Camere da scoprire

L’Hotel Leopold a Bruxelles

L’Hotel Leopold è un albergo indipendente a conduzione familiare di categoria quattro stelle nella zona del Parlamento Europeo. Richard e Christine lo conducono ricreando un’atmosfera di casa che può contare su un’alta percentuale di clienti abituali, sia nel settore business che tra i turist. La città ha molto da offrire dal punto di vista culturale e non solo in campo artistico: a poca distanza a piedi si trova il Museo di Scienze Naturali, la cui collezione di scheletri e ricostruzioni di dinosauri lascerà a bocca aperta e dove fino a fine agosto si tiene anche una grande esposizione temporanea sulle scimmie.

Le camere sono 107 e il ristorante con ingresso anche fronte strada, molto attivo dall’ora della prima colazione ai pranzi e alle cene di lavoro, può contare al piano terra su diverse salette e su un bel patio coperto in vetro. Per le riunioni di lavoro l’albergo dispone di sei sale che possono servire anche per conferenze, incontri o cene private. Il salone degli Angeli, luminoso e arioso, in stile molto classico può ospitare fino a 50 persone. La sala Leopoldo anch’essa piena di luce naturale arriva a 60 persone, mentre la sala Elisabetta con un decoro elegante è la più grande, fino a 100 persone. La sala Francia è uno spazio perfetto per conferenze e per incontri fino a 90 persone, mentre le due sale più piccole, ma ben attrezzate, ideali per eventi privati e cene, sono la sala Italia fino a 20 persone e la sala Spagna fino a 15 persone.

La Grand’ Place, pulsante cuore turistico della città, si trova a 20 minuti a piedi, ma è raggiungibile anche con due diverse linee di mezzi pubblici. La notevole unità architettonica dei suoi edifici gotico-fiamminghi, con il municipio dall’alta torre, il museo della città di Bruxelles e le case delle diverse gilde di mercanti, costituisce una delle icone più note e ammirate del Belgio.

 

Hotel Leopold Brussels, Rue du Luxembourg 35, Bruxelles, Belgio  Tel. 0032 2 546 18 16

Email reservations@hotel-leopold.bewww.hotel-leopold.be

 

 

Grande cucina emiliana a Correggio

L’Albergo dei Medaglioni di Correggio dispone di 54 camere in un palazzo nobiliare settecentesco perfettamente ristrutturato nel centro del paese, nonché accoglienti zone dove poter svolgere riunioni d’affari, meeting di lavoro e conferenze da 5 a 120 persone.

Il ristorante Il Correggio sta al piano terra dell’albergo, è rinomato in tutta la provincia ed attrae ospiti da fuori regione quando organizza periodicamente cene a tema con prodotti certificati DOC, DOP, IGP o visite guidate presso caseifici produttori di Parmigiano Reggiano, o aziende produttrici di Aceto Balsamico Tradizione di Reggio Emilia e di Lambrusco. La raffinata architettura del cortile interno, da cui il ristorante è stato ricavato e le squisite pietanze proposte dalla cucina creano uno scenario ideale anche per festeggiare matrimoni, battesimi, compleanni e occasioni aziendali.

Lo chef Felice Grimaldi è napoletano di nascita ma emiliano di adozione. Ha 40 anni e offre una cucina emiliana tradizionale: il menù viene cambiato quattro volte all’anno con le stagioni, ma gnocco fritto e filetto all’aceto sono classici intramontabili sempre presenti.
Sono disponibili anche pasta integrale, di mais, senza glutine e riso integrale. Le tendenze fusion dello chef aiutano a variare la lista e proporre qualche piatto meno usuale come tra i primi il risotto agli asparagi con le mandorle, tra i secondi il polipo croccante con quenelle di patate e salsa alla melanzana e yogurt e poi il sorbetto ananas e zenzero. Anche tra i dessert molto spazio è riservato ai piatti che ci si aspetta di trovare in questa regione come semifreddo al pistacchio, affogato al cioccolato fondente e profumo d’arancia, tortino al cioccolato con gelato alla vaniglia, pere al vin brûlé con gelato aromatizzato alla cannella e crostatina calda, sorbetto fantasia, ma soprattutto la zuppa inglese con ciambella e cicchetto di Lancellotta, un vitigno della zona simile al lambrusco: in tutte le stagioni e a buona ragione è comunque il piatto più richiesto.

 

Albergo dei Medaglioni, Corso Mazzini 8, Correggio (RE) Tel. 0522 632233

Email info@albergodeimedaglioni.comwww.albergodeimedaglioni.com

 

di Leonardo Felician

 

Download PDF