Technologia

Visittuscany.com, il nuovo sito di destinazione della Toscana

La Regione Toscana si propone al turista con una nuova piattaforma, semplice ed intuitiva, Visittuscany.com, che sostituisce il sito www.turismo.intoscana.it: attraverso la nuova identità grafica, il mood visuale, fotografie e video, visittuscany.com restituisce al viaggiatore l’essenza di una terra, che esprime, ovunque, bellezza ed armonia, in ogni stagione dell’anno.

Nelle varie sezioni di visittuscany.com, visitabile anche tramite dispositivo mobile, il viaggiatore può trovare contenuti, dinamici e georeferenziati di 310 località, proposte di viaggio, pacchetti, tour o itinerari, specialità enogastronomiche e artigianali, eventi ed itinerari da esplorare col proprio smartphone e da percorrere a piedi, in bici, in moto o in auto, a seconda delle stagioni, degli interessi o della posizione. Consultando la sezione Alloggi, si possono trovare le schede di quasi 17.000 strutture ricettive toscane, con descrizioni, fotografie, servizi offerti. Con Visittuscany.com il visitatore può pianificare la propria vacanza approfittando delle offerte degli operatori turistici. Il sito Visittuscany.com è realizzato da Fondazione Sistema Toscana con la collaborazione di Toscana Promozione Turistica.

www.visittuscany.com

 

Garmin: Camper 770, e Camper 660

Al T&O – Turismo&Outdoor, la rassegna fieristica dedicata al mondo della vacanza attiva e dell’attività all’aria aperta, svoltasi alla Fiera di Parma dal 15 al 18 febbraio 2018, Garmin ha esposto anche i navigatori Camper 770, e Camper 660, entrambi disponibili con la retrocamera BC30.

Il navigatore Camper 770LMT-D, unico e innovativo, dotato di un ampio display touchscreen “edge-to-edge” a colori, fornisce indicazioni precise e in tempo reale sull’avvicinarsi di situazioni a cui prestare particolare attenzione, oltre che informare sull’intensità del traffico attraverso il servizio Garmin Digital Traffic. Dotato di connettività WI-FI, permette di accedere agli aggiornamenti gratuiti delle mappe e del software senza doversi necessariamente collegare ad un computer. Inclusi nel prodotto i punti di interesse (POI) di Foursquare, e il ricco database di hotel, ristoranti e attrazioni di Tripadvisor.

Il modello Camper 660LMT-D, dotato di un ampio display da 6”, fornisce all’utente funzioni specifiche quali, ad esempio, percorsi personalizzati ed avvisi in prossimità di strettoie insidiose, ponti e gallerie.

www.garmin.com/it

 

Star Alliance ed Accenture realizzano insieme una piattaforma per i servizi digitali

Star Alliance ha lanciato la Piattaforma per i Servizi Digitali (Digital Services Platform – DSP) come primo passo verso un miglioramento complessivo dei servizi digitali e mobili offerti ai clienti che viaggiano attraverso il network dei suoi 28 vettori membri.

La DSP raccoglie i dati forniti da un singolo vettore membro dell’alleanza o da una fonte terza e di renderli disponibili a tutti i membri, consentendo loro di integrarli nelle proprie applicazioni digitali customer-facing. Una volta che un’offerta di servizi è disponibile sulla piattaforma DSP, quindi, ogni singolo vettore membro può decidere se e quando renderla disponibile per i propri clienti.

Dallo scorso febbraio United Airlines ha lanciato un servizio che consente ad un cliente di selezionare un posto sui voli Singapore Airlines prenotati attraverso united.com o attraverso App di United: il cliente che viaggia con tipologie tariffarie che comprendono la possibilità di selezionare anticipatamente e gratuitamente il posto, ora, può scegliere un posto specifico al momento della prenotazione per l’intero viaggio con United Airlines e Singapore Airlines invece di farlo solo al momento del check-in. Il servizio sarà reso progressivamente disponibile su tutta l’Alleanza. Lufthansa, invece, utilizza la tecnologia DSP per fornire ai suoi clienti le informazioni sulla tracciatura dei bagagli anche su voli di altri vettori Star Alliance: i dati sono forniti dallo Star Alliance Baggage Hub, che raccoglie le informazioni sui bagagli, provenienti da varie fonti e li mette a disposizione di tutti i vettori membri che sono compresi nell’itinerario del passeggero.

La piattaforma DPS è stata sviluppata con Accenture, società che offre servizi professionali a livello globale.

www.staralliance.com - www.accenture.com

 

Via Francigena: la nuova App ufficiale

E’ online, in italiano ed in inglese, la nuova App ufficiale della Via Francigena, che consente di orientarsi con GPS lungo tutto il percorso dal Colle del Gran San Bernardo fino a Roma, tramite un nuovissimo display di navigazione ad alta visibilità. Un allarme avvisa se si esce dal percorso, ed è possibile localizzare i principali luoghi d’interesse e le strutture ricettive lungo il l’itinerario. L’App è stata realizzata dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, con il sostegno delle Regioni italiane attraversate dal percorso. Lo sviluppo è stato curato da ItinerAria, società specializzata nella valorizzazione del “turismo slow”, a piedi e in bicicletta, tramite le tecnologie avanzate, che inaugura, così, la versione 5.0 delle sue App dedicate a chi viaggia con lentezza.

www.movimentolento.it www.itineraria.eu

 

 

 

 

 

 

 

Download PDF