Due ruote di piacere

Estate su due ruote: Albergabici.it per sapere tutto sul mondo della bici, in Alta Badia da maggio a ottobre, in Boemia e Moldavia in agosto

di Maria Pinacci

 

Vuoi sapere tutto sui viaggi in bici?

Oggi è possibile con facilità. La FIAB, federazione italiana amici della bicicletta, ha creato il motore di ricerca Albergabici.it, facile da consultare, dedicato agli appassionati delle due ruote. La schermata permette di scegliere tante diverse opzioni. Se si è interessati alle strutture, si può trovare quella che fa al caso nostro, dall’albergo, all’agriturismo, ai B&B, ai rifugi montani, agli ostelli, ai campeggi. Fantastica la nuova brochure “Scopri l’Italia in bici 2018/2019”, consultabile sempre su Albergabici.it, con i percorsi ciclabili e le ciclovie di qualità in tutto il territorio nazionale. Volete affittare la bici, compresa la e-bike? Nessun problema. Albergabici indica dove, come e a che prezzo scegliere la bici ideale. Tutti in sella, quindi. Con relax.

www.albergabici.it

 

 

In Alta Badia da maggio a ottobre

Ce n’è per tutti, dai bambini, agli adulti, agli amanti di un’adrenalinica discesa. Da maggio a ottobre, l’Alta Badia offre infinite possibilità agli appassionati delle due ruote. Compresa la possibilità di alloggiare nelle strutture alberghiere Bike Expert e Bike Friendly. Una delle proposte più interessanti, a parer mio, è l’e-bike Sharing, cioè la possibilità di noleggiare la bici assistita in tanti posti della Valle, dalla cima del Piz Sorega al centro di La Villa, con la particolarità di poterla poi consegnare in un punto diverso da quello di partenza. Le bici assistite, ottime per la durata della batteria e la qualità del mezzo, sono targate Pinarello, una certezza in questo settore.

Tra le novità, la Bike Beats-Alta Badia Trails, una serie di percorsi su sterrato, creati apposta per le biciclette. Dal punto di partenza, il Piz Sorega, partono diversi sentieri, contrassegnati da colori diversi, a indicare la difficoltà del percorso, un po’ come succede per le piste di sci. In questo modo, chi vuole buttarsi a rotta di collo giù per la discesa, sceglierà la nera, mentre i più prudenti hanno a disposizione la verde e la blu. Sul sito www.altabadia.org si trovano tutti gli eventi dedicati al mondo della biciccletta, come il dolomites bike day il 23 giugno (www.dolomitesbikedays.it).

 

 

Boemia e Moldavia con Simonetta Bike Tours

Ecco un’idea originale per le vacanze estive, un percorso in una delle zone più belle della Republica Ceka, in grado di soddisfare gli amanti della bici, della cultura e della natura. Stiamo parlando di un giro di nove giorni, dal 18 al 26 agosto, nella Boemia e nella  Moldavia meridionali. In bici si percorre parte della Greenway, tra Praga e Vienna, si attraversano splendide cittadine come Telc e Cesky Krumlov, protette dall’Unesco, illustrate da una guida parlante italiano, si pedalerà in una natura lussureggiante, costeggiando laghi e attraversando boschi, lungo strade fuori dal traffico, punteggiate da castelli secolari. Per info: www.simonettabiketours.it. Prezzo: 1120euro in camera doppia.

 

 

Download PDF