Arredo & design

Arredare gli esterni per un’estate elegante piena di comfort: fioriere colorate, poltrone lounge, coffee tables, lettini prendisole, ringhiere di design

di Paola Ranieri

 

La variopinta collezione Circo di Ames si amplia con le nuove fioriere XL

La linea di mobili CIRCO dal design non convenzionale dà il benvenuto a nuovi elementi decorativi: le nuove fioriere, che hanno fatto la loro prima comparsa all’IMM Cologne 2018, oltre che nelle tre dimensioni normali sono ora disponibili anche in una versione XL adatta per le piante grandi.

Per la realizzazione della linea di mobili CIRCO il designer Sebastian Herkner si è ispirato ai tradizionali circhi nomadi colombiani. Ed è così che il telaio inferiore di tutti gli oggetti della collezione CIRCO ricorda il piedistallo su cui gli elefanti del circo appoggiano le zampe.

CIRCO è una linea di mobili realizzata a mano con tubi in acciaio verniciato a polvere, materiale plastico intrecciato e pelle pregiata. Questa serie viene prodotta per ames in una piccola manifattura di artesanos colombiani. I colori appositamente sviluppati, la cui realizzazione richiede alcune settimane di lavoro, donano alla plastica riciclata tonalità di colore molto particolari.

A seconda del proprio gusto, CIRCO può essere acquistata insieme ai cuscini in tessuti differenti di Nya Nordiska, perfetti per interni ed esterni.

La linea CIRCO fa parte della collezione “ames sala by sebastian herkner” che ames ha presentato per la prima volta in occasione dell’IMM Cologne 2016. La collezione ames sala è composta anche da diverse linee di coperte e tappeti in lana, cuscini, oggetti di ceramica in terracotta nera e rossa, ciotole in feltro, ceste in sparto, un’altra linea di mobili per esterni realizzata in tubi d’acciaio colorati e materiale plastico intrecciato, oggetti in fique e una bicicletta.

www.ames-shop.de

 

Ethimo: Allaperto Camping Chic

Allaperto, un’unica filosofia per quattro diversi outfits: Mountain, Urban, Grand Hotel e Camping Chic, cambia l’aspetto ma non l’essenza.

Con la collezione Allaperto, Ethimo insieme a Matteo Thun e Antonio Rodriguez, racconta scenari emozionanti e del tutto inediti nel design dedicato agli esterni. Il nome stesso evoca immagini di vita en plein air e richiama alla mente nuove possibilità di relax in diversi contesti outdoor.

Dall’esperienza di pieno contatto con la natura, all’agio di un’ospitalità di lusso, sino ai ritmi metropolitani o di vita ‘nomade’, la collezione Allaperto si trasforma, sperimentando combinazioni cromatiche e materiche raffinate ed esibisce look sorprendenti, capaci di interpretare i luoghi, del tutto diversi tra loro, che la accolgono.

Poltrone lounge, coffee tables e lettini prendisole dal look fresco e vivace per rivivere l’atmosfera spensierata del camping degli anni ’60, ma con il comfort di un design contemporaneo e con dettagli raffinati.

La struttura in metallo si unisce al legno di mogano e a un cordino in fibra plastica dai colori brillanti, che definiscono la forma degli arredi e assicurano una perfetta ergonomia.

L’espressività del materiale definisce la sofisticata semplicità degli arredi Camping Chic, che incrociano soluzioni innovative con scelte di stile ambiziose e originali. La linea è completata da confortevoli cuscini dal colore vivace.

www.ethimo.com

 

Fontanot e Giulio Cappellini: ringhiere di design

Una nuova e moderna rivisitazione delle classiche ringhiere delle case milanesi d’epoca

Fontanot, fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo con i suoi 70 anni di storia nel settore delle scale di design, consolida la propria strategia di brand extension con nuove linee di prodotto. Tra gli ultimi progetti il rilancio delle ringhiere d’epoca con un tocco di design firmate da Giulio Cappellini. Il progetto ideato dal celebre designer per Fontanot, prende forma in un parapetto ed una parete divisoria in acciaio, una tipologia di prodotto che l’azienda realizza nel canale Contract. Realizzato in acciaio spazzolato il parapetto si distingue per la piastra superiore avente fresate tonde come richiamo ai tubolari inferiori che ne caratterizzano il disegno.

Per Cappellini questo progetto rappresenta “una interpretazione della bravura di Fontanot nel realizzare ringhiere metalliche dal disegno semplice e sofisticato. Elementi bassi o elementi alti che fungono da filtro negli ambienti. L’acciaio spazzolato crea riflessi e dona un aspetto elegante e contemporaneo a questi elementi di grande rigore formale ma caratterizzati dalla cura del dettaglio, dove perfette intersezioni tra superfici curve e superfici lineari ne caratterizzano il design senza tempo”.

https://www.fontanot.it/ringhiere-in-acciaio-inox/

 

Targa e Morris di Gebrüder Thonet Vienna arredano nelle Filippine

I raffinati divani TARGA e le eleganti sedie MORRIS sono protagonisti degli interni del nuovo locale di tendenza Harlan+Holden Glasshouse Café di Makati City, nelle Filippine. Una moderna serra con piante lussureggianti, dove ogni dettaglio contribuisce minuziosamente all’estetica generale del Café, pensato per essere perfettamente in sintonia con l’identità dell’omonimo brand di abbigliamento locale a cui fa capo, noto per le sue creazioni minimaliste dalla qualità impeccabile.

Il progetto dello spazio è stato curato dal duo di designer italo-danese GamFratesi, che firma anche i divani TARGA e le sedie MORRIS, collezioni scelte per arredare gli interni, contribuendo a conferire al Café un’atmosfera sobria e rilassata.

Gli imbottiti TARGA sono elementi ideali per ambienti contract che vogliano favorire una socialità più intima e raccolta, mantenendo una personalità originale e non scontata. La collezione che, oltre ai divani include la lounge chair, il pouf e il divano componibile novità 2018, è caratterizzata da tutti gli elementi tradizionali del brand, e prende il nome dall’elemento ellissoidale, la targa, inserita nel bordo, in paglia di Vienna, dello schienale imbottito. L’ampio cuscino di seduta, sostenuto da una solida ed elegante struttura in faggio curvato al vapore, rende i divani TARGA confortevoli e perfetti per godersi un momento di relax.

Le sedie MORRIS, reinterpretando la classica seduta viennese con nuove proporzioni, si propongono come interessanti soluzioni di arredo sia nelle ambientazioni domestiche che negli spazi del contract. La struttura si compone di elementi in faggio massello curvato a vapore e accoglie una seduta imbottita su cui svetta uno schienale in paglia di Vienna, dettagli rappresentativi dello stile e della tradizione del marchio.

www.gebruederthonetvienna.com

 

 

 

Download PDF