Arredo & design

Per spazi pubblici e privati, per appartamenti di prestigio e ristoranti rustici i materiali e le soluzioni più innovative dal mondo del design

di Paola Ranieri

 

SCAB Design arreda luoghi golosi in Franciacorta

Il nuovissimo chiosco “La Filiale” di Franco Pepe, celeberrimo mastro-pizzaiolo è inserito nello spettacolare L’Albereta Relais & Chateaux di Erbusco, tra le vigne della Franciacorta.

“La Filiale” nasce da un vecchio chiosco su due piani, circondato dal bosco dell’Albereta, che la proprietà ha deciso di restaurare, su progetto dell’Arch. Valentina Moretti, per renderlo uno spazio dove gustare pizze gourmet accompagnate da grandi etichette di vini. Il progetto di interior design de “La Filiale” ha coinvolto anche prodotti SCAB Design. In particolare, sono stati scelti gli sgabelli Alice Wood in special edition per dare un tocco di naturalità raffinata al contesto e le sedie Smilla per completare l’atmosfera con essenzialità e raffinatezza.

Apre in Franciacorta anche un’altra star del firmamento gastronomico italiano, Nadia Vincenzi, proprietaria dell’omonimo ristorante “da Nadia”. Nella bella cascina nel centro di Erbusco, si rimane affascinati dalla location rustica e curata allo stesso tempo. La sala più ampia è stata ricavata chiudendo il porticato ed è stata trasformata in veranda. Qui gli ospiti seduti sulle raffinate Natural Miss B Pop di Scab possono godere della vista sulla corte e sul giardino, dove si può mangiare all’aperto accomodati sulle Ginevra con braccioli. L’altra sala, più interna, ha un soffitto in pietra e un pavimento in cotto antico, arredata con poltroncine You, disegnate dall’architetto Simone Micheli per SCAB Design.

www.scabdesign.com

 

Ceramiche Keope per la nuova piazza di San Cipriano Picentino

La piazza di San Cipriano Picentino, in provincia di Salerno, è un esempio eccellente di utilizzo del grès porcellanato da esterno firmato Ceramiche Keope nell’architettura urbana. E’ un nuovo spazio di aggregazione con un’area giochi per i più piccoli che ha messo alla prova la capacità di questi prodotti di adattarsi a qualsiasi ambiente grazie anche alle performance eccellenti: alta resistenza ai carichi di rottura, agli sbalzi termici, al sale, alle muffe, muschi e trattamenti verderame, caratteristiche fondamentali per le pavimentazioni da esterno.

Per la piazza è stata scelta la collezione in grès porcellanato effetto pietra Point di Ceramiche Keope, nella finitura Grey, caratterizzata da sfumature cromatiche di grande impatto visivo e Sand, che riprende i toni della sabbia. Ispirata alla Quarzite, la serie di pavimenti in grès porcellanato per esterno Point si distingue per il ricco patrimonio di colori e venature che hanno consentito di creare le scenografiche superfici della piazza. La serie, dotata di finitura strutturata, è disponibile in altre due tonalità che esaltano le sfumature tipiche della pietra: Silver, una soluzione grigia chiara e delicata e Beige, dall’altissima stonalizzazione.

Pavimenti e rivestimenti che incontrano lo spirito ruvido della materia che non subisce trattamenti, dal carattere deciso, pensati per chi ama la bellezza materica della pietra, beneficiando degli innumerevoli vantaggi del grès porcellanato di qualità.

www.keope.com

 

Il calore della legna in una veste di design.

Palazzetti Nicole ha una veste dal design epurato e senza tempo, in cui la magia del fuoco è protagonista. Accendere il fuoco diventa ancora più semplice e rapido con in più la possibilità di modulare l’intensità della fiamma. Nicole è infatti dotata di un innovativo e originale sistema brevettato di regolazione dell’aria: grazie al controllo dell’aria primaria, quella di postcombustione e quella di pulizia del vetro, si ottiene un controllo completo del fuoco.

Il sistema “wood combustion control” permette di controllare in modo minuzioso e puntuale il giusto apporto d’ aria in punti diversi della camera di combustione, in base anche alla varie fasi di funzionamento.

Così, per agevolare l’accensione sarà necessario fornire un eccesso d’aria dalla parte più bassa del focolare, mentre nella fase di lavoro la maggior parte dell’aria può essere calibrata da un minimo ad un massimo e deviata su un canale che oltre a preriscaldarla fa si che venga iniettata nella giusta quantità e con la giusta turbolenza all’altezza dei fumi (post combustione).

Nicole permette di caricare anche legna di pezzatura extra large e, per questo, è fornita di un dispositivo di blocco automatico della portina alla massima apertura: in questo modo le operazioni di carico della legna sono più semplici. All’interno, lo speciale focolare in Thermofix, un cemento refrattario speciale ad altissimo accumulo di colore bianco: ottimizza l’irraggiamento, migliora la combustione, ed enfatizza la luminosità della fiamma.

www.palazzetti.it

 

Arredi Porro nel complesso 520 west 28th firmato Zaha Hadid a New York

L’alta qualità tecnica, materica ed estetica entra nel nuovissimo condominio di lusso affacciato sulla High Line newyorkese, progettato da Zaha Hadid Architects per il gruppo immobiliare Related Companies, che si candida ad essere la nuova icona dello skyline newyorkese con la sua scenografica facciata a curve sinuose.

L’appartamento campione n.12, affidato allo studio West Chin Architects & Interiors Designers (WCA) e arredato con la collaborazione dello showroom west / nyc home, mette in scena un design caldo e moderno che si abbina perfettamente con l’edificio futuristico.

Porro è tra i protagonisti principali del progetto degli interni: nella stanza da letto padronale il legno è ancora protagonista nei due prodotti Porro, il comodino Balancing Boxes, costituito da una serie di scatole in legno red gum in equilibrio nello spazio, e il comò a due cassetti Inlay, ricoperto da un decoro dall’effetto tridimensionale.

Le stanze da letto, la dispensa e il guardaroba all’ingresso sono il regno degli armadi a giorno e delle cabine armadio Storage. Eleganti soluzioni in hemlock cenere o melamminico lino, ideali per contenere e disporre in perfetto ordine in propri abiti, abbinate agli specchi Reflection, ampie superfici con cornice in metallo verniciato bronzo satinato.

www.porro.com

 

Download PDF