Novità editoriali

Una guida per trascorrere un fine settimana percorrendo uno dei 47 itinerari del gusto segnalati da Slow food, tra buon cibo e paesaggi di arte. Un libro frutto della ricerca nelle biblioteche, dedicato ai viaggiatori del Gran Tour. Un ebook da scaricare gratuitamente per individuare le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari accessibili a tutti

di Rosanna Precchia

 

Week end Slow Food.  Slow food editore. 47 itinerari di gusto e cultura per scoprire un’altra Italia in tre giorni.

Il fine settimana è diventato un’occasione liberatoria dalla routine dei nostri impegni lavorativi e sociali: ottimo per organizzare gite fuori porta o brevi soggiorni alla scoperta della penisola.

Due o tre giorni per riempirsi gli occhi, la testa e, perché no, la pancia di quanto di meglio l’Italia cela, spesso anche agli “indigeni”.

E allora ecco che la gastronomia si intreccia con la cultura: l’architettura, l’arte, la letteratura, l’agricoltura, il paesaggio, la possibilità di accedere a meraviglie nascoste diventeranno quasi una forma di nutrizione dell’anima.

Il libro offre tutte le informazioni per non perdersi mantenendo però spazi aperti all’iniziativa del singolo, per godere il weekend senza svenarsi ma anche senza rinunciare al comfort e al meglio che la gastronomia del luogo offre, perché Weekend Slow Food vuole essere una proposta di turismo molto “democratica”, accessibile, alla portata di tutti.  Week end Slow Food. Euro 19,90

www.slowfood.it

 

 

Viaggi tra i libri. Le biblioteche italiane nella letteratura del Grand Tour di Fiammetta Sabba, Fabrizio Serra editore.

Un affascinante “viaggio tra i viaggi”, attraverso l’esperienza del Grand Tour che ha portato in Italia eruditi, letterati e filosofi provenienti da tutta Europa e ha rappresentato uno dei fenomeni più rilevanti della storia intellettuale del  Vecchio Continente.

Istituzionalizzato come una vera e propria consuetudine quale percorso formativo almeno fino a tutto il XVIII secolo, il Grand Tour si è mosso fin dalla fine del Cinquecento in una sequela pressoché ininterrotta di eruditi, letterati, filosofi che hanno fatto dell’Italia una delle mete privilegiate dei loro viaggi. Da essi, una congerie eterogenea di osservazioni e una altrettanto diversificata serie di forme letterarie: resoconti diaristici, lettere, relazioni, guide, di cui il volume pone in primo piano l’importanza per la storia delle biblioteche. L’autrice propone un’analisi delle fonti, frutto a sua volta di una complessa ricerca di tipo bibliografico e di un censimento, sia dei repertori di opere di viaggio sia delle raccolte librarie specializzate nel settore, ripercorrendo gli itinerari che hanno condotto letterati ed eruditi a visitare le principali biblioteche italiane.

Viaggi tra i libri. Le biblioteche italiane nella letteratura del Grand Tour. Fiammetta Sabba.  Fabrizio Serra Editore. Pagine 364. Euro 74,00

www.libraweb.net

 

Stabilimenti balneari, spiagge e piscine per tutti.

Ebook a cura del team “Village for all” è un manuale on line che fornisce informazioni precise su stabilimenti, spiagge e piscine accessibili a tutti, indicando nei dettagli parcheggi, arredi, percorsi, servizi, ausili.

E per l’alloggio il team di Village for all ha selezionato le 14 regioni italiane in cui sono distribuite ben 38 destinazioni straordinarie, 5 stupende località Croate e la Repubblica di San Marino. In queste indica oltre 70 strutture ricettive dove l’ospitalità è attenta ai bisogni delle persone, senior, famiglie con bambini piccoli, e alle necessità di chi ha particolari esigenze alimentari, motorie, di vista e udito.

Le guide sono strutturate in modo semplice, pensate come uno strumento interattivo per contattare direttamente le strutture attraverso un semplice click sul tablet, smartphone o computer.

Partendo dalle Regioni, organizzate in ordine alfabetico, si trovano le rispettive destinazioni con tutte le strutture affiliate presenti sul territorio. Il tasto “Prenota” permette di contattare direttamente le strutture del network evitando intermediari.

La Guida 2018 è scaricabile gratuitamente a questo link https://bit.ly/2J5XQKV

www.villageforall.net

 

 

 

 

 

Download PDF