Arredo & design

Ecostenibilità, efficienza energetica nelle costruzioni. Colore, innovazione, funzionalità, eleganza negli elementi di arredo

di Paola Ranieri

 

A Lecce Rubner Haus firma il primo monastero in legno totalmente sostenibile

Realizzato in soli 8 mesi da Rubner Haus con il sistema Casablanca e commissionato dalle Clarisse Francescane, il Monastero che sorge a due passi dalla Via Adriatica, segue i principi costruttivi del prefabbricato e porta con sé tutti i benefici di una struttura in legno: naturale al 100%, sostenibile, che profuma di resina e mantiene la temperatura e l’umidità ideali all’interno degli spazi.

Il sistema “Casablanca”, con la sua capacità di coniugare l’atmosfera tipica di un edificio in legno massiccio con eleganti pareti esterne intonacate, ha risposto perfettamente alle esigenze di sobrietà delle consorelle che hanno scelto per l’esterno del monastero legno a vista, misto a intonaco, e per la chiesa adiacente, l’esterno interamente intonacato.

Il nuovo Monastero, che è stato realizzato in uno spazio di circa 600 metri quadri, rispetta le caratteristiche tipiche dell’architettura rurale salentina.

“Ad averci conquistate è stata l’idea di semplicità e frugalità nel rispetto della natura e dell’ambiente – racconta Suor Marilù. Per noi, che siamo ordini mendicanti, la casa in legno simboleggia l’essere il più possibile coerenti con la vita naturale e semplice che abbiamo scelto di perseguire.”

Il legno Rubner proviene da zone alpine a deforestazione controllata che si estendono per 150km nei dintorni della segheria del gruppo in Austria. Da oltre 50 anni, Rubner Haus costruisce case in legno in cui la tradizione e le più moderne tecnologie diventano scienza del costruire in legno.

www.haus.rubner.com/it/

 

KE copre la terrazza bar dell’Hotel Mercure Roma Centro Colosseo

Non solo ombreggiare, ma anche proteggere dalle intemperie la porzione del terrazzo panoramico all’ultimo piano dell’Hotel Mercure al Colosseo – utilizzato come terrazza bar. È stata questa l’esigenza del committente che ha portato all’installazione di 2 Gennius Isola2 e di 4 Gennius Tens in posizione orizzontale, sotto il tetto del pergolato.

Profili in alluminio e portatelo bianco opaco conferiscono alle pergole Isola 2 un aspetto leggero e ricercato; la copertura in PVC vintage grigio, prodotto in esclusiva da KE, esalta la modernità e la cura di tutti quei dettagli che non possono essere lasciati al caso.

La versatilità di utilizzo di Gennius Tens, inoltre, permette di scegliere tra diverse possibilità di configurazione della copertura, a seconda delle esigenze di quel momento per il bar: Tetto chiuso con sola copertura in PVC; Tetto completamente aperto; Tetto in PVC aperto, con Gennius Tens in funzione ombreggiante; Tetto in PVC chiuso con Gennius Tens in funzione “decorativa”.

KE offre prodotti sempre più custom-made, per fornire soluzioni integrate in grado di rispondere alle nuove esigenze dei clienti, per un servizio sempre più attento e di qualità.

www.keoutdoordesign.it

 

Elekta by Gruppo Gani presenta Shabby Chic per pareti

Elekta by Gruppo Gani, brand specializzato nella produzione di resine all’acqua di altissima qualità, presenta la collezione Shabby Chic, ispirata all’omonimo stile diventato negli ultimi anni di grande tendenza nell’arredamento.

Questo innovativo rivestimento, che si caratterizza per un mix equilibrato di gusto retrò e richiami british, è in grado di conferire una classe inconfondibile all’ambiente in cui è inserito.

Con Shabby Chic di Elekta tonalità tenui e naturali si uniscono a un delicato gioco di trame dall’effetto unico, per decorare gli ambienti in un’atmosfera rilassante e gradevole, dal sapore provenzale e vintage inspired.

L’applicazione di Shabby Chic avviene attraverso la posa del prodotto in polvere Natural Cemento G40 miscelato con acqua che, grazie alla sua particolare composizione a base di cariche naturali e cemento, rappresenta la soluzione ideale per creare pareti ad effetto cemento naturale da 1 a 3mm di spessore.

Le declinazioni di questa nuova collezione sono molteplici grazie alle diverse tecniche applicative che prevedono l’utilizzo di appositi attrezzi: timbroni con 12 diversi soggetti, rulli vintage con 9 disegni, raffinati pizzi e merletti danno così vita a vere e proprie opere d’arte. Sensazioni tattili di pattern geometrici a rilievo, affascinanti ornamenti, pizzi e merletti che, affiorando in superficie, tracciano sui muri micro-sculture tridimensionali dalla fortissima carica espressiva.

www.elektaresine.it

 

Wesco: design e funzionalità

Qualità tedesca, lunghissima esperienza nel settore homeware, design esclusivo ed elegante, elevata funzionalità e semplicità d’uso: i prodotti Wesco, distribuiti in Italia dall’azienda Punto De, sono il perfetto compromesso fra un’estetica dal sapore vintage e bon ton, che ricorda la provincia americana degli anni Cinquanta, e la praticità necessaria nella vita di tutti i giorni.

L’azienda è stata fondata nel 1867 e da allora si è imposta nel panorama internazionale come leader nella produzione di accessori e utensili in metallo. Semplici e raffinati, coloratissimi, nei toni pastello o nelle tinte vitaminiche, i prodotti Wesco sono ormai da decenni il giusto accessorio per rendere speciale la casa e la tavola. La gamma, vastissima e in continuo ampliamento grazie al lancio di prodotti sempre nuovi, spazia dai barattoli ai contenitori per il pane, dalle bilance da cucina fino ai recipienti delle più diverse fogge, dai porta spezie fino alle teiere.

www.puntode.it/

 

 

 

Download PDF