Curiosità dal mondo

Leeuwarden città europea della cultura, Parigi capitale del romanticismo, Abu Dhabi con la mostra speciale al Louvre e Giamaica tutta da scoprire

di Franca Celestini

 

Olanda: città sotto i riflettori

Leeuwarden è città europea della Cultura 2018.

Situata a un paio d’ore di treno da Amsterdam, Leeuwarden è il capoluogo della provincia della Frisia, una provincia con la propria identità e la propria lingua, conosciuta per i suoi numerosi canali e laghi, la sua costa Patrimonio dell’Umanità, e la sua famosa gara invernale di pattinaggio sui canali passando dalle 11 città storiche della Frisia.  Leuwaarden è anche la terra natale di nomi emblematici come la spia Mata Hari o il disegnatore grafico Escher.

Con più di 60 eventi che includeranno mostre, musica, teatro, concerti, opere liriche, arte paesaggistica e sport, il tema di Leeuwarden 2018, Capitale Europea della Cultura sarà “Comunità aperta”.

Nijmegen invece è stata premiata con il titolo di Capitale europea Green 2018, prima città olandese a ricevere questo titolo. La città e i suoi dintorni hanno ricevuto questo premio per aver lavorato per molti anni sui temi del verde e della sostenibilità.

Nel 2018, Nijmegen mostrerà ai Paesi Bassi e all’Europa come investire in food, salute e in ambiente di vita green, come pure in business sostenibile e nelle innovazioni tecniche.

Da una città in cui le aree abitative, lavorative e ricreative erano separate, oggi le aree di lavoro vengono trasformate in moderne aree residenziali.

Nimega mira a diventare neutrale dal punto di vista energetico entro il 2045 e “a prova di clima” entro il 2050 e desidera raggiungere questi obiettivi insieme ai suoi partner locali, abitanti, imprenditori, istituzioni culturali.

La città sta anche conducendo una nuova campagna chiamata “Green Connects” per aumentare la partecipazione civile allo sviluppo di infrastrutture verdi e blu e a progetti di biodiversità www.holland.com

 

From One Louvre to Another: la prima mostra speciale del Louvre Abu Dhabi

E’ aperta la prima mostra del Louvre Abu Dhabi, From One Louvre to Another: Opening a Museum for Everyone, che durerà fino al 7 aprile 2018.

L’esposizione delinea la storia del Musée du Louvre nel XVIII secolo attraverso 150 dipinti, sculture e arti decorative e altri pezzi importanti appartenenti alle collezioni del Musée du Louvre e dello Château de Versailles.

From One Louvre to Another: Opening a Museum for Everyone racconta la storia della nascita del Musée du Louvre due secoli fa, quando fu fondato il primo museo d’Europa per condividere col pubblico la magnificenza delle collezioni reali. Divisa in tre sezioni, la mostra presenta le collezioni reali a Versailles sotto il re Luigi XIV, Il Louvre come palazzo per artisti e la creazione del Musée du Louvre.

Primo museo del suo genere nel mondo arabo, il Louvre Abu Dhabi ha aperto lo scorso 11 novembre. Il museo offre una nuova prospettiva sulla storia dell’arte in un mondo globalizzato. Nelle gallerie che abbracciano l’intera storia umana, accanto alla sua collezione di opere d’arte e manufatti, il museo presenterà quattro mostre speciali all’anno organizzate dai partner museali francesi e dall’Agence France-Muséums secondo l’accordo intergovernativo della durata di 15 anni tra il governo di Abu Dhabi e Francia www.visitabudhabi.ae/it

 

Scoprire la Giamaica non è mai stato così facile

Airbnb Experiences, a quasi un anno dal lancio, ora offre anche esperienze da vivere in Giamaica per rendere ancora più memorabile il soggiorno e la vacanza dei viaggiatori sulla splendida isola Caraibica; oltre, infatti, ai classici alloggi – che per la Giamaica spaziano dalle ville affacciate sull’oceano a eco house immerse nella foreste, passando per appartamenti di Kingston e colorate abitazioni in tipico stile creolo – è possibile ora anche vivere esperienze indimenticabili per entrare davvero in contatto con lo spirito dell’isola.

Le “esperienze” sono attività più o meno brevi organizzate da host locali che forniscono ai viaggiatori “un accesso privilegiato” a spazi, momenti e luoghi della destinazione prescelta: “Rum Walk Jamaican Talk” porterà i viaggiatori a scoprire la bevanda più famosa del paese girando in lungo e in largo Ocho Rios; “Rainforest Adventure” darà la possibilità di visitare una proprietà privata caratterizzata da una jungla rigogliosa, fiori, piante e uccelli oltre a fantastiche cascate; “Honor a music icon through song” immergerà il viaggiatore nel mondo della musica portandolo nel museo di Peter Tosh, icona del regge, e facendo provare a lui l’ebbrezza di una incisione dal vivo di un disco; “Dine on the beach with a food blogger” farà la felicità dei buongustai grazie ai numerosi assaggi della cucina locali in compagnia di una vera esperta di cucina Giamaicana www.visitjamaica.com

 

Download PDF