Camere da scoprire

Il lusso a Toronto si chiama Shangri-Là

Toronto è città di business, capitale finanziaria e degli affari nel Canada, ma anche capitale dell’intrattenimento con grandi eventi sportivi nel baseball, basket, hockey su ghiaccio e football americano, nonché con appuntamenti ricorrenti come fiere e festival di musica e di cinema, tra cui il noto Toronto International Film Festival che dura una decina di giorni nel mese di settembre.

Meeting e convegni internazionali in vari settori si susseguono comunque tutto l’anno e non a caso, tutte le grandi catene alberghiere globali hanno aperto i loro hotel nel centro di Toronto o sulla riva del lago Ontario.

Lo Shangri-Là di Toronto, proprio in centro della città in modo da poter raggiungere a piedi le destinazioni più frequentate, si sviluppa in verticale ed è ospitato in un’alta torre vetrata.

I servizi sono sempre al massimo livello con 202 camere, una grande lobby che come tradizione di questa catena alberghiera occupa due piani, con un grande caminetto centrale e un pianoforte originale per la musica dal vivo, piscina, Spa e fitness al quinto piano e il ristorante Bosk al piano terra, con alcuni tavoli anche all’esterno su una terrazza leggermente sopraelevata rispetto alla strada durante la bella stagione. Molto utile il servizio navetta che accompagna gli ospiti in città o all’aeroporto.

Le camere arredate in stile moderno sono ampie, una cinquantina di metri quadrati, alcune con terrazza privata, con molte suite e due lussuosi appartamenti di design da 100 e 200 metri quadrati rispettivamente chiamati signature suites. I corridoi coloratissimi e silenziosi con tappeti e moquette sono punteggiati da copie di sedie imperiali cinesi e teche di vetro contenenti oggetti di arte asiatica, per sottolineare l’origine a Hong Kong del gruppo Shangri-Là.

Un grande spazio per riunioni, eventi e banchetti è riservato al terzo piano, con una piccola terrazza che dà proprio sulla trafficata via centrale. Nel verde della terrazza è stato posto un alveare, con visite guidate per gli ospiti curiosi per vedere come viene prodotto il miele.

Shangri-Là Toronto, 188 University Avenue, Toronto, Canada

www.shangri-la.com/toronto/

info: www.seetorontonow.com

 

 

Vibrante e lussuosa Houston

Aperto a settembre 2006 e seguito nel 2015 da un secondo albergo dello stesso nome ad Austin, l’hotel Granduca di Houston è il sogno realizzato di un imprenditore italiano nel settore immobiliare, Giorgio Borlenghi, che ha voluto ricreare nel Texas l’atmosfera raffinata e piacevole di una villa Toscana.

Con 122 camere e suite, parecchie di grandi dimensioni fino a 180 metri quadrati, dotate di più camere da letto, salone e cucina, l’albergo offre una lussuosa sistemazione per chi vuol visitare la città texana sede di grandi istituzioni culturali come il Museum of Fine Arts e, in altro genere, il Museum of Natural Science, ma anche teatri con rappresentazione dei migliori musical, centri ospedalieri all’avanguardia nel mondo e beninteso lo Space Center contiguo al centro controllo missioni della Nasa, che nell’estate prossima festeggerà  il cinquantenario dello sbarco del primo uomo sulla luna.

La colazione à la carte viene servita indifferentemente nelle sale del ristorante Cavour o sul patio della terrazza davanti alla bella piscina esterna circondata da palmizi: si sceglie tra colazione Continentale, Granduca, Sana & Naturale, Salmone più una serie di extra.

Tra le specialità italiane più ricercate si trova il caffè Illy (www.illy.com). Il lusso dell’albergo, associato a The Leading Hotels of the World (www.lhw.com), si vede nei dettagli: il brunch della domenica con Prosecco, ma per chi vuole anche Champagne o Franciacorta, i prodotti della linea Acqua di Parma nei bagni, un’automobile per accompagnare gli ospiti in centro o nelle vicinanze, che a Houston viste le dimensioni significa un raggio di circa 5 chilometri: e si tratta naturalmente di un’automobile italiana, una Maserati con autista. Nella hall dell’albergo alcune vetrine espongono i gioielli originali della Mrs B. Collection, creati con gusto originale dalla moglie del proprietario Cathy Borlenghi (www.mrsbcollection.com).

 

Hotel Granduca Houston, 1080 Uptown Park Blvd., Houston, USA

www.granducahouston.com

Info: www.visithoustontexas.com

 

di Leonardo Felician

 

 

 


Download PDF