Novità editoriali

Leggende e storia si intrecciano nelle strade e tra i monumenti di Napoli, per una visita che va alle radici della città. I piccoli centri della Costa Azzurra in una guida classica. Un viaggio nell’affascinante ambiente dell’India del Sud

di Rosanna Precchia

 

Napoli magica. Vittorio Del Tufo. Edizione Neri Pozza

In una città antica e ricca di storia come Napoli non c’è nulla di più affascinate che percorrere vicoli e strade guidati dai racconti e dalle leggende legati a palazzi,

chiese, castelli.

Dalla sirena Partenope all’uovo di Virgilio, fino alle alchimie del principe di San Severo, ai misteri di Palazzo donn’Anna e della Gaiola, Vittorio del Tufo descrive la città  attraversando i secoli.

Napoli magica è un viaggio nel cuore esoterico e misterioso di una delle città più antiche e affascinanti del mondo. Un viaggio nel mito, nei labirinti del sottosuolo e nelle infinite storie  che vi sono annidate.

Napoli magica. Vittorio Del Tufo. Edizione Neri Pozza. Pagine 382. Euro 13.50.

www.neripozza.it

 

 

 

 

 

I borghi  della Costa Azzurra. Borghi e cittadelle da Menton a Cannes. Carlo Piccinelli. Addiction- Magenes Editoriale.

La Costa Azzurra è una delle destinazioni turistiche più conosciute e visitate al mondo, amata per la bellezza delle sue spiagge e delle sue piccole e grandi città. Eppure in questo tratto di territorio francese c’è ancora molto da scoprire, in un incontro unico tra antico e moderno, oltre le spiagge del jet set internazionale, le strade alla moda e i locali più famosi. Questa guida condurrà il lettore appena pochi passi più in là tra cittadelle fortificate, vicoli, mercatini e atelier, sentieri nella natura e panorami mozzafiato, particolarità e curiosità che si incontrano in luoghi a volte inaspettati, come in cima a una collina o al centro di affollate e moderne metropoli.

Un libro per chi ha voglia di scoprire, con i propri ritmi, l’inimitabile Côte d’Azur.

I borghi  della Costa Azzurra. Borghi e cittadelle da Menton a Cannes. Carlo Piccinelli. Addiction-Magenes Editoriale. Euro  16. Pagine 187.

www.mageneseditoriale.it

 

 

India. Il Sud. Schreitmuller Karen. Editore Dumont

“Nelle foreste pluviali sempreverdi dei Ghati occidentali vivono intere colonie di farfalle e uccelli. Tigri e leopardi si nascondono nella boscaglia di bambù e nella shola (foresta pluviale montana tipica dell’India del sud) delle regioni ad alta quota. Anche la più numerosa popolazione non discontinua di elefanti dell’Asia ha trovato casa nella riserva del Nilgiri. La regione è uno dei più importanti hotspot per la biodiversità. Qui crescono ben 3300 specie di piante, 132 delle quali endemiche. La fauna comprende oltre 100 mammiferi, circa 350 specie di uccelli e più di 300 tipi di farfalle”. Viaggiare nell’India del sud significa attraversare mondi diversi e confrontarsi con tutte le contraddizioni del subcontinente. Alla fine del viaggio però saranno molti i momenti speciali da collezionare: aver toccato con rispetto un’impronta di tigre sulle rive della diga di Kabini, essersi trovati all’improvviso davanti a un branco di elefanti, o aver ascoltato con meraviglia i rumori della giungla. Nel triangolo a punta in giù che conclude il subcontinente, l’India si presenta come se fosse concentrata: talvolta opprimente, sempre affascinante e in ogni caso emozionante.

India. Il Sud. Schreitmuller Karen. Editore Dumont Pag. 512 Costo 29 euro. www.guidotommasi.it/dumont

 

 

 

 

 

Download PDF