Camere da scoprire

Resort a Singapore

Lo Shangri-Là Rasa Sentosa non è un albergo qualsiasi. Innanzitutto per la posizione: si trova a Sentosa, il parco dei divertimenti di Singapore. Poi perché è un resort in mezzo al verde, raccolto intorno a una grande piscina e prospiciente una arcuata spiaggia sabbiosa. E poi perché sul retro, sulla collina di Fort Siloso, la foresta tropicale è così fitta che ospita scimmie in libertà che spesso si recano in visita sui terrazzi delle camere.

Il lusso cinque stelle, l’accoglienza premurosa tipica della catena Shangri-Là e la sua vocazione business con tanto di grandi sale riunioni, qui si coniuga con un’offerta leisure per famiglie con bambini, con spazi riservati ai giochi, mini club, scivoli, giochi d’acqua, attrezzatura da spiaggia e da piscina.

Durante le vacanze scolastiche e nei fine settimana è frequentatissimo dai locali e indubbiamente anche per i turisti stranieri costituisce una delle scelte migliori, se si vuole coniugare la visita di Singapore con qualche momento di vero relax in costume da bagno. Tra l’altro è un’ottima base sia per le attrazioni del Parco di divertimenti di Sentosa, come lo Skywalk che si trova proprio all’ingresso del resort o lo spettacolo Images of Singapore (www.imagesofsingaporelive.com) raggiungibile in pochi minuti con la navetta gratuita, sia per visitare, con mezzi pubblici o taxi, altri musei della città come lo Science Centre di Singapore a Jurong (www.science.edu.sg), una grande esposizione didattica per avvicinare alla scienza adulti e bambini.

Diretto da Tane Picken il resort Shangri-Là Rasa Sentosa è uno spettacolare edificio bianco di 11 piani dal profilo un po’ arcuato. Si arriva dal retro, con, ingresso al quinto piano. Al terzo si trovano i ristoranti mentre al primo, cioè al piano terra secondo la notazione locale, si trova la piscina e la vasta area giochi nel verde. Dine on 3 è il motto della ristorazione, sia per il terzo piano, sia perché si tratta di tre ristoranti sotto lo stesso tetto, in una vasta sala articolata per zone che al mattino diventa sontuoso buffet per la prima colazione.

Shangri-Là Rasa Sentosa, 101 Siloso Road Sentosa, Singapore

Tel. 0065 6275 0100 www.shangri-la.com/singapore/rasasentosaresort/

 

 

Nella capitale della Malaysia

Il nome di Kuala Lumpur, capitale della Malaysia, significa originariamente “confluenza fangosa”: questa metropoli da 1,6 milioni di abitati nel centro della penisola malese si trova infatti alla confluenza dei due fiumi Gombak e Kelang.

Fondata a metà dell’800, oggi è residenza del capo dello Stato, del Parlamento e del potere giudiziario della Federazione Malese: com’è naturale è sede di molti grandi alberghi delle principali catene internazionali.

Shangri-Là è un gruppo di hotel di alto livello con indirizzi in 25 paesi diversi, molto presente in Asia e in particolar modo in Malaysia e a Singapore.

A Kuala Lumpur un’alta torre che rivaleggia con le famose torri Petronas ospita un hotel di categoria cinque stelle lusso con 668 camere di dieci tipologie diverse, comprese le grandi suite degli ultimi piani. Fin dall’ingresso nel monumentale atrio si coglie l’atmosfera di un albergo frequentato da uomini di affari e turisti nel segmento più alto, ma che ha prezzi molto ragionevoli per gli standard occidentali.

 

La cucina permette di fare esperienze gastronomiche che spaziano in vari angoli del mondo, dalla Cina al Giappone, dalla Francia all’India, passando per la cucina malese con influenze Peranakan, i discendenti dei cinesi immigrati tra il XV e il XVII secolo in Malaysia e nelle Indie Orientali Olandesi al tempo dell’Impero Inglese. Oltre ai ristoranti più formali del piano terra e del primo piano, l’Arthur’s Bar and Grill si trova un po’ appartato con 163 coperti, sedie e tavoli sulla terrazza di fronte ai giardini lussureggianti dell’hotel ed è il luogo ideale per drinks, cocktails e tapas. Tra i piatti veloci più usuali nachos, ali di pollo con le spezie, gamberi all’aglio, Yorkshire pudding con manzo. C’è anche l’hamburger di manzo della casa, la torta di carne macinata e funghi, il classico piatto di Fish & Chips, ma anche tanti piatti della cucina malese e piatti vegetariani. Alle pareti grandi schermi televisivi mostrano in continuazione eventi sportivi.

Shangri-Là Kuala Lumpur, 11 Jalan Sultan Ismail, Kuala Lumpur, Malaysia

Tel. 00603 20322388 Sito: www.shangri-la.com

 

di Leonardo Felician

 

 

 

 

Download PDF