Fioriture d’Olanda

La stagione più bella per visitare questo Paese: itinerari tra fioriture e parate, da fare in bici o in battello, tra profumi e colori. Scoprire le città ma anche parchi e giardini come il Keukenhof, senza perdersi la grande Bloemencorso van de Bollenstreek

a cura di Rosanna Fudoli

 

L’Olanda è poco più grande della Lombardia, quindi si gira in poco tempo e poi è ben organizzata: trovi collegamenti comodi sia per arrivare che per girarla e visitarla.

Vari sono i temi da seguire, dalle città ai canali, dalle mostre alla gastronomia e, in primavera… le fioriture. Da aprile a tutto maggio sarà possibile assistere al magnifico spettacolo della natura che si risveglia, ai colori sgargianti dei fiori ed ai profumi inebrianti. Chiudete gli occhi, li riaprite su distese di prati fioriti e, per magia, malgrado sarete all’aperto, vi arriverà il profumo intenso dei giacinti in fiore. Tutte le città sono mirabilmente collegate all’aeroporto di Schiphol, quindi ad Amsterdam e da sotto l’aeroporto si snoda una miriade di treni e bus che collegato tutta la nazione. Quindi si potrà scoprire Amsterdam o Den Haag o Rotterdam e poi fare delle escursioni in giornata o con più tempo, noleggiando un’auto, in bus, o treno o bici o battello… in Olanda tutto è facile, comodo ed efficiente.

 

Sicuramente un tour tra fioriture e colori deve partire dal Keukenhof, che sorge non lontano da Amsterdam, è il parco di fiori più noto e più grande del mondo. I giardini e le quattro serre offrono una fantastica collezione di tulipani, giacinti, narcisi, orchidee, rose, garofani, iris, gigli e molti altri fiori. Il Keukenhof si trova a Lisse, tra Amsterdam e Den Haag (l’Aia), nel cuore della regione dei bulbi, ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Validi i biglietti combinati (trasporto più ingresso) con cui sali a bordo ad Amsterdam o a Rotterdam/L’Aia e scendi davanti all’entrata del Keukenhof. Il parco è aperto tutti i giorni dal 22 marzo al 13 maggio 2018, dalle 08.00 alle 19.30. La cassa chiude alle 18.00. Uno spettacolo che riscalda il cuore: il Keukenhof (www.keukenhof.nl), un mega parco dedicato ai fiori…

Già nel 1500 questo era il giardino del castello, nel 1949 si staccarono le 2 proprietà. Oggi, mentre nel castello si possono organizzare banchetti e matrimoni, magari godendo di mostre temporanee dedicate all’arte moderna, curiosamente allestite tra i mobili e nelle camere d’epoca del castello originale, nel giardino, che in realtà è un parco, si svolge una specie di show room privato dei coltivatori di bulbi e fiori locali. Gironzolando, troverete aiuole con il nome dell’azienda e tipologia di fiori piantati. Un insieme di fioriture armoniosamente allestite per adornare il parco, e stiamo parlando di circa 7 milioni tra tulipani, narcisi e giacinti, distribuiti su 32 ettari di terreno. Ogni anno anche qui un tema da seguire e coreografie ed esposizioni mirate. All’interno del parco non solo fioriture esterne ma troviamo anche spazi espositivi tematici, padiglioni floreali e mostre. Non dimenticate di fare un giretto sui canali e di portare i bambini nelle zone dedicate ai piccoli animali.

 

E seguendo profumi e colori, se sarete in Olanda questa primavera, non perdetevi   un’eccezionale parata di fiori, godetevi il Bloemencorso van de Bollenstreek, (http://bloemencorso-bollenstreek.nl/en/), circa 20 carri e 30 auto decorate per 40 km di giacinti, tulipani e narcisi, accompagnati da bande musicali, che da Noordwijk a Haarlem, regalano colori ed emozioni. L’Associazione ”Casa del leone” di Sassenheim, ogni anno, grazie all’omaggio di migliaia di fiori in esubero (l’eccesso di produzione), che vengono donati dai vari produttori locali, ed alla generosità di alcuni sponsor, organizza una parata di carri floreali che è uno spettacolo. Comitive e generazioni di amici che creano colori, in questa zona che è propria di coltivatori di bulbi e fiori. Abbiamo scoperto che, seguendo le abitudini e le festività dei vari Paesi, i coltivatori olandesi si adeguano per fornire nei tempi giusti i fiori adeguati; e se San Valentino vale per tutti, ogni nazione ha un fiore per ogni festività propria… Ogni anno c’è un tema da seguire, il 2018 è dedicato alla cultura; dalla progettazione della struttura portante alla “fioritura” è tutta opera di volontari. La parte più veloce è sempre quella dedicata alla fioritura del carro. In 3 giorni deve essere fatto il tutto, altrimenti i fiori appassiscono. Quindi una “corsa” e poi la grande parata.

La festa in questo 2018 sarà dal 18 al 22 aprile, l’annuale Parata dei Fiori il 21 aprile… colori magnifici e di profumi deliziosi. Consigliamo di arrivare in anticipo per trovare un buon posto per assistere al passaggio della parata dei fiori, che inizia sabato alle 9.30 e termina a Haarlem alle 21.00. Verso le 15.30 la parata dei fiori passa per il parco botanico Keukenhof. Domenica si possono ammirare gli elaborati carri della parata dei fiori a Haarlem, dove rimangono esposti fino alle 17.00.

 

Per maggiori informazioni: https://www.holland.com/it/turismo.htmhttps://www.holland.com/it/turismo/storie-dolanda/fiori.htm

Nel sito dell’Ente del Turismo potrete trovare suggerimenti ed idee per organizzare il vostro viaggio in Olanda.

Varie sono le compagnie aeree che collegano l’Italia all’Olanda, KLM (www.klm.it) scala in parecchie città italiane e propone ottime tariffe e pacchetti speciali.

Interessante anche la Crociera dei tulipani https://www.holland.com/it/turismo/prenota/vacanze-in-bicicletta/boat-bike-tours/vacanza-in-bici-crociera-dei-tulipani.htm

 

Per conoscere meglio le città dell’Olanda attraverso i nostri occhi:

http://www.viaggivacanze.info/newsite/2016/07/city-break-a-den-haag-vivere-l%E2%80%99olanda-storica/

http://www.viaggivacanze.info/newsite/2015/08/den-haag/

http://www.viaggivacanze.info/newsite/2015/08/rotterdam/

http://www.viaggivacanze.info/newsite/2015/08/rotterdam-la-moderna/

http://www.viaggivacanze.info/newsite/2015/08/amsterdam/

http://www.viaggivacanze.info/newsite/2013/08/amsterdam-liberta-e-gioia-di-vivere/

https://www.youtube.com/watch?v=U-jZdj7__9Y&t=65s

 

 

 

Download PDF