Novità editoriali

Tutto il mondo in una guida, è la proposta della Lonely Planet per informarsi, o sognare, il prossimo viaggio. Dalla grande al piccolo, la dettagliata descrizione del territorio della Valle di Isarco, sarà preziosa per indimenticabili passeggiate. Piacerà a chi vuol concedersi una vacanza a 5 stelle la guida Condé Nast agli alberghi e spa di lusso. Infine un regalo mitico per un amico juventino

di Rosanna Precchia

 

Il libro dei viaggi. Alla scoperta di tutti i Paesi del mondo. Lonely Planet, Edt.

Almeno una guida della Lonely Planet probabilmente ce l’abbiamo tutti. E molti di noi non intraprendono un viaggio senza prima prepararsi accuratamente leggendo i testi dei viaggiatori della famosa casa editrice. Qualche volta però è bello anche solo immaginare di partire, volando velocemente da un continente all’altro.

Con il “Libro dei viaggi” si ha veramente tutto il mondo sottomano.  Grande formato, copertina argentata, rilegatura elegante: un’istantanea sorprendente e imperdibile del pianeta. Con più di 850 immagini memorabili e di grande formato, 230 paesi, cartine aggiornate, statistiche, notizie e curiosità, per spingersi con l’immaginazione nei luoghi più remoti del pianeta e trovare ispirazione per la prossima indimenticabile avventura. Ogni destinazione è accompagnata dalle informazioni su quando andare, cosa vedere e fare, le parole chiave, uno sguardo approfondito e originale per entrare nello spirito autentico del Paese. E poi le lingue, le popolazioni, la cucina, la musica e le esperienze da non perdere, statistiche e mappe.

A settembre 2017 è uscita la seconda edizione italiana completamente aggiornata dagli autori Lonely Planet: testi, cartine, fotografie di grande formato.

Lonely Planet. Il libro dei viaggi Alla scoperta di tutti i Paesi del Mondo, Edt Pagine 448. Euro 59. www.lonelyplanetitalia.it

 

Escursioni in Alto Adige/Südtirol – Valle Isarco, la valle dei percorsi, Hans Kammerer

In Valle Isarco, nel cuore dell’Alto Adige, l’ambiente naturale è ricco di sfaccettature: vigneti in fondovalle, più in alto le conifere e i prati, fino alle malghe di altitudine e al regno di ghiacci e rocce. In autunno lo scenario è particolarmente attraente. Magnifici i colori della vegetazione: verde, gialla, rossa, che contrasta con il cielo blu.

La Valle Isarco, quasi 100 km dal Brennero a Bolzano passando per Vipiteno, Bressanone, Chiusa e le valli laterali, è stata definita la valle dei percorsi. Intesi non solo come sentieri da seguire, ma anche come itinerari culturali, storici, tematici. La nuova Guida racconta le più belle escursioni e i tour in montagna in questo contesto, dai 500 m ai 3.500 m di altitudine. A misura di famiglia, trekking in alta quota, vie ferrate su roccia, sentieri tematici e didattici, itinerari culturali: con una simile varietà è facile trovare il percorso più adatto alle proprie esigenze.

Nel libro uscito quest’anno i percorsi sono stati selezionati, verificati e descritti da esperti e guide escursionistiche della Valle Isarco, e poi suddivisi in dieci tematiche: Sulle cime; In malga; Sugli altopiani; Le passeggiate facili più belle; Le vie lungo i corsi d’acqua; Itinerari per prodotti tipici; Escursioni culturali; Sentieri didattici; Escursioni con i bambini; Passeggiate con i bimbi in carrozzina. In tutto, sono ben 100 itinerari! Ogni escursione comprende una descrizione dettagliata, il profilo altimetrico, il percorso e tutti i dati principali, un corredo fotografico.

Hans Kammerer “Escursioni in Alto Adige/Südtirol Editore, Eisacktal Marketing. Il libro è disponibile a 14,90 Euro nei vari uffici turistici della Valle Isarco, oppure è ordinabile con contributo spese di spedizione di 2 euro, a info@valleisarco.com -  www.unilibro.it/libri/f/editore/eisacktal_marketing

 

Luxury Hotels and Spas – UK, Europe and The Mediterranean”, Edizione Condé Nast Johansens

204 alberghi, 132 Spa di lusso nelle due guide edizione 2018. Uno strumento prezioso per i viaggiatori di tutto il mondo, che le apprezzano per l’alto standard qualitativo garantito, per la grande attenzione e risalto dedicati alle foto, per l’equilibrata presenza di alberghi tradizionali e strutture dal design contemporaneo. A corredare il tutto, testi curati completi di preziosi suggerimenti su novità e tendenze.

Per quanto riguarda l’Italia, i nuovi ingressi nella guida alberghiera sono 9 e sono tutte splendide strutture distribuite lungo lo stivale: dall’Hotel Castel Frasburg di Merano, albergo 5* che sorge su un terrazzamento roccioso circondato dalla natura, all’Hotel El Jebel di Taormina, struttura 5* lusso con esclusive suite affacciate sulla Baia di Naxos. C’è poi l’Almar Jesolo Resort & Spa, situato sulla spiaggia di Jesolo con un’ampia Spa a disposizione dei clienti. L’Hotel Corona d’Oro di Bologna è un hotel storico delizioso e raffinato nel cuore della città, mentre come residenza storica troviamo La Barchessa di Villa Pisani, ubicata all’interno del giardino della storica Villa Pisani dell’Architetto Andrea Palladio, sec. XVI, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Altro gioiello tra i nuovi ingressi è il Grand Hotel Fasano, una finestra aperta sul lago di Garda, una cornice che esalta la bellezza di un luogo pieno di armonia, così come il Sina Centurion Palace di Venezia, un antico palazzo dalla facciata gotica, che domina il Canal Grande. E ancora il Leone Blu Residenza d’Epoca a Firenze, dimora del casato dei Ricasoli in Firenze dove ogni suite decorata con estro combina elementi di arredo antichi ad altri moderni realizzati in esclusiva per la Dimora; e per finire troviamo il Fifty House di Milano spicca per la sua posizione strategica tra il quadrilatero della moda ed i Navigli. Luxury Hotels and Spas – UK, Europe and The Mediterranean”, Edizione Condé Nast Johansens. Pagine 268  17,50 Euro www.condenastjohansens.com

 

La leggenda della grande Juventus – Nelle pagine di TuttoSport

Un viaggio nel tempo e nel mito, una macchina del tempo, che permetterà di rivivere tutte le emozioni della Juventus attraverso le pagine del giornale che ne è stato, più di tutti gli altri, il fedele diario di bordo. I ritratti dei campioni, il batticuore delle partite più belle, le figure degli allenatori e molto altro: attraverso la freschezza di una prima pagina, è possibile riscoprire stagioni esaltanti e conoscere meglio epoche ormai entrate nel mito.

Un dipinto come quelli che piacevano tanto all’Avvocato. Pennellate di Juve nei quadri di Tuttosport. Da Pinturicchio Del Piero a Sivori, da Charles a Vialli, da Boniperti a Scirea, a Bettega, a Zoff fino ai più recenti. Tutti nel solco dell’unica grande dinastia del calcio italiano che ancora può competere nel mondo. Quattro Agnelli presidenti: Edoardo, Gianni, Umberto, Andrea. Un oceano di ricordi, di campioni, di imprese, di successi. Tutti da esporre come in una galleria d’arte, come commenta Paolo De Paola, direttore di Tuttosport. Rizzoli Illustrati – 320 pagine – 39,00 Euro

 

 

Download PDF