Camere da scoprire

Sulla costa della Sardegna

Il gruppo Delphina è il più grande operatore turistico del nord della Sardegna, con otto alberghi e resort di alto livello in provincia di Olbia-Tempio. Il Marinedda di Isola Rossa, diretto da Alessandro Fumagalli, è un po’ il prototipo di come far crescere un resort da quattro a cinque stelle. Dopo essersi guadagnato negli anni un’affezionata clientela di famiglie e di coppie, ha riqualificato camere e servizi per salire di categoria, con prezzi che restano però sempre abbordabili. Si trova poco fuori di Isola Rossa, raggiungibile anche a piedi, di fronte a uno dei panorami marini più belli di tutta la Sardegna con numerose calette ai lati della nota spiaggia di Marinedda, digradante su una spiaggia di sabbia bianca a soli 250 metri dalla piscina principale del resort. Con le giuste condizioni di vento di maestrale in questa insenatura riparata si pratica il surf e si svolgono anche competizioni a livello internazionale.

Le camere del resort, distribuite in numerose piccole casette in mezzo al verde sono 195, arredate in stile mediterraneo e tutte con veranda attrezzata di sedie e tavolino, con aria condizionata, bagno con doccia, asciugacapelli, teli mare, accappatoi per adulti, telefono, TV, cassaforte e minibar. Le piscine sono due, una più vicina alla spiaggia e dotata di acqua di mare e una invece vicina al ricevimento.

Parcheggiata la macchina all’ingresso, nel resort ci si muove esclusivamente a piedi o con cart elettrici. La ristorazione propone quattro ristoranti e una pizzeria (Petra Ruja, Punta Canneddi, Tramonto, Cascata e Basaricò) con servizio a buffet e à la carte nei ristoranti dalle panoramiche terrazze. Ci sono poi due bar, uno al ricevimento e uno snack bar per pasti leggeri a bordo della piscina.

Il Centro Thalasso & SPA di 2500 mq con piscine multifunzione di acqua marina riscaldata offre anche bagno turco, sauna, sala relax e palestra cardio-fitness, oltre a 15 moderne cabine e un centro estetico. Per quanto riguarda le attività sportive, c’è a disposizione un campo da tennis, un campo di calcetto, varie attrezzature sportive e una palestra.

Hotel Marinedda Thalasso & Spa, Corso Trinità, Isola Rossa (OT) Tel. 0789 790340

www.hotelmarinedda.com

 

 

Tra sabbia e pineta a Bibione

Con sette chilometri di ampio arenile tra la foce del fiume Tagliamento e la laguna di Baseleghe, Bibione è una delle spiagge più frequentate d’Italia, molto amato dalle famiglie con bambini anche straniere, in particolare provenienti da Austria, Germania e paesi dell’Europa dell’Est.

Oltre a un’ampia offerta di hotel e di appartamenti, la località di villeggiatura veneta sul mare Adriatico è nota anche per i suoi campeggi sulla spiaggia e sotto la pineta. Una sistemazione in grado di soddisfare tutte le esigenze, perché offre tutte queste diverse tipologie di alloggio, è il Villaggio Turistico Internazionale.

In piena stagione alloggia tremila ospiti, sui 15 ettari di terreno alberato che dalla spiaggia si protende verso l’interno. Nella parte più tranquilla si trovano le 178 villette unifamiliari di diverse tipologie, rimodernate a più riprese dall’epoca della fondazione ma sempre molto gradite per la qualità dei servizi, pur essendo immerse nel verde e a contatto con la natura. La parte più vicina al mare invece offre 220 posti di casette mobili, come grandi caravan in legno stabilmente installate, però con lussi non certo tipici delle roulotte come l’aria condizionata, il wi-fi e una bellissima veranda in legno coperta e rialzata dove pranzare, conversare o appisolarsi. In questa stessa zona sotto gli alti pini marittimi si trovano anche le 300 piazzole attrezzate per i campeggiatori che raggiungono Bibione con i loro mezzi, camper, tende o roulotte. Infine proprio sopra l’ingresso del villaggio si trovano i 38 appartamenti di tipo residence, anch’essi comodamente arredati.

I servizi offerti a scelta ai villeggianti sono gli stessi indipendentemente dalla sistemazione: dal servizio alberghiero con rifacimento della camera e pulizia tutti i giorni, alla prima colazione e alla mezza pensione. Due sono i ristoranti principali, uno nel villaggio nel verde in mezzo alle casette, l’altro vicino alle piscine con giochi d’acqua del grande parco acquatico ampliato proprio lo scorso anno per raggiungere i 2000 mq.

Villaggio Turistico Internazionale, Via delle Colonie 2, Bibione(VE), Tel. 0431 442611

www.vti.it

 

di Leonardo Felician

 

Download PDF