In carrozza

Nuovi viaggi su nuovi treni, la flotta di Italo si arricchisce di 12 EVO. Sconto al museo con le ferrovie tedesche, vacanze sulla neve in mobilità dolce e viaggi da sogno in India con il treno dei re

di Stefania Mezzetti

In arrivo i nuovi treni Evo, l’evoluzione di Italo

Con l’introduzione dell’orario invernale i binari italiani dell’alta velocità saranno percorsi dai nuovi treni che entreranno a far parte della flotta NTV con nuovi collegamenti. I nuovi 12 treni andranno a potenziare le attuali tratte e ne aggiungeranno di nuove: saranno incrementati i viaggi sulla Roma – Milano con collegamenti ogni 30 minuti nelle ore di punta e per Venezia raddoppieranno i collegamenti con il Sud.

Nel corso del 2018 saranno aggiunte due nuove direttrici: la linea Torino – Venezia e la Bologna – Bolzano, arricchendo il nel network NTV di molte nuove fermate.

Evo è un treno all’avanguardia: il più moderno d’Europa in termini di aerodinamicità, sostenibilità e confort. Il treno trasporta fino a 480 passeggeri negli ambienti Club Executive, Prima e Smart; a bordo l’illuminazione è a led e ogni seduta ha porte usb. Il nuovo bancone self-service presente in Club Executive è allestito con una ricca selezione di cialde di caffè e mini snack per accompagnare il coffee break.

Altra novità sono le esclusive Lounge Italo Club, aree riservate ai clienti più affezionati e ricche di ogni tipologia di confort, entro l’inverno verrà inaugurata la nuova lounge presso la stazione di Venezia Santa Lucia e quella di Roma Termini si sposterà nella suggestiva terrazza panoramica, che affaccia direttamente sui binari.

Marco De Angelis, Direttore Vendite NTV, dichiara “Italo rappresenta oggi una realtà consolidata sul territorio nazionale, apprezzata sia dal segmento leisure che da quello business. La costante introduzione di nuovi servizi testimonia quanto Italo sia attenta alle esigenze dei viaggiatori ed alle richieste provenienti dal mercato, rispondendo alle necessità delle differenti tipologie di passeggeri che ogni giorno scelgono i nostri treni”.

www.italotreno.it

 

Perle Alpine con i treni della neve

Se la vacanza è sinonimo di relax e divertimento, niente di meglio che arrivare comodamente in treno e alloggiare in un hotel che offre tutti i servizi per sciare e divertirsi sulla neve. Un soggiorno in piena mobilità dolce ecocompatibile è quello che le Alpine Pearls offrono ai loro ospiti, una vacanza che abbina al divertimento e allo sport un’esperienza più consapevole, in piena armonia con la natura.

Percorrere in treno la Val Venosta è già un inizio di vacanza; la linea che da Merano raggiunge Malles si inerpica sinuosa fra cime nevose, attraversa le montagne e mostra paesaggi d’incanto con il suo lento incedere. La Perla Alpina di Malles offre cultura, biodiversità, sport ma anche buona cucina; una vacanza ricca di emozioni, da vivere in treno, in autobus, in bici e a piedi.

L’Hotel Maraiasnella (frazione di Burgusio) propone 4 notti in mezza pensione con escursioni guidate e skibus gratuito a partire da 258 euro/persona, opp. 7 notti con sconto skipass a partire da 392 euro/persona.

www.alpine-pearls.com/it/

 

Al museo con le Ferrovie Tedesche e Austriache

Il MUSE, il Museo delle Scienze di Trento disegnato dal famoso architetto Renzo Piano, è una realtà dal grande richiamo: sono esposti in un modo davvero suggestivo, le testimonianze scientifiche che raccontano della natura, biodiversità, innovazione e tecnologia. Articolato su un percorso di sei piani, illustra le meraviglie dell’ambiente alpino, toccando al contempo temi di interesse planetario, come lo sviluppo sostenibile e il rispetto ambientale.

Accanto al percorso espositivo della collezione permanente, infatti, trovano spazio le numerose mostre temporanee che riflettono e approfondiscono diverse tematiche nel corso dell’anno. Nel 2018 l’attenzione sarà catturata dall’esposizione interattiva e multimediale dedicata a DNA e genoma umano la cui conoscenza è finalizzata anche a migliorare la qualità della nostra vita.

Le ferrovie tedesche e austriache rinnovano per il secondo anno consecutivo la partnership con il MUSE; l’accordo fa sì che i possessori di un titolo di viaggio sui treni DB-ÖBB EuroCity ricevano uno sconto sul biglietto di ingresso al Museo. L’offerta è valida fino a settembre 2018.

I treni DB-ÖBB EuroCity partono ogni giorno da Venezia, Bologna e da Verona Porta Nuova verso Trento, ì biglietti sono disponibili dall’Italia alla Germania a partire da 39,90 Euro, dall’Italia all’Austria a partire da 29,90 Euro e per i collegamenti in Italia serviti da DB e ÖBB a partire da 9,90 Euro.

Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it

 

Un treno principesco fra le magiche atmosfere indiane

Un treno d’altri tempi, un convoglio blu che trasporta carrozze regali, proprio come quelle che i re indiani usavano per i loro spostamenti. Ma il Deccan Odyssey non è semplicemente un treno di lusso, ma una vera esperienza di viaggio in India, senza eguali per l’alto livello di servizi offerti a bordo ed il servizio curato e raffinato. Dispone di 21 vagoni che comprendono oltre alle cabine letto anche sale ristoranti, un bar, una libreria, una sala conferenze e addirittura una mini Spa. Un assistente è sempre a disposizione, per prendersi cura di tutte le esigenze di viaggio. Due i ristoranti luxury a disposizione dove degustare una serie di piatti esotici di cucine diverse.

Le proposte si snodano su diversi itinerari.

Gli Splendori del Maharashtra è un viaggio attraverso le più belle destinazioni dell’India: la capitale Indiana del vino, Nashik, la coloratissima Kolhapur, Goa, Aurangabad e Jalgaon con le grotte di Ajanta & Ellora e la città santa di Ratnagiri.

Odissea Indiana: il Parco Nazionale di Ranthambore vi emozionerà, il Taj Mahal colpirà i vostri sensi, le coloratissime strade di Udaipur e Jaipur e il paesaggio brullo ed aspro delle grotte di Ellora.

I Gioielli del Deccan: si visitano i monumenti storici di Bijapur, i santuari sacri di Aihole e Pattadakal, Badami, Hampi, e Hyderabad.

I Tesori Nascosti del Gujarat: itinerario alla scoperta di questa vivace terra toccando le località del Gujarat che includono la capitale medievale Vadodra, la città santa di Nashik, la selvaggia regione del Little Rann of Kutch e i luoghi di pellegrinaggio di Palitana.

Vacanza in India: un indimenticabile viaggio fra alcune delle migliori destinazioni dell’India occidentale e settentrionale tra cui Vadodara, Udaipur, Agra, Mumbai, Jodhpur, Jaipur, Delhi e Sawai Madhopur (Ranthambore).

Sentieri del Maharashtra: un itinerario nelle regioni del Maharashtra, negli affascinanti Ghat Occidentali, nella maestosa regione del Deccan e nella variegata regione centrale dell’India. Una visita ai siti delle grotte di Ajanta e Ellora, patrimoni mondiali, una visita a Nashik, la capitale del vino dell’India, un appuntamento con la fauna selvatica a Pench e Tadoba e molto altro.

www.deccanodysseytrains.com/

 

 

Download PDF