Novità editoriali

Anche chi non ha intenzione di partire per l’Iran si appassionerà alla lettura della storia e delle tradizioni, dell’archeologia di quello che fu il grande impero persiano. Sarà invece molto utile a chi decide di visitarla, la breve guida alla città di Taranto. Infine, qualunque sia la meta, non può mancare l’attenta informazione medica relativa ai comportamenti da tenere, le vaccinazioni da fare, le cose da portare

 

a cura di Rosanna Precchia

 

Iran: Guida storico-archeologica. Dall’antica Persia all’Iran contemporaneo, seguendo quattro grandi itinerari. Autori vari.

Duecento pagine, con foto e indicazioni utili a raccontare la grandezza di una civiltà molto antica, compongono la guida, frutto di un lavoro a più mani: Elena Asero è autrice dei quattro itinerari che costituiscono la parte più corposa del libro (l’Iran nord-occidentale, l’Iran occidentale, l’Iran sud-occidentale e l’Altopiano centrale), oltre che della introduzione storica sulla Persia antica; Elisa Pinna, già corrispondente dell’ANSA a Teheran, dipinge un agile ritratto dell’Iran contemporaneo; Vincenzo Lo Passo, scrive di ebraismo e cristianesimo in terra di Persia; Bartolomeo Pirone, parla della sua islamizzazione a partire dal VII secolo d.C. e della successiva frattura tra sunnismo e sciismo, corrente minoritaria dell’islam, che però crebbe e si sviluppò come maggioritaria proprio in Iran.

Oggi Repubblica Islamica, l’Iran conserva un attaccamento profondo allo zoroastrismo delle più antiche origini, tanto che la festa per eccellenza coincide con il Capodanno persiano, il 21 marzo, solstizio di primavera, e fa andare tutti per due settimane in vacanza o radunarsi nei tanti popolari pic-nic all’aperto.

Elena Asero, Vincenzo Lopasso, Elisa Pinna, Bartolomeo Pirone Iran. Guida storico-archeologica. Edizioni Terra Santa, Milano 2017. Pag. 192 + 32 foto a colori.  Euro18,00  www.edizioniterrasanta.it

 

 

Taranto for Dummies di Mauro Morellini

Cento pagine che raccontano le bellezze della Magna Grecia, i suoi panorami, le coste, la natura, persino i sapori e la gastronomia locale. Una buona occasione per scoprire un territorio poco conosciuto anche dai turisti italiani.

La “Città dei due mari”, con i suoi millenni di storia, riserva molte sorprese al turista. A partire dal suo Museo archeologico, con la sua straordinaria collezione degli ori, il castello Aragonese, la Taranto sotterranea, i luoghi nascosti.

E poi i dintorni con le gravine di Ginostra, le terre del Primitivo di Manduria, le incontaminate terre Colimena.

Nella guida non mancano le prelibatezze della cucina pugliese e un calendario delle tante feste religiose e tradizionali.

Taranto for Dummies, di Mauro Morellini. Hoepli editore. Pag. 96, Euro 4,90  www.hoepli.it

 

 

 

 

Guida alla salute in viaggio Paese per Paese. Per Viaggiatori di Alberto Tomasi

Safari? Crociera? Spiagge tropicali? Visita ai siti archeologici? Qualunque sia la meta bisogna pensare a tutelare la propria salute. Il medico autore del volume suggerisce i comportamenti corretti e sani per affrontare qualsiasi tipo di viaggio. Le schede dei 121 Paesi dell’Africa, dell’Asia, del Centro e Sud America e dell’Oceania, contengono informazioni sulle vaccinazioni da fare, sui comportamenti corretti da adottare, sulle cose da portare. Sono inoltre indicati la capitale, con l’altitudine, la superficie, il numero degli abitanti, la differenza del fuso orario con l’Italia, le lingue ufficiali, la moneta utilizzata, il tasso di analfabetismo, le religioni professate e il tasso di mortalità infantile, la distribuzione e l’efficienza dei servizi sanitari. Per quanto riguarda tutti i Paesi dell’Europa e del Nord America, sono presenti indicazioni generali sui rischi per la salute, sulle vaccinazioni raccomandate e sulle cose a cui bisogna prestare attenzione, poiché nella maggior parte dei casi si devono affrontare problemi simili ma non così seri come negli altri Paesi del mondo.

Guida alla salute in viaggio Paese per Paese. Per Viaggiatori di Alberto Tomasi. Casa editrice Lswr. Pag. 312, Euro 14,90 /  Ebook euro 10,00 www.edizionilswr.it

 

 

Aspasia. Lei guarda spesso il mare

Uno scorcio di vita di Aspasia, donna e forte conoscitrice dell’animo umano. Compagna di Pericle e confidente di Socrate. Un viaggio nella Grecia antica e nel mondo delle donne. La sua esistenza fu un inno all’amicizia, alla cultura ed all’amore. Un piccolo ma interessante libro scritto da 7 amiche. Da leggere d’un fiato col sorriso ed una mano sul cuore www.BastogiLibri.it

 

 

 

 

 

Download PDF