Novità editoriali

Guida letteraria alla città di Milano descritta attraverso le pagine degli scrittori del ’900 che vi hanno vissuto e ambientato le loro storie. Roma è invece raccontata attraverso storia, curiosità, illustrazioni di uno dei suoi quartieri più caratteristici, Trastevere

di Rosanna Precchia

 

Milano di carta.  Michele Turazzi, Editore Palindromo

Affascinante guida letteraria della città, reportage narrativo sulle tracce dei grandi scrittori del Novecento. Uno strumento originale per lanciarsi alla scoperta della metropoli meneghina e incontrare gli autori e le autrici che l’hanno raccontata, i personaggi che l’hanno vissuta.Ogni capitolo segue un itinerario, uno scrittore e un’epoca. Ne nasce un inesauribile dialogo tra la Milano reale e le diverse città immaginate, tra il mondo contemporaneo e quello sommerso dalla storia. Si va dai percorsi più tradizionali, come la Brera bohémien di Bianciardi e le vie attorno al Duomo amate dal giovane Hemingway, fino ad arrivare a tragitti singolari che invitano a esplorare zone periferiche e a rispolverare autori meno conosciuti. Una costante oscillazione all’interno e all’esterno della cerchia dei Navigli, in una città che cambia faccia giorno dopo giorno. Milano di carta ripercorre le orme dei protagonisti delle opere di Luciano Bianciardi, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda, Ernest Hemingway, Alda Merini, Lalla Romano, Giorgio Scerbanenco, Emilio Tadini, Giovanni Testori, Elio Vittorini, e ne incrocia molte altre.Il volume si apre con una prefazione di Fabio Deotto e contiene in allegato la mappa letteraria di Milano, con l’indicazione dei principali luoghi e percorsi trattati.

Milano di carta, Michele Turazzi, Editore Palindromo, Pagine 168, Euro 15

www.ilpalindromo.it

 

 

Transtiberim. Trastevere, il mondo dell’oltretomba. Giuseppe Lorin, Bibliotheka Edizioni

Immaginate di passeggiare per Trastevere, uno dei quartieri più suggestivi di Roma, e avere vicino una guida che vi sveli la storia e il significato simbolico di ogni edificio, vicolo e chiesa incontrati. Lo scopo di quest’agile volume illustrato, “Transtiberim”, è la narrazione leggera e inequivocabile di un’area particolarmente densa di storia, misteri e segreti. La sponda destra del Tevere, considerata come una zona di transito delle anime, che ha visto alternarsi i re sabini e quelli etruschi ed è stata sede di sepolture per centinaia di anni. Diverse ipotesi di studiosi fanno risalire il Pantheon etrusco proprio su questa riva. È ancora visibile infatti la più antica strada di fattura etrusca: la via Campana, poi sostituita dall’imperatore Claudio con la via Portuensis che conduceva ai porti di Traiano, Tiberio e Claudio. Il libro, ricco di curiosità, si può leggere anche come una guida illustrata che vuole ricostruire l’origine di Trastevere e tramite le parole, renderne il fascino immortale al lettore. Giuseppe Lorin ha dedicato gran parte della sua vita e della sua esperienza letteraria allo studio della città eterna e ha realizzato un’opera consultabile a più livelli: dal semplice piacere narrativo all’uso turistico-didattico.

Transtiberim. Trastevere, il mondo dell’oltretomba. Giuseppe Lorin, Bibliotheka Edizioni. Pagine 415. Euro 22

www.bibliotheka.it/

 

 

 

Download PDF