Technologia

BlueBot: l’intelligenza artificiale entra nei social di KLM

BlueBot (BB) è il nuovo bot di KLM, disponibile, amichevole e professionale, che, basandosi su un sistema di intelligenza artificiale connesso alla tecnologia KLM, chatta con i clienti via Messenger e li assiste nella ricerca dell’offerta di volo più appropriata e nella prenotazione del biglietto aereo. A breve BB il nuovo Bot di KLM offrirà altri servizi e sarà compatibile con vari canali digitali, incluso quello vocale. KLM, che, dal 2009, è pioniera per i servizi offerti tramite social media, è su WhatsApp, Facebook, Messenger, Twitter, LinkedIn, WeChat e KakaoTalk.

Il suo sportello unico è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in nove lingue: olandese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, francese, cinese, giapponese e coreano. Durante l’orario di ufficio, KLM offre anche servizi in italiano. KLM è stata la prima compagnia aerea al mondo a offrire ai clienti la possibilità di ricevere i documenti di viaggio e gli aggiornamenti sullo stato dei voli tramite WhatsApp, Messenger e Twitter e la prima compagnia aerea occidentale a offrire questa opportunità tramite WeChat.

Info: www.klm.com

 

Delta Air Lines: servizio gratuito di messaggistica in volo

Dallo scorso 1° ottobre il vettore statunitense Delta Air Lines offre, su tutti gli aeromobili con due o più cabine abilitati con la tecnologia Gogo, l’accesso alla messaggistica, gratuita, in volo: attraverso il portale Wi-Fi della compagnia, visitando in volo la pagina www.airborne.gogoinflight.com, i passeggeri possono, così, inviare messaggi attraverso i loro canali preferiti (iMessage, WhatsApp e Facebook Messenger).

Con questo servizio i passeggeri sono sempre connessi con chi è a terra e possono scambiare messaggi di testo, in tempo reale, con amici, familiari, colleghi e clienti. Il servizio, per ora, non supporta l’invio di file foto o video. Oltre alla messaggistica mobile, nei vettori Delta su ogni poltrona è disponibile lo schermo per l’intrattenimento di bordo, sempre gratuito, dal momento del decollo all’atterraggio. Il Wi-Fi ad alta velocità di Delta, alimentato dalla tecnologia Wi-Fi 2Ku di Gogo, offre copertura ampia ed ininterrotta in tutto il mondo, comprese le tratte oceaniche.

Info: www.delta.com

 

ReFeel eMobility a Citytech

Tra le aziende protagoniste della IV edizione di Citytech, l’evento tra mobilità ed urbanistica, che si è svolto il 14 ed il 15 settembre a Milano, e che si stanno distinguendo per avanguardia tecnologica, convenienza e capacità di salvaguardare l’ambiente, segnaliamo, in particolare, ReFeel eMobility, un innovativo servizio di corporate car sharing elettrico flessibile, ecosostenibile e conveniente, che si propone di incoraggiare gli spostamenti a “impatto 0”, avvicinando, in modo graduale, le persone alla mobilità elettrica e alla sostenibilità. Il servizio è accessibile con una semplice App per smartphone. Gli iscritti pagano solo il costo dell’effettivo utilizzo delle auto tramite un addebito automatico su carta di credito, business o personale. Le vetture, disponibili in aree dedicate all’interno dei parcheggi presenti nelle singole strutture, forniscono una soluzione flessibile, conveniente, comoda per muoversi in città, sia per impegni di lavoro che per il tempo libero. Il servizio è partito da Milano e dalle grandi città. A Citytech è stato possibile provare ReFeel, usufruendo del servizio di “transfer” per tutti i tragitti da e per la Fabbrica del Vapore, location dell’evento.

Info: www.emobility.refeel.euwww.refeel.eu

 

Nikon Coolpix W300

Nital ha presentato la Nikon Coolpix W300, ideale per ogni avventura: è impermeabile fino a 30 m, senza la custodia, ed è super resistente alla polvere, al gelo, fino a -10°C, ed all’urto da altezze fino a 2,4m.

Nikon Coolpix W300 ha una comoda impugnatura ed un ampio monitor.

Con la connettività SnapBridg è possibile condividere, con facilità, ogni avventura, anche mentre la si sta vivendo: con SnapBridge, infatti, si possono sincronizzare le foto con uno smart device già durante le riprese o per utilizzarlo per inquadrare e scattare in remoto.

La macchina Nikon Coolpix W300 è dotata di Sensore CMOS 16MP, retroilluminato, sensibile e luminoso, l’obiettivo f/2.8 con zoom ottico 5x.

L’autofocus è veloce ed è eccezionale il sistema di stabilizzazione ottica Nikon VR ibrida a 5 assi, per riprese dinamiche, stabili e precise, sia sulla terraferma sia sott’acqua.

I colori della Nikon Coolpix W300 sono: black, yellow, orange e camouflage.

Info: www.nital.it

A cura di Giovanni Scotti

 

 

Download PDF