Arredo & design

Quarant’anni di lifestyle di lusso nell’arredamento d’interni per Janus, materiali innovativi per coperture esterne di Haus, pergole bioclimatiche KE per una villa ad Antigua, terrazze, piscine a sfioro con ceramiche Keope

di Paola Ranieri

 

KE per l’outdoor di una villa privata nel porto di Antigua

Nel cuore dei Caraibi, ad Antigua, nelle Piccole Antille, le strutture KE sono state scelte dagli Arch. Perna e Tulumello per una prestigiosa villa privata, situata a ridosso del porto turistico di Antigua, celebre per le sue spiagge bianche e le acque turchesi.

Il progetto nasce dall’esigenza di creare una copertura per quattro zone diverse del complesso residenziale: ingresso, zona adiacente al soggiorno, terrazza della zona notte, posto barca. Per quanto riguarda il soggiorno e la zona notte, si è optato per l’installazione di 5 Gennius Isola 2 addossate, di cui 3 al piano terra sull’uscita della zona giorno, e 2 al primo piano, adiacenti alla zona notte.

Isola 2 è stata scelta per rispondere all’esigenza di installare una struttura che fosse in linea con l’aspetto architettonico del complesso residenziale, caratterizzato da uno stile pulito e lineare, e da colori tenui. Per questo si è optato per il colore bianco, sia per la struttura che per il telo di copertura.

Nella zona adiacente all’ingresso è stata installata una pergola bioclimatica a lamelle Kedry Plus, dal design più leggero ed essenziale, sempre in linea con lo stile ed i colori sobri della villa.

Infine, si è optato per la struttura speciale Gennius Roomy a protezione del posto barca: un modello fisso, dotato di un particolare sistema di aggancio del telo, facilmente rimovibile in caso di eventi atmosferici di grande importanza, non così insoliti per la zona durante la stagione degli uragani.

www.keoutdoordesign.com

 

 

40 anni di JANUS et Cie: un traguardo da festeggiare

JANUS et Cie, fondata nel 1978 da Janice Feldman e partita da un solo showroom, è cresciuta fino a diventare, grazie alla visione della sua fondatrice, una delle aziende design di riferimento nel mercato internazionale.

Nello spirito del dio romano Giano – da cui l’azienda prende nome – con le due teste che guardano contemporaneamente al passato e al futuro -, il traguardo dei 40 anni dimostra il viaggio straordinario compiuto dall’azienda.

Che si è evoluta come fornitore di lusso con più di 6.000 tessuti a catalogo, accessori e mobili esclusivi per i mercati internazionali dell’arredamento di interni ed esterni, sia nel residenziale sia nel commerciale. Il marchio lifestyle di lusso, che dal 2016 fa parte del Gruppo Poltrona Frau, propone la collezione Hatch, ispirata alla bellezza di una barca a vela classica.

Hatch coniuga le influenze storiche e la tecnica artigianale marinara con un approccio spiccatamente moderno al design: eleganza pura, funzionalità, teak pregiato,

abbinato a una struttura estremamente sofisticata per l’utilizzo di una finitura che ricorda l’argento brillante degli alberi anodizzati o il bianco candido delle vele e dello scafo.

La proposta prevede molteplici set da pranzo e diverse configurazioni per il

relax, tra cui un vasto assortimento di vari tavolini modulabili, da usare all’occorrenza, lussuose chaise longue e un elegante carrello di servizio.

Hatch si inserisce perfettamente in una casa contemporanea in città come in un elegante cottage al mare o in campagna, hotel di prestigio o  la cabina

di un classico yacht di lusso.

www.janusetcie.com

 

 

 

Haus sceglie frassino americano termicamente modificato in Indiana

L’uso esterno dei legni di latifoglia americani termicamente modificati sta crescendo notevolmente di anno in anno, non solo in Europa ma in tutto il mondo, incluso negli Stati Uniti, come dimostra questo progetto.

La modificazione termica (TMT) trasforma i legni di latifoglia non durevoli, come il frassino e il tulipier, in materiali durevoli che non si deteriorano o danneggiano nell’uso outdoor. Gli architetti hanno quindi a loro disposizione un’opzione di legno sostenibile che invecchia bene, senza finiture, e offre una maggiore stabilità durante l’uso. Quest’ultimo fatto, insieme al ricco scurimento del legno, significa che i legni di latifoglia TMT sono utilizzati negli interni così come negli esterni, come HAUS ha fatto in Copperwood House, questa sorprendente dimora nell’Indiana.

HAUS ha scelto il frassino americano termicamente modificato per le pareti esterne della casa, implementando nel muro un sistema parapioggia, e Woodhaven, fornitore del legno, ha offerto un sistema di clip/guarnizione che consente all’acqua di defluire dalla cavità del muro.

I materiali esterni proseguono anche all’interno sia nel rivestimento delle pareti della camera da letto che nel rivestimento della parete delle scale e, sebbene l’interno sia leggermente più chiaro, rimane fedele al colore di base originale del frassino termicamente trattato.

http://haus-arch.com/

 

 

Ceramiche Keope per Villa Mika in Croazia

Un’elegante villa privata situata sull’isola di Brac in Croazia si distingue per il sapiente utilizzo della collezione In&Out Percorsi Extra di Ceramiche Keope.

Grazie alla capacità della finitura Pietra di Vals di disegnare con eleganza lo spazio, la soluzione si dimostra ideale per vestire la terrazza in cui la materia ceramica si fa protagonista del progetto architettonico.

Immersa in un paradiso dell’arcipelago della Croazia, Villa Mika è un’elegante villa privata in cui il tempo sembra essersi fermato: centro di gravità dell’abitazione è la terrazza dalla raffinata resa estetica che ha scelto come rivestimento l’eccellente performance della collezione In&Out Percorsi Extra di Ceramiche Keope, azienda di riferimento nella produzione di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato.

Una proposta eclettica e straordinariamente resistente che, grazie alle grafie naturali della pietra, dona un’atmosfera raffinata e valorizza al meglio la piscina a sfioro, una vasca d’acqua cristallina da cui si gode uno splendido panorama.

www.keope.com

 

 

Download PDF