A misura di bambino

Altopiano della Paganella per vivere la bicicletta in mezzo alla natura, laghi tirolesi per nuotate e vacanze in fattoria, corse in Liguria e comodi passeggini

di Giulia Novelli

 

 

Andalo Paganella: il 32° Meeting Nazionale Società per Giovanissimi

Ogni anno duemila ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni si sfidano giocosamente al Meeting Giovanile, una grande manifestazione promozionale che realizza il perfetto modello di evento “familiare”: attraverso la passione per la bicicletta, genitori e figli condividono un’esperienza gioiosa e coinvolgente, senza esasperazioni, come dovrebbe sempre accadere nello sport di base.

Quest’anno sarà dal 21 al 24 giugno, ad Andalo, nella meravigliosa cornice delle Dolomiti di Brenta, del Parco Naturale Adamello-Brenta e della Paganella: un paradiso per chi ama pedalare…

Quattro giorni di eventi (tra cui la sfilata di apertura) e di gare divisi per categoria e disciplina nelle specialità strada, sprint, gincana e fuoristrada: un’esperienza formativa di sport, di incontri, di crescita e di scoperta del territorio.

A prendersi cura della gestione tecnica dell’evento sarà il Veloce Club Borgo, una delle società più gloriose del Trentino.

Negli ultimi anni Andalo e l’Altopiano della Paganella hanno sviluppato un’offerta turistica dedicata a grandi e piccini e legata al vivere la bicicletta in mezzo alla natura.

Il Dolomiti Paganella Bike è un parco a cielo aperto costituito di percorsi freeride di diversa difficoltà, per soddisfare il principiante come il ciclista esperto.Il bike park ha un’estensione totale di quasi 400 km. Si spazia dalla All Mountain all’Enduro; ci sono due aree Bike Park (downhill-freeride), due Pump Track e una Skill Area. Tutti gli itinerari sono segnalati con tabelle altimetriche e distanze; molti dei percorsi prevedono la possibilità d’utilizzo degli impianti di risalita e del servizio navetta di BiciBUS. Sono disponibili mappe e tracce Gpx e anche direttamente navigatori GPS con tracce pre-caricate.

In estate l’Altopiano della Paganella è il luogo ideale per escursioni a piedi, giri in mountain bike o a cavallo. In inverno è perfetto per sciare grazie ai suoi comodissimi impianti di risalita che permettono di usufruire di 50 km di piste per gli amanti dello sci e dello snowboard.

www.andalopaganella2018.itwww.visitdolomitipaganella.it

 

 

Kufsteinerland con bambini. Vacanze in fattoria e montagne di avventure

Benvenuti nella regione tirolese dei laghi balneabili e dei cavalli più belli del mondo, che offre alle famiglie tante opportunità di divertimento e di crescita insieme ai loro piccoli. Il Kufsteinerland è una regione tirolese particolarmente ricca di specchi d’acqua. In tutto sono nove, di cui sette balneabili, che nei mesi caldi si trasformano in veri e propri lidi per vacanzieri. I laghi più attrezzati per famiglie sono quelli di Thiersee e di Hechtsee. Il lido Thiersee, in particolare, è attrezzato con un trampolino per i tuffi, uno scivolo e di un divertente Aqua Jump. Si possono noleggiare anche barche a remi, canoe e pedalò per esplorare da vicino la vita del lago, ricco di pesci e abitato da centinaia di uccelli acquatici, belle ninfee e lunghe cinture di canne. Il lago di Hechtsee è circondato da una natura verdeggiante e ampi prati dove rilassarsi al sole, con aree pic-nic, campi da beach volley, tavoli da ping-pong, parchi giochi, ristoranti e tanto spazio per sfogare l’energia. Il litorale, ricco di angoli suggestivi è perfetto per fare belle passeggiate. I genitori possono scegliere di seguire insieme ai loro piccoli (dai 4 anni) le attività del programma estivo settimanale del Kufsteinerland che propone visite guidate alle malghe, attività didattiche con le erbe, giornate in fattoria, escursioni da veri esploratori e caccie al tesoro con dispositivi GPS e molto altro.

È possibile partecipare gratuitamente al programma con la tessera degli ospiti KufsteinerlandCard.

www.kufstein.com

 

 

L’Andersen Run diventa baby in omaggio al premio

Fiabe, spettacoli, mostre e tantissimi bambini durante il Premio, dal 7 al 10 giugno, ma anche sport, con l’Andersen Run nella versione dedicata ai più piccoli organizzata dall’Entella Running.

Andersen Baby Run è una corsa non competitiva dedicata esclusivamente ai bambini che affolleranno Sestri Levante nella giornata della proclamazione dei vincitori del Premio Letterario.

Il percorso si snoderà lungo la passeggiata a mare, fino a raggiungere la zona di Piazza Matteotti, dove sono previsti arrivo e successiva premiazione.

Medaglia e maglietta saranno consegnate a tutti i bambini iscritti.

La distanza prevista sarà dunque di poco oltre il mezzo chilometro, concepita specificatamente per i più piccoli e con l’intento di essere, non tanto una prova atletica, quanto un momento di festa sportiva, inserita nel complesso degli eventi del Premio Letterario e dell’Andersen Festival.

www.andersensestri.it

 

 

Tive di Tuctuc: il nuovo passeggino leggero

Il nuovo passeggino tuc tuc Tive offre un’infinita comodità per affrontare passeggiate su qualunque tipo di percorso, anche fuoristrada.

Sorprendente, grazie alla leggerezza, alla chiusura compatta a libro e al manubrio continuo. Facile da manovrare e comodo per i bambini con tutto lo stile e il design delle collezioni tuc tuc.

Caratteristiche tecniche passeggino: omologato dalla nascita fino ai 15kg, chiusura tipo libro, struttura in alluminio, manubrio continuo, ruote estraibili, sospensioni ruote sia anteriori sia posteriori, capote doppia ed estensibile con visore, agganci di fissaggio multiposizione con 5 punti di ancoraggio, freno unico di facile accesso, schienale reclinabile a 150º – posizioni multiple. Include: parapioggia, cesta portaoggetti, capote doppia ed estensibile con visore

Disponibile nelle collezioni Stories (rosa e grigio) e People.

www.tuctuc.com/it

 

 

Download PDF