Technologia

E’ online l’Applicazione Mobile Ethiopian

Su Apple Store e Google Play è disponibile l’applicazione mobile di Ethiopian Airlines, il più grande Gruppo Aeronautico, certificato da SKYTRAX come Compagnia Aerea Globale a 4 Stelle. Il cliente la può scaricare sul proprio cellulare ed utilizzarla per acquistare molti dei prodotti e servizi della compagnia aerea, come prenotare voli, effettuare il check-in, emettere le carte di imbarco, permettere il self-board, verificare lo status del volo, essere informati sugli orari effettivi di arrivo e partenza dei voli e restare connessi ed aggiornati durante il viaggio in tempo reale. Con questa app le esperienze dei clienti, durante l’intero viaggio, sono semplificate e migliorate. Per i passeggeri che partono da Addis Abeba verso destinazioni internazionali servite da Ethiopian o rotte nazionali, sarà possibile effettuare il pagamento tramite mobile o internet banking. Questa fornitura di servizi sostituirà, gradualmente, il servizio di biglietteria che viene reso ad Addis Abeba e gli uffici di biglietteria nazionale.

Info: www.volagratis.com

 

Con AF-S NIKKOR 180–400mm f/4E TC1.4 FL ED VR Nikon estende gli orizzonti della fotografia tele

AF-S NIKKOR 180–400mm f/4E TC1.4 FL ED VR è il nuovo teleobiettivo NIKKOR, che incorpora un moltiplicatore di focale 1,4x, per ampliare la sua versatilità a beneficio della fotografia di sport e di quella naturalistica. Luminoso e nitido in ogni circostanza, questo teleobiettivo zoom raggiunge una portata di 560mm nello stesso istante in cui l’azione lo richiede. Una leva ben posizionata garantisce la semplice ed immediata attivazione del moltiplicatore di focale 1.4x, con cui i fotografi possono aumentare la portata della lunghezza focale dell’obiettivo 180–400mm (f/4) fino a 560mm (f/5.6), senza modificare la presa sull’impugnatura della fotocamera o dover distogliere lo sguardo dal mirino. Il design ottico avanzato, inoltre, assicura ai fotografi di poter estendere il proprio raggio d’azione senza sacrificare la nitidezza ed il sistema di stabilizzazione ottica Nikon VR offre il vantaggio dei quattro stop, anche quando il moltiplicatore di focale è attivato. Impostato in modalità SPORT VR, poi, questo nuovo obiettivo consente di seguire e riprendere con estrema precisione e qualità anche i soggetti in rapido movimento. Interessante novità anche dal punto di vista ergonomico: le posizioni dello zoom e dell’anello di messa a fuoco, infatti, sono state invertite per garantire un migliore equilibrio e, in più, grazie all’utilizzo di un elemento in fluorite, è stato contenuto anche il peso dell’ottica.

Info: www.nital.it

 

MioDottore: l’app da mettere in valigia

Per chi viaggia è disponibile l’applicazione MioDottore, una delle più grandi piattaforme al mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche, che permette di partire tranquilli e non farsi cogliere impreparati in caso di necessità. Il servizio, infatti, è un alleato indispensabile: ovunque ci si trovi nel nostro Paese è possibile trovare, in modo semplice e immediato, uno specialista, prenotare o rivolgere le proprie domande a un esperto, ricevendo un riscontro entro un massimo di 48 ore. Più di 2.800 medici sono già iscritti alla piattaforma, da Nord a Sud e coprono un’ampia scelta di specialità: dentisti, ortopedici, pediatri, dermatologi, ginecologi, psicologi, sessuologi, ecc. … La piattaforma consente di geolocalizzarsi per scoprire i medici disponibili in zona, visualizzandone, in tempo reale l’agenda e i costi per le specifiche prestazioni. MioDottore permette anche di visualizzare le recensioni e i commenti degli altri pazienti, MioDottore fa parte del Gruppo DocPlanner, la piattaforma leader al mondo dedicata alla sanità privata che connette i pazienti con gli specialisti e pensata per rendere l’esperienza sanitaria più umana.

Info: www.miodottore.it

 

Roma: a Villa Torlonia la prima mappa tattile delle Ville Storiche

A Villa Torlonia, presso l’ingresso principale di Via Nomentana n. 70, è stata collocata la prima mappa tattile delle ville storiche di Roma, che accoglie ed orienta, in modo chiaro e semplice, nel meraviglioso giardino il pubblico di visitatori con deficit visivi (non vedenti, ipovedenti e con problemi di percezione cromatica). Le caratteristiche tecniche del leggio consentono, inoltre, la piena fruizione della mappa anche alle persone con disabilità motoria (spazio vuoto sottostante al piano inclinato per ospitare l’ingombro della sedia a rotelle). La mappa, approvata dall’Istituto Nazionale per la Mobilità Autonoma di Ciechi ed Ipovedenti (I.N.M.A.C.I.), è redatta in italiano/inglese e braille ed individua con semplicità gli elementi utili a dare una prima idea della morfologia della villa e dei suoi edifici, identificandoli secondo la loro specificità: servizi al visitatore; punti di maggiore interesse storico – artistico; aree verdi. La mappa è accompagnata da una legenda esplicativa che pone in relazione edifici e loro funzioni. I luoghi di interesse, indicati in ordine alfabetico e disposti secondo le modalità esplorative del tatto, sono identificati da scritte in braille in corrispondenza degli edifici e servizi, mentre le scritte a caratteri ingranditi per ipovedenti, sono state riportate nella legenda. Il progetto rientra nel programma di iniziative “Musei da toccare”, ideato per realizzare musei ‘senza frontiere’, a misura di tutti, e offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e aree archeologiche, abbattendo le barriere architettoniche e sensoriali.

Info: www.museiincomuneroma.it

A cura di Giovanni Scotti

 

 

 

Download PDF