Camere da scoprire

Intramontabile charme di Nizza

La Pérouse è un albergo difficile da descrivere e da far immaginare anche a chi ha molta esperienza, perché è un edificio nascosto, che non si vede dalla strada: nacque intorno al 1930 come ala staccata dell’hotel Suisse che ancora oggi si staglia con i suoi sei piani quando il proprietario, uno svizzero appunto, volle ingrandire l’albergo con una costruzione sovrastante ritratta dalla strada, che oggi appunto ospita l’hotel La Pérouse.

Le 56 camere e suite di questo piccolo albergo associato alla nota catena Small Luxury Hotels, sono tranquille ed intime, tutte diverse tra loro, molte con spettacolare vista sul mare, sulla città o sul gradevole giardino mediterraneo. Sono dominate da tonalità di colori caldi, con giallo e rosa e sono dotate di terrazzine private con sedie e tavolino, dove a qualunque ora del giorno e della notte lo spettacolo del mare e della città vibrante, che si estende a perdita d’occhio, fa passare il tempo in un baleno.

Con sala fitness, sauna, jacuzzi, solarium panoramico, piscina esterna riscaldata da aprile a ottobre, due sale per riunioni e seminari, servizio wi-fi libero dappertutto, servizio di parcheggio, bar e room service, l’albergo è un quattro stelle da conoscere per chi cerca la tranquillità di una struttura defilata dalla strada e in mezzo al verde, ma nel contempo la comodità di raggiungere a piedi tutte le destinazioni importanti del centro.

La ristorazione è affidata a uno chef del luogo: si chiama Pascal Gorris. Il suo regno è il ristorante Il Patio, che si trova a fianco della piscina sotto l’ombra dei limoni, con tavolini illuminati a lume di candela alla sera e utilizzabili per pranzi all’aperto anche per gran parte della stagione invernale, visto il clima ineguagliabile di cui la Costa Azzurra gode e che ha contribuito non poco, alla notorietà e ascesa di Nizza ai tempi in cui si fece conoscere in tutta Europa come stazione climatica e balneare, etichetta questa che oggi va decisamente stretta a una città multietnica di 350.000 abitanti che si è trasformata in importantissimo centro di arte e di cultura.

Hotel La Pérouse, 11, Quai Rauba Capeu, Nizza (Francia) Tel. 0033 4 93623463

www.hotel-la-perouse.com

 

 

Un resort lussuoso in Val Gardena

Ortisei è il centro più importante della Val Gardena. Perfettamente collegato con gli impianti di risalita del Dolomiti Superski, l’area sciistica più amata d’Italia che proprio in questa valle ha sede, da un versante con gli impianti di Seceda permette di risalire la vallata verso Santa Cristina e Selva e collegarsi così al Sella Ronda, dall’altra dà accesso all’altopiano solatio dell’Alpe di Siusi dominato dallo sperone inconfondibile del monte Sciliar.

Ad appena 10 minuti a piedi dal centro del paese, noto tra l’altro per il Museum Gherdëina, il museo etnografico ospitato nella Cësa di Ladins dove è possibile avvicinarsi all’affascinante storia di questa piccola popolazione dolomitica, ponte culturale tra il mondo latino e quello tedesco, si trova l’Alpin Garden Wellness Resort, un cinque stelle appartato e romantico con una cucina gourmet che propone raffinatezze gastronomiche regionali, nazionali e internazionali. Già il grande buffet della prima colazione è un’esperienza, con prodotti genuini di montagna. Le camere e suite divise in nove diverse categorie sono tutte arredate con stile e tanto legno. Sono ampie dai 35 ai 60 metri quadrati e possono ospitare comodamente anche 4 persone, con bella vista sulla vallata e le montagne circostanti.

La Wellness & Spa Cleopatra è un altro punto di forza dell’hotel con oltre mille metri quadrati di spazio suddivisi su due piani, piscina outdoor panoramica riscaldata a 34 gradi con vista sul Sassolungo e lettini massaggianti, sala fitness con attrezzi cardio, pesi e finestra panoramica, piscina indoor aperta 24h/24, idromassaggio indoor e in giardino, 5 saune, docce aromatiche nebulizzanti e luminose aree relax. L’albergo, che è riservato ad adulti e ragazzi sopra i 16 anni, organizza aperitivi di benvenuto e cene di gala a tema. Punta molto sullo sport e sulle attività all’aria aperta: d’inverno ciaspolate, fiaccolate, escursioni invernali anche in slittino, mentre d’estate escursioni guidate, tour in mountain-bike o e-bike, nordic walking, sentiero Kneipp e visite culturali in paese o ai mulini dei dintorni.

Alpin Garden Wellness Resort, Via J. Skasa 68, Ortisei (BZ) Tel 0471 796021

www.alpingarden.com

 

di Leonardo Felician

 

 

Download PDF