Camere da scoprire

La Library è arrivata a Toronto

Questa è una storia che parte da lontano, dagli anni tormentati del dopoguerra e da un gentiluomo della Repubblica ceca che lasciò il suo paese, la Cecoslovacchia di allora, per venire a New York. Dalla sua attività nel settore delle costruzioni derivò un piccolo gruppo di alberghi con quattro indirizzi di élite a Manhattan, piccoli e curati boutique hotel per le dimensioni newyorkesi, cui si aggiunsero in anni più recenti due indirizzi nel centro dell’Europa, quasi un ritorno alle origini con gli alberghi di Praga e Budapest.

L’amicizia di lunga data con un imprenditore canadese che aveva messo l’occhio su un terreno in posizione straordinaria, proprio di fronte all’Exhibition Center di Toronto, a due passi dal lago Ontario e dal centro cittadino ha portato a una nuova apertura nel marzo del 2018, un albergo che si discosta dagli altri per dimensioni, 404 camere e numerose sale riunioni, per imponenza, 28 piani, ma anche per una concezione del lusso che ormai mostra la maturità raggiunta da questa catena alberghiera.

L’Hotel X Toronto, questo il nome evocativo che è stato dato, mantiene però anche un fil rouge con la tradizione e con il nome della catena: la grande sala della Library Club Lounge al terzo piano è un’oasi di tranquillità non soltanto per leggere un libro e troneggiano i libri anche in tutte le camere, comprese le belle suite panoramiche d’angolo che dai piani alti hanno una vista spettacolare sulla CN Tower e su tutta l’imponente skyline cittadina.

Al 28 piano si trova la piscina The Pond, il Perch bar e l’accesso al Rooftop bar sovrastante. Subito sotto lo Skybar e the Nest al 27esimo. Il quarto piano ospita la High Park Terrace, lo Sports Club e l’area dedicata ai bambini, in attesa della Spa che verrà aperta tra poco.

Il terzo piano ospita i 2500 metri quadrati dedicati alle 17 sale riunioni, la più grande delle quali può contenere 660 persone. Al piano terra oltre alla grande lobby c’è un’esposizione esclusiva per l’hotel del celebre fotografo canadese Neil Dankoff.

Hotel X Toronto, 111 Princes’ Boulevard, Toronto, Canada

Tel. 001 647 943-9300 – www.HotelXToronto.com

 

In famiglia in val Rendena

E’ un albergo di famiglia, che dalle 42 camere del 1981 si è sviluppato alle 99 camere attuali in categoria quattro stelle: Cecilia e Maria Maffei lo guidano con la stessa passione del fondatore e lo stanno adeguando ai nuovi standard del turismo di questo secolo. Così nell’autunno scorso sono stati fatti importanti investimenti nell’ampliamento della zona wellness e della Spa, ed è stato anche costruito un edificio contiguo ma in stile completamente diverso che ospita le nuove suite con terrazzino a vetri e angolo cottura completo di forno a microonde e piastre.

Il primo punto di forza dell’albergo resta però la posizione scelta dal padre delle proprietarie proprio in centro al paese di Pinzolo, una località turistica della val Rendena punto di passaggio chiave sulla strada per Madonna di Campiglio. In tre minuti a piedi si raggiunge da un lato la parrocchiale e i negozi del centro, dall’altra la stupefacente chiesa di San Vigilio, rifatta nel 1515 su una precedente chiesa romanica più piccola del 900, con pavimento di sabbia e calce. Notevoli i suoi colorati affreschi interni ed esterni che risalgono al ‘500, con una danza della morte sulla fiancata della chiesa, che si trova peraltro proprio sul parcheggio di fronte al grande impianto di risalita che d’inverno, ma anche in estate, immette nel circuito di sci o di passeggiate che portano a Madonna di Campiglio.

L’edificio di quattro piani dell’hotel Canada ha la facciata tipica dell’albergo di montagna, con tanto legno e tanti fiori. Anche le camere sono arredate in legno, con terrazzi e ottimi serramenti. Entrando al piano terra dal parcheggio privato si trova il banco della reception e si aprono le sale del bar e della prima colazione. L’ampia sala del ristorante si trova invece sul retro: è disponibile la pensione completa o la mezza pensione.

L’albergo è aperto per la stagione sciistica invernale dall’Immacolata alla fine di marzo, mentre per la stagione estiva apre a inizio giugno per chiudere prima di fine settembre.

Hotel Canada, Via Bolognini, 37, Pinzolo(TN)

Tel. 0465 503478 – www.hotelcanada.info

 

 

di Leonardo Felician

 

 

 

Download PDF