A misura di bambino

Riserve naturali, spazi aperti, hotel speciali per bimbi e famiglie tra Alto Adige e Valtellina e un immancabile giocattolo Disney

Giulia Novelli

 

Hotel Sonnwies: “la settimana del ciuccio”

L’hotel a misura di bebè: dal 30 settembre al 7 ottobre agli ospiti più piccoli l’hotel Sonnwies, specializzato in famiglie, propone la settimana del ciuccio, con un pacchetto tenero e speciale per le neo mamme e neo papà e il loro neonato.

A due passi da Bressanone, in Alto Adige, le famiglie sono in ottime mani: il Sonnwies è il luogo ideale per carrozzina e passeggini, per respirare l’aria fresca autunnale di montagna, in mezzo ad un paesaggio incantato, i sentieri che partono dall’hotel permettono lunghe passeggiate a misura di passeggini. Il pacchetto speciale per i neonati prevede massaggio per il bimbo, un bagno rilassante per i genitori e, a partire dai 4 mesi il personale educativo si prende cura dei bebé per 60 ore alla settimana.

L’hotel si trova in una piccola frazione di Luson, in un luogo silenzioso e tranquillo; qualche tornante di distanza da Bressanone ed ecco che si arriva in un angolo incontaminato di Alto Adige, in mezzo a pinete, ruscelli e pascoli. I grandi spazi in hotel, l’offerta per i bambini e per mamma e papà è così vasta all’interno della struttura che gli ospiti non si annoiano: tre piscine, un acqua park, 10.000 metri quadrati per divertirsi con bobbycars, go-kart, campi da calcio e pallavolo, campi da gioco, trampolino gigante.

Il clou per i bambini è Hans Bauer, padrone della fattoria biologica a misura di bambino con più di 30 animali domestici da coccolare e da foraggiare. Un divertente giro con il trattore o un salto nel fieno fanno assaporare l’aria del maso autentico altoatesino.

www.sonnwies.com

 

 

Familienhotels Alto Adige/Südtirol: saltiamo nel fieno

In Alto Adige non c’è autunno senza Törggelen! Appuntamento legato ai prodotti tipici di stagione, ma anche alla tradizione e alla cultura altoatesina. Con i Familienhotels Alto Adige/Südtirol il Törggelen, l’usanza legata alla pigiatura dell’uva, diventa un’occasione per passeggiare nella natura, tutta la famiglia insieme, per godere dei colori dell’autunno, degustare le leccornie di stagione, visitare malghe e masi. E poi, mentre i genitori si regalano un momento di relax nella Spa, i bambini imparano a prendersi cura degli animali di fattoria.

Conoscere la vita dei contadini, vedere da vicino come si ottengono i prodotti naturali

direttamente dalla materia prima, dar da mangiare agli animali di fattoria e prendersene cura. Sono attività che coinvolgono piccoli e grandi: per i bambini è una scoperta, per i nonni magari un modo per risvegliare nostalgici ricordi.

Tra le strutture del gruppo, il Familienhotel Huber di Vals in Valle Isarco propone fino al 5 novembre le “Settimane Happy Family 2017” comprensive di visita al maso, escursioni guidate per tutta la famiglia, Festa indiana al Villaggio indiano, assistenza bambini e bebè, e tante altre opportunità.

www.familienhotels.com

 

 

Valtellina: un back to school positivo e allegro

La Valtellina, immersa nella natura e circondata da paesaggi mozzafiato, offre ricche possibilità per un soggiorno attivo ed educativo adatto a tutta la famiglia.

Sondrio, capoluogo della Provincia facilmente raggiungibile anche in treno, accoglie nelle sue vicinanze la Riserva Naturale del Bosco dei Bordighi che ha un’estensione di circa 50 ettari. L’itinerario botanico, consigliato per le famiglie per la sua facilità, parte dal ponte di Faedo e prosegue lungo un percorso pianeggiante e poco impegnativo. Il percorso ha una durata di 45 minuti e non richiede particolare equipaggiamento, se non scarpe da trekking e indumenti adeguati. Sono presenti sei aree di sosta e i relativi cartelli esplicativi consentono ai visitatori di conoscere e ammirare da vicino le diverse varietà di bosco.

Più a nord di Sondrio, in Aprica, è possibile visitare la Riserva Naturale di Pian del Gembro e l’Osservatorio Eco- Faunistico Alpino.

La torbiera di Pian Gembro è una Riserva Naturale Parziale Botanica la cui origine risale all’ultima glaciazione, circa 10.000 anni fa. L’acidità del suolo e la carenza di ossigeno hanno rallentato i processi di decomposizione del materiale vegetale favorendo la formazione di uno strato di torba.

www.valtellina.it

 

 

Con Disney si gioca e si impara

Tra le mille novità che rallegreranno la stagione autunnale dei bimbi, ecco le intelligenti creazioni Clementoni per Disney. Ad esempio un puzzle da 1000 pezzi per saltare a bordo del divertimento con gli amici di Cars 3! Oppure il Metallic Puzzle con 9 schede e 18 attività educative, un simpatico kit ideale per imparare le parole, i numeri, le forme e molto altro in modo facile e coinvolgente! Stimola lo sviluppo delle capacità logiche e di associazione. Travel quiz – Cars 3 invece è un puzzle da 96 pezzi con un vero meccanismo che lo rende anche un simpatico orologio da poter appendere alla parete… per sfrecciare nel tempo in compagnia dei personaggi di Cars 3.

Infine Clock Puzzle è un fantastico puzzle elettronico e interattivo con 24 maxi tessere ad incastro che formano un tappetone gigante.

www.disneystore.it

 

 

Download PDF