Camere da scoprire

Benvenuti a Château Monfort

Château Monfort si trova a Milano alle spalle di Piazza San Babila a poca distanza dal Duomo e vicinissimo al quadrilatero della moda che inizia da Via Monte Napoleone.

Fu commissionato nel 1903 da una facoltosa famiglia milanese come dote per le figlie all’architetto Paolo Mezzanotte, autore del palazzo della Borsa di Milano.

E’ un luxury boutique hotel in posizione strategica ben collegato al vicino aeroporto di Linate con un parcheggio di taxi proprio di fronte oppure, grazie a collegamenti con autobus, tram e metropolitane per di raggiungere facilmente ogni parte della città.

Anche per questo, l’hotel è spesso frequentato anche per convegni, conferenze, cerimonie ed eventi: la lobby centrale è uno spazio elegante molto adatto per accogliere ospiti in uno stile unico e particolare. Incontri di lavoro, formali o informali, anniversari, conferenze stampa, lanci di prodotto, cerimonie pubbliche o private e cene di gala trovano giusta collocazione nel Lounge Bar Mezzanotte , teatro suggestivo sormontato da una cupola in vetro.
Entrando poi nel cuore del palazzo si incontra la Sala delle Segrete , spazio meeting particolarmente indicato per riunioni, pranzi e cene private in un ambiente tipico da un castello medievale, con luce proveniente da lucernai e soffitti in mattoni che regalano agli eventi una scenografia inusuale e di effetto. La Sala dell’Incantesimo infine rappresenta un luogo ideale per rendere fiabesco ogni evento, come feste, ricevimenti, anniversari, matrimoni, ma anche per cene a lume di candela.

Completano i servizi il Ristorante Rubacuori al piano terra e la Spa Amore&Psiche, con il suo richiesto trattamento che comprende viso più scrub corpo più massaggio della durata di 120 minuti, nonché il servizio di valet parking e le connessioni internet wi-fi gratuite.

L’hotel appartiene alla collezione Autentico Hotels (www.autenticohotels.com), 11 indirizzi in Italia con uno stile inconfondibile legato al contesto in cui è immerso con alti standard di servizi e qualità.

Château Monfort, Corso Concordia 1, Milano – Tel. 02 776761

www.hotelchateaumonfort.com

 

 

Villa in campagna e villa in città

In un luogo di pace idilliaca, tra la grande città e le montagne bavaresi, si trova un paese di nome Gauting: nel centro di questa cittadina, nel quartiere di ville dove già un secolo fa si erano trasferiti artisti e facoltosi abitanti di Monaco, un piccolo edificio di tre piani che non risalta da lontano e si potrebbe scambiare anche per una villa privata, ospita l’Alpenhof Hotel di proprietà di Anette Bäuerle riaperto dopo una ristrutturazione integrale nel 2015 con ampi investimenti.

Le camere sono solo 14, tre singole, 8 doppie e una bella suite con letto a baldacchino. Nella graziosa e luminosa stube d’ingresso dove si apre anche l’angolo per la piccola reception, si trova una bella stufa bavarese in maiolica, alcune poltrone e anche una fornita biblioteca dove si possono trovare letture per orientarsi su Monaco e sui percorsi naturali più belli della Baviera. Qui sono disponibili bevande e rinfreschi durante tutto il giorno.

C’è poi una sala riunioni attrezzata con le tecniche più moderne adatta a piccoli gruppi, la sala per la prima colazione abbondante in stile bavarese, un giardino gradevole nella bella stagione e un comodo parcheggio esterno direttamente di fronte all’albergo.

La posizione dell’Alpenhof vicino al centro del paese e della fermata della S-Bahn è molto comoda per raggiungere sia il lago di Starnberg e immergersi nella natura dell’Alta Baviera, sia il centro pulsante della città di Monaco in 25 minuti di treno: scelta particolarmente utile nel periodo di Oktoberfest quando è difficile trovare camere in città e comunque è opportuno non muoversi in macchina.

E a proposito delle opportunità culturali che la capitale bavarese offre, va ricordata la neoclassica Villa Stuck (www.villastuck.de), dimora e atelier dell’artista Franz von Stuck adibita a sede di interessanti mostre temporanee e luogo di incontro e dibattito su temi artistici visitata da molti turisti, ma anche tante scolaresche di giovani locali.

Hotel Alpenhof, Unterbrunner Strasse 9, Gauting, Germania

www.alpenhof-gauting.de –  hotel@alpenhof-gauting.de

 

di Leonardo Felician

Download PDF