Comano salute e bellezza

Prati puntellinati di giallo e meli fioriti, la primavera è sicuramente la stagione più allegra e vivace dell’anno, niente di meglio di una vacanza di relax per una immersione di benessere e salute alle Terme di Comano, centro di eccellenza per salute e bellezza della pelle. Fino al 4 novembre, una nuova stagione, tra il lago di Garda e le dolomiti di Brenta, in una valle del Trentino Riserva della biosfera Unesco, dove è l’acqua che cura per ospiti da 0 a 100 anni.

 

Avvolti nella natura dei quattordici ettari del parco termale, godere della natura, dei borghi e dei sapori e approfittare di trattamenti detox e wellness a base dei prodotti del territorio e dell’acqua di Comano o, in caso di necessità, iniziare i trattamenti curativi per la cura della pelle nell’unico luogo in cui l’acqua è il farmaco…il più naturale.

Uniche in Italia infatti, le Terme di Comano detengono il primato europeo della cura della pelle e offrono trattamenti efficaci e duraturi con le loro acque bicarbonato-calcio-magnesiache, confortate da straordinari riconoscimenti scientifici e autorevoli ricerche mediche internazionali. A Comano l’acqua è l’unico farmaco… senza controindicazioni. Con un ph vicino alla neutralità e la presenza di elementi (in particolare ioni di calcio e magnesio) attivi nelle malattie cutanee, un rimedio naturale che produce un provato miglioramento clinico nel tempo (diminuzione di prurito, arrossamento, infiammazione) e successiva riduzione dell’uso di farmaci (anche dopo molti mesi dal termine della cura).  Più particolarmente, con una temperatura alla sorgente (nelle Dolomie del Gruppo di Brenta) di 27°C, le Terme di Comano, convenzionate col Servizio Sanitario Nazionale, sono specialmente indicate per gli adulti: nella cura di psoriasi (anche in abbinamento a una efficace fototerapia selettiva), eczemi e, sempre più, anche di dermatiti e per i bambini, nella cura di dermatiti atopiche e rinite allergica.

Oltre ai trattamenti curativi, le Terme di Comano vantano anche un moderno comparto wellness. Tornare in forma, combattere la cellulite, rigenerare corpo e mente, recuperare energie, prendersi il tempo per sé stessi e per stare bene… tutto questo è possibile nel moderno centro benessere delle Terme di Comano. Uno staff qualificato propone trattamenti per il viso e il corpo di altissimo livello, massaggi tradizionali e di ultima tendenza, e programmi remise en forme personalizzati. In tutti i trattamenti viene impiegata la linea cosmetica Salus per Aquam, composta di prodotti di altissima qualità, scientificamente provati e ottenuti con l’acqua termale di Comano in aggiunta a materie prime e ingredienti naturali. Sono prodotti nichel testati, privi di profumi, parabeni, vaselina, lanolina e derivati, che racchiudono in sé le proprietà lenitive, idratanti e ristrutturanti dell’acqua di Comano. Punte di diamante sono le due linee cosmeceutiche Eudermica e Dermapsor specifiche rispettivamente per il trattamento di dermatite e psoriasi, messe a punto dal personale medico delle Terme di Comano. Sono indicate e studiate per garantire il ripristino della barriera idrolipidica e l’idratazione anche degli strati più profondi della cute.

 

E tra un trattamento e l’altro un magnifico comprensorio da visitare per godere a piene mani di una natura prorompente ed una squisita enogastronomia. Più di 50 gli itinerari proposti nella valle trentina, tra fioriture spettacolari, laghi, montagne, land art e borghi da vivere slow, respirando nella natura Riserva della Biosfera Unesco… camminando. Ecco alcune proposte novità di questa stagione 2018, che si accostano all’ormai classico  programma “Camminare nella natura” e al geniale “Più cammini meno paghi”  per il quale si può soggiornare in un hotel del territorio e vivere una settimana di passeggiate, escursioni, serate alla scoperta del parco naturale Adamello-Brenta (e avere uno sconto sul soggiorno in base ai passi compiuti: tutti gli albergatori aderenti all’iniziativa e presenti sul sito, consegnano agli ospiti un “contapassi ValleSalus” e da quel momento… i passi nella valle della salute iniziano a fare risparmiare. Infatti se al termine del soggiorno il contapassi avrà segnato almeno 10.000 passi al giorno, si avrà diritto allo sconto sul soggiorno del 5%, mentre al raggiungimento dei 20.000 giornalieri, del 10%.

Percorsi tematici, adatti a tutti i tipi di piedi, alla scoperta della natura, dell’arte e della cultura della valle delle Terme di Comano. Escursioni ai piedi delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio UNESCO, nei pressi di siti archeologici come quello di Fiavè o di San Martino, tra antiche chiese affrescate e attraverso insoliti luoghi naturali come grotte e forre.

Scoprire a piedi luoghi sconosciuti e davvero unici nel loro genere, seguendo le orme colorate dei sentieri: inoltrarsi nella gola del fiume Sarca dove il lavoro millenario dell’acqua che ha inciso la roccia ha formato un canyon straordinario, in cui si ha la sensazione di trovarsi in un posto lontano da tutto ma vicino alla natura incontaminata.  Oppure, per chi ama l’arte nelle sue diverse forme c’è il sentiero con le orme viola, che porta a scoprire le antiche mura del Castello di Stenico o l’arte nel bosco del BoscoArteStenico. E poi ancora orme gialle sul Cammino della Fede per lasciarsi avvolgere dal colore degli affreschi cinquecenteschi dei Baschenis dipinti in piccole chiesette rurali, vere e proprie “perle” di arte religiosa che immergono in un’atmosfera intima e raccolta. Le orme rosse sono dedicate agli appassionati di storia locale e portano proprio dentro al sito archeologico di Fiavè, uno dei 111 siti archeologici dell’arco alpino UNESCO e nel Museo delle Palafitte dove sono custoditi i reperti e gli approfondimenti  www.visitacomano.it/ped_passeggiate_bassawww.visitacomano.it/ped_hiking_bassa

Tantissimi percorsi e sentieri anche per piedi più allenati e chi ama arrampicare www.visitacomano.it/ped_hiking_alta

 

Per maggiori informazioni: www.termecomano.itwww.visitacomano.itwww.shop-termecomano.itwww.visitacomano.it/+cammini-paghiwww.visitacomano.it/ped_cultura_naturawww.boscoartestenico.euhttps://www.saporideges.it/percorsi-del-gusto.html

 

 

 

 

 

 

Download PDF