Camere da scoprire

La Marina di Singapore

Marina Bay è il nuovo centro di Singapore, trasformata da città etnica e coloniale a metropoli modernissima e vibrante, con numerosi grattacieli sedi di grandi multinazionali e di alberghi cinque stelle lusso. A questa categoria appartiene il Marina Mandarin, una grande torre che dà accesso diretto allo Shopping Mall dove i saldi della Great Singapore Sales continuano fino al 13 agosto: l’albergo troneggia su Marina Square davanti alla quale sfila il circuito di Formula 1 a settembre. Comodo per raggiungere a piedi molti luoghi di attrazione del centro cittadino, come l’ArtScience Museum, i teatri, il National Museum e la National Gallery, l’hotel è molto vicino a una fermata dell’efficiente trasporto pubblico cittadino. A pochi passi si trova anche uno dei centri congressi più grandi della città.

Le camere e suite sono in tutto 575 con balconi privati, suddivise in molte categorie: otto diversi tipi di stanze, tra cui le Family Rooms molto apprezzate da chi viaggia con bambini e le Meritus Club Room che offrono un check-in e check-out personalizzato, nonché una lounge e un servizio di cameriere a disposizione. Quattro diversi invece sono i tipi di suite, fino alla grandissima Presidential Suite. Tutte le stanze hanno vista panoramica spettacolare, soprattutto quelle situate ai piani più alti e quelle con affaccio sulla Marina. Fa impressione l’ingresso dell’albergo, che immette in un atrio interno da 21 piani sui quali si affacciano i corridoi a vista.

La ristorazione offre molte possibilità, dalla cucina certificata Halal ai buffet internazionali e all’autentica cucina cantonese: si può assaggiare al ristorante AquaMarine che propone sapori etnici di diversi paesi e al ristorante Peach Blossoms che da trent’anni è specializzato nelle delizie della cucina cantonese con tutti i suoi piatti più classici.

Ampi spazi per eventi e banchetti, una piscina scoperta da 25 metri, un fitness centre aperto 24h/24 e il collegamento wi-fi gratuito dappertutto completano i servizi.

Marina Mandarin

6 Raffles Boulevard, Marina Square, Singapore  Tel. 0065 68451000

www.marinamandarin.com.sg

 

 

 

In Puglia in Masseria

Costruita probabilmente alla fine del 1600, la Masseria Appidè nasce come torre di avvistamento fortificata del poderoso castello di Corigliano d’Otranto, paese della Grecìa salentina, il territorio interno tra i due mari, Ionio e Adriatico, che si fa ammirare per i paesi in cui dettagli barocchi di pietra leccese risplendono dovunque nella luce del sole. I primi documenti che citano questa costruzione sono del 1746: successivamente venne acquistata dai Baroni Comi di Martano che ne fecero la propria residenza estiva. Nel 1979 arrivano i lombardi: è la famiglia Rota a innamorarsi del luogo e immaginare come lo sviluppo turistico dei decenni successivi avrebbe potuto ridare vita alle vecchie mura. Nel 1984 fu aperto da principio il ristorante, e poi a poco a poco le camere, oggi arrivate a una cinquantina in diversi corpi di fabbrica, comprese le suggestive suite in duplex, con salotto e bagno a piano terra, anzi alcuni gradini sotto il livello di ingresso, e la camera matrimoniale alta nel sottotetto sopra un ballatoio.

Dotata di un ampio e comodo parcheggio esterno, la masseria dalle possenti mura è aperta da Pasqua fino alla metà di ottobre e lavora molto anche per matrimoni, ricevimenti e convegni, grazie anche ai generosi spazi esterni, ai campi e al giardino per complessivi cento ettari di terreno.

Gli ospiti provengono non soltanto dall’Italia: un terzo sono stranieri, soprattutto dal Regno Unito, dalla Germania e dalla Francia. Il calore dell’intimità e la comodità delle camere accontentano ogni bisogno, dal più semplice al più esigente, mettendo sempre l’ospite a proprio agio. Lo spazio è sempre generoso e non è difficile trovare angoli di relax da godere in libertà nel verde e nel silenzio. Il servizio è sempre attento e scrupoloso. La ristorazione, genuinamente pugliese, è un momento conviviale piacevole nella grande stanza dalle volte in pietra, sotto la regia di un maitre attento e uno chef innamorato della cucina del territorio a chilometro zero.

Masseria Appidè
Via Case Sparse, Corigliano d’Otranto (LE) Tel. 0836 427969
www.appide.it

 

 

 

 

di Leonardo Felician

Download PDF