Camere da scoprire

Dai tempi dell’Orient Express

Un albergo d’epoca, costruito nel 1925 e completamente rimesso a nuovo negli anni 2002-2004 è l’Esplanade di Zagabria, l’albergo di maggiore eleganza della capitale della repubblica croata. Si apre un po’ rialzato a fianco della stazione centrale: fu costruito all’epoca dell’Orient Express quando facoltosi viaggiatori si concedevano comode soste durante il viaggio per visitare le grandi città del continente. Le camere sono 208,spaziose, arredate con profusione di marmi, divise in superior, de luxe e diversi tipi di suite: junior deluxe, deluxe e Presidential. Il panorama sulla città, soprattutto dai piani alti e dalle stanze d’angolo con molte finestre è davvero spettacolare.

La ristorazione è offerta al piano terra nel ristorante principale Zinfandel’s, regno della chef croata Ana Grgic, utilizzato anche come luminosa sala per abbondanti prime colazioni a buffet per le quali è bene pianificare il tempo necessario a gustarle, anche per poter assaggiare alcune particolarità della cucina croata. Il ristorante estende i suoi tavoli nelle giornate dal clima mite anche all’esterno sulla grande terrazza degli oleandri che si apre di lato, frequentatissima anche per lo show cooking al barbecue. Sul fronte strada a destra dell’ingresso principale si trova invece un secondo ristorante, anch’esso aperto anche agli ospiti esterni e spesso frequentato dai clienti locali: si chiama Le Bistrò, è un ristorante francese a menù fisso con cucina del giorno, con 100 coperti compresa la piccola terrazza aperta all’esterno.

L’albergo dispone anche si una serie di sale riunioni e al piano seminterrato di un Health Club con sale per massaggi e trattamenti facciali, una sauna e una palestra fitness attrezzata con macchinari Technogym di ultima generazione. E’ garantito un servizio di valet parking per chi giunge in auto, in circa due ore e mezza di autostrada da Trieste, e la connessione internet wi-fi veloce dappertutto.

Hotel Esplanade Zagreb, Mihanoviceva 1, Zagabria, Croazia Tel. 00385 1 4566666

www.esplanade.hr

 

 

Relax sull’Appenino

Castel San Pietro Terme è un comune lungo la storica via Emilia, circa venti chilometri a est di Bologna, ai piedi dell’appennino tosco-emiliano, con un territorio in parte pianeggiante e in parte collinare, caratterizzato da aree boschive, avvallamenti e stradine tortuose. Qui si trova Palazzo di Varignana Resort & SPA, una elegante struttura di prestigio in mezzo alla campagna, destinazione molto ambita e spesso esaurita, frequentata tanto per momenti di lavoro aziendali, quanto per relax individuale. Nei sei complessi di edifici intorno a un’antica villa dei primi del ‘700 restituita al suo originario splendore, le 140 camere si dividono in nove tipologie diverse a partire da una ventina di mq fino alla presidential suite da 76 mq.

Molto frequentato anche per eventi, convegni, matrimoni, l’albergo è noto per l’eccellenza della sua cucina, attrezzata anche per fornire un servizio catering all’esterno. Il ristorante Il Palazzo si trova nell’edificio più suggestivo ed è aperto solo alla sera dal giovedì alla domenica. Le proposte gourmet originali sono frutto di una accurata reinterpretazione della tradizione della cucina creativa del territorio con sapori dagli abbinamenti sorprendenti. Il sommelier propone vini in abbinamento alle portate scelti da una cantina fornita delle migliori etichette locali e non.

Grazie alla presenza di fonti di acqua solfurea e salsobromoiodica, Castel San Pietro è conosciuta come località termale sin dal Medioevo. Palazzo di Varignana dispone di una Spa di nome Varsana con un percorso classico di tre ore che si sviluppa lungo un circuito di vasche e docce sensoriali, tra bio-sauna, sauna finlandese, bagno turco, cascata di ghiaccio, vasca sonora, percorso Kneipp, piscina con getti e lama d’acqua, sedute idromassaggio, area relax e tisaneria. Un’ampia piscina esterna di acqua dolce e salata con idromassaggi si integra con gli spazi interni tramite una copertura telescopica in cristallo.

Palazzo di Varignana Resort & Spa Via Ca’ Masino 611, Varignana, Castel San Pietro Terme (BO) Tel. 051 19938300

www.palazzodivarignana.com

 

di Leonardo Felician

 

 

Download PDF