Technologia

App Trenitalia: ora si sceglie il posto

La nuova versione dell’App Trenitalia, scaricabile dagli store Apple e Google per dispositivi iOS e Android, permette ai clienti Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca ed InterCity, anche di scegliere, al momento dell’acquisto del biglietto, non solo la carrozza, ma anche il posto in cui sedersi.

Con l’App Trenitalia i clienti possono già acquistare biglietti di corsa semplice, anche senza registrazione, ed abbonamenti, chiedere il cambio di prenotazione e il rimborso;

gestire offline il viaggio, recuperando il biglietto in assenza di connessione internet;

vedere l’orario dei treni; verificare il saldo dei punti CartaFRECCIA;

ricevere notifiche push sull’andamento del treno scelto sia esso Freccia o Regionale e, soprattutto, lo Smart Caring personalizzato, per il trasporto regionale, oggi attivo nelle regioni Emilia-Romagna, Lazio, Toscana, Liguria, Veneto e Piemonte, che consente di ricevere notifiche push in tempo reale sullo stato della linea e del treno su cui si è scelto di essere informati.

Info: www.trenitalia.it

 

 

App Guida ai migliori cocktail bar d’Italia

La rivista specializzata BlueBlazer ha selezionato i migliori cocktail bar, che ritroviamo nell’app Guida ai migliori cocktail bar d’Italia, scaricabile al link www.blueblazer.it/app per iOS e Android. L’app, gratuita e priva di sponsor, contiene gli indirizzi, le informazioni e tutte le news sui migliori cocktail bar d’Italia.

Gli oltre 160 bar della Guida sono stati selezionati in base ai criteri dell’ospitalità, delle qualità del servizio e del cocktail, da Giampiero Francesca e Massimo Gaetano Macrì, supportati da un panel di cento esperti che hanno preselezionato una lunga lista di locali. Una volta installata l’app dal è sufficiente aprirla dal proprio smartphone per consultarla.

La navigazione del menù è semplice e intuitiva: si può decidere di geolocalizzarsi e selezionare i locali che appariranno sulla cartina, oppure filtrare per le quattro categorie (cocktail bar, bistrot – restaurant, hotel bar e speakeasy).

Cliccando su un locale, si aprirà la scheda con una breve storia di presentazione del bar, alcune informazioni sui cocktail consigliati e sul tipo di miscelazione praticata, gli orari, i contatti e l’accesso diretto alle mappe per rintracciare la strada col proprio navigatore. La Guida, continuamente aggiornata, è utile sia agli operatori del settore sia ai clienti.

Info: www.blueblazer.it/app

 

 

Logitech K780 Multi-Device: una tastiera unica per ogni dispositivo

Logitech K780 Multi-Device Wireless Keyboard è la prima tastiera con tastierino numerico compatibile con qualsiasi dispositivo che funziona anche con smartphone e tablet. Premendo il tasto Easy-Switch, infatti, è possibile passare velocemente e scrivere su ben tre dispositivi collegati. La tastiera è sottile e solida, i tasti sono ampi e misurati, per assicurare comfort e precisione, mentre il tastierino numerico consente di digitare i numeri in tutta praticità. Lo spazio gommato dalle finiture sagomate integrato supporta un ampio numero di dispositivi mobili, dagli smartphone all’iPad Pro da 12’’ e li posiziona all’angolatura ideale per leggere. Grazie al ricevitore Logitech Unifying USB e alla tecnologia Bluetooth Smart è possibile selezionare la modalità di connessione preferita per il computer, il telefono o il tablet. Sfruttando la modalità per il risparmio energetico e l’interruttore on/off, la tastiera K780 Multi-Device dura fino a 24 ore, il tempo necessario per adattarsi ad un nuovo modo di scrivere utilizzando tutti i dispositivi con un’unica tastiera. K780 Multi-Device Wireless Keyboard è disponibile al prezzo di €103,99 Iva inclusa.

Info: www.logitech.com

 

 

Berlin Calling: la prima guida social di Berlino

La birra tedesca Warsteiner ha lanciato Berlin Calling, la prima guida social di Berlino, scritta con le recensioni degli utenti: fino al 30 dicembre 2016, attraverso il concorso Berlin calling, infatti, i fans di Warsteiner, collegandosi al sito berlincalling.it, hanno partecipato al cogenerazione della guida turistica della città di Berlino, segnalando esperienze, recensioni e consigli su spazi inusuali, che sono al di fuori dei tradizionali giri turistici della capitale più trendy e cosmopolita d’Europa.

Info: www.berlincalling.itwww.warsteiner.it

 

a cura di Giovanni Scotti

 

 

 

Download PDF