette di scegliere tra numerosi sentieri tenendo conto di lunghezza, difficoltà, tempo medio di percorrenza, dislivello. A questo si aggiunge un pedometro, un semplice contapassi, anche questo a disposizione gratuita che consente di tenere nota di tutto il movimento fatto, le calorie consumate e altro ancora.
Dopo l’attività fisica outdoor, un personal trainer attende lo sportivo in palestra, per completare l’allenamento o per sciogliere eventuali contratture. Opera che sarà poi perfezionata da un massaggiatore esperto che favorirà il completo relax nel centro benessere.
Le candele, la musica leggera di sottofondo, l’aroma degli oli che aleggia nell’aria: questa è l’accoglienza della Oasi di Sogno per quanti vogliono rilassarsi e coccolarsi, nel corpo e nello spirito. Il centro benessere contiene sauna finlandese, bagno turco, zona relax con materassi ad acqua e biosauna ad infrarossi ad utilizzo esclusivo, e ancora piscina con nuoto controcorrente, idrobike e idrorunner, sala fitness e cromoterapia.
Proposte di soggiorno: L’Hotel Garni del Sogno propone pacchetti settimanali a partire da 400 euro a persona per il periodo 29 agosto-20 settembre 2010, comprensivi di pernottamento e prima colazione. La famiglia Schiavon è inoltre a disposizione per studiare vacanze personalizzate e su misura, da preparare insieme al cliente, per soddisfare ogni sua esigenza.
Per ulteriori informazioni: http://www.garnidelsogno.it/