Si parte con le Feste: apre il Villaggio di Natale Flover, il più grande e scenografico, al coperto, in Italia

In viaggio verso il Flover: cominciano le avventure fantastiche nel più grande mercatino di Natale, al coperto, d’Italia

a cura di Rosanna Fudoli

 

Una magia che non conosce età, un fantastico mondo incantato che ogni anno ci fa sognare. Dedicato in questa edizione 2017, “al viaggio” sia nella grande scenografia interna che esternamente a disposizione dei bambini di ogni età, il treno rappresenta quella maniera di viaggiare lenta e consapevole di un’armonia senza tempo.

E senza tempo ma sempre con novità strabilianti che il 4 novembre si è aperto il mercatino di Natale più grande d’Italia, dentro l’enorme Flover, il centro vivaistico che da 21 anni ci strabilia con le sue idee e con i suoi tesori di carta, legno, vetro…e le tantissime varietà di piante.

Ogni angolo della struttura si “natalizza” e ovunque trovi gnomi, babbi natale, renne che ti aspettano per trascinarti in un mondo di magia.

E continui a girare, tra le bancarelle del mercatino, tra le piante da interni ed esterni, tra gli artigiani presenti dentro la zona dedicata. Poi la parte gastronomica, essendo il Villaggio di Natale del Flover gemellato con Rothenburg in Baviera, si potrà gustare una gastronomia tipica di quelle zone, ma anche tante cose buone del nostro Made in Italy.

E gli spettacoli? Quest’anno una grande sorpresa: un vero teatro allestito in giardino, dove in orari e giorni stabiliti ci saranno spettacoli di grande impatto ed allegria natalizia.

L’orsetto Teddy accoglierà gli ospiti. Il calendario degli appuntamenti è ricco, con intrattenimenti, spettacoli e fiabe animate tutti i giorni della settimana.

Il fine settimana è il momento migliore per incontrare Babbo Natale, l’occasione giusta per consegnare la letterina… e poi la Casa di Babbo Natale, la fabbrica dei giocattoli… tanta dolcezza e allegria…

 

Se avete voglia di trascorrere una giornata di serenità e fare acquisti da mettere sotto l’albero o suggerire a Santa Lucia, il Villaggio di Natale del Flover, a Bussolengo vi aspetta! E non pensate di trascorrere poche ore… qui ci si perde e magicamente la giornata vola via, lasciandoti addosso una serenità ed un’allegria… che fa Natale!

 

Dentro l’avventura

…si parte dalla stazione all’ingresso del Villaggio, dove una carrozza attende i viaggiatori per condurli tra le meraviglie, verso il mondo degli gnomi, gli aiutanti di Babbo Natale, che al Polo Nord sono già al lavoro perché tutto sia pronto per la notte più importante dell’anno. Si arriva così in una scintillante e colorata miniera costellata di gemme, dove gli gnomi estraggono il materiale che fa funzionare il treno del Natale. Di carrozza in carrozza ci si addentra nel bosco incantato, che nasconde il villaggio degli gnomi: dai finestrini del treno si intravede lo gnomo pasticcere e quello parrucchiere, il McGnomo che sforna hamburger per i piccoli colleghi e il tranquillo gnomo yoga, che affronta con serenità lo stress delle feste.

Lasciate le carrozze si arriva al cuore del Villaggio, la piazzetta, dove tra le tante bancarelle che espongono decorazioni di ogni tipo e per ogni arredamento, si scorgono alcuni artigiani al lavoro: il pirografo che realizza quadretti bruciando il legno, la decoratrice dei fiori pressati, la creatrice di opere in porcellana fredda e la pittrice che decora il vetro creano le loro opere davanti agli ospiti.

 

Per la casa, Flover presenta le stanze tendenza: riproduzioni di abitazioni, ognuna addobbata con uno stile e un colore diverso, ma sempre seguendo i must have dell’anno. Tanti gli abbinamenti nuovi e intriganti. Rosa, malva e salvia sono tra i colori dell’anno e si combinano in tante decorazioni e motivi di arredamento in un elegante allestimento scenico all’interno di una raffinata sartoria. Due grandi finestre che si aprono su un cielo limpido introducono alla Christmas room dagli accostamenti più particolari, dedicati a chi vuole lasciare la tradizione per dare un tocco nuovo alla casa: qui tutto è declinato nelle tonalità del blu e dell’azzurro, passando per il petrolio e arrivando al verde, accostati alla lucentezza del bianco e dell’argento. Il Natale più classico e tradizionale di trova nella stanza vintage, con arredamento d’epoca e i colori più tipici del Natale: rosso, oro e verde.

Le bancarelle del Villaggio propongono poi decorazioni provenienti da tutto il mondo, in tutti i materiali e colori. Per chi preferisce il Made in Europe, un angolo dedicato con addobbi realizzati nei paesi dell’Unione Europea, secondo le diverse tradizioni, quelli più stilizzati dei Paesi nordici o dai colori vivaci dell’Europa dell’Est, da Germania, Austria, Polonia e Slovacchia.

 

Novità di quest’anno un grande presepe multimediale interattivo: utilizzando un tablet gli ospiti del Villaggio potranno trasformare la scenografia con effetti e luci diverse. Gli appassionati troveranno a loro disposizione una vasta esposizione di capanne e statuine di provenienza italiana ed estera, oltre a esemplari realizzati interamente a mano e curati nei minimi dettagli da scultori professionisti. Uno spazio speciale è dedicato ai villaggi Lemax, che negli ultimi anni hanno attirato l’attenzione di un numero sempre maggiore di appassionati. Chiamati anche villaggi americani in miniatura, rappresentano il presepe nella versione d’oltreoceano, dove la Natività e gli scenari che prendono spunto dall’origine religiosa vengono affiancati, senza limiti di fantasia, da riproduzioni di scene di vita quotidiana.

 

Continuando con la gastronomia

Un angolo di Alto Adige, allegramente decorato ed addobbato, realizzato in collaborazione con Forst, dove assaggiare tante saporite ricette firmate dal ristorante della celebre birreria, che fanno rivivere le atmosfere altoatesine.

Per chi invece preferisce i sapori mediterranei, il Villaggio di Natale Flover riserva una golosa sorpresa: la Pizza del Villaggio di Natale, realizzata con le rinomate farine del Molino Agugiaro & Figna.

La tavola calda Flover, aperta tutti i giorni, propone inoltre tante specialità della tradizione, con i migliori prodotti del Made in Italy, per soddisfare i gusti di tutti, sempre accompagnate dal Pane del Villaggio, sfornato ogni giorno dai panificatori presenti alla tavola calda. Un occhio di riguardo è riservato anche a chi soffre di intolleranze alimentari con piatti gluten free.

Una dolce novità aspetta poi i più golosi: esperti pasticceri realizzeranno dal vivo uno dei dolci tipici del periodo natalizio, il Mandorlato, con la possibilità per tutti di assaggiare questa dolcezza!

 

Illuminando a festa ogni angolo di casa

Uno spazio è dedicato a tutte le luci per il Natale, dalle figure luminose per il giardino alle decorazioni esterne e interne, proposte per allestimenti professionali, balconi, porticati, pareti, anche di grandi dimensioni. Per chi vuole illuminare la propria abitazione in modo insolito e divertente ci sono i proiettori a led, da interno e esterno, che riproducono immagini natalizie sulle pareti della casa. Per un Natale più green si possono scegliere le catene da esterno a luce solare oppure i fili di luci che si ricaricano con chiavetta usb e che durano fino a sei ore. Le tende luminose, sempre di grande effetto, si possono trovare anche a batteria e si può scegliere la versione “effetto nevicata” adatta per balconi esterni. Novità 2017, dedicata a chi è sempre all’avanguardia e non vuole lasciarsi sfuggire l’ultima applicazione, le luci che funzionano tramite App: basta scaricare l’applicazione per creare diversi effetti di luce e colore.

 

Info utili:

Il Villaggio di Natale sarà così allestito e entusiasmante fino alla befana. Si calcolano migliaia di visitatori al giorno soprattutto nel we. Un piccolo contributo viene richiesto all’ingresso, il Flover è sempre collegato ad Associazioni di beneficienza e l’incasso (2 euro) viene sempre totalmente devoluto.

Si trova a Bussolengo (VR), in via Pastrengo 16, è aperto dal 4 novembre 2017 al 7 gennaio 2018, in orario continuato. Unici giorni di chiusura il 25 dicembre 2017 e il 1° gennaio 2018.

Tutte le novità Flover si trovano sul sito www.flover.itwww.ilvillaggiodinatale.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Download PDF