Eventi in Franciacorta

Questo fazzoletto di terra lombarda, si presenta al visitatore con eventi ed attrazioni in ogni stagione. E c’è sempre un buon motivo per organizzare un viaggio o un’escursione fuori porta, in questa zona sempre piena di bellezze naturali ed architettoniche, paesaggi rilassanti e grande enogastronomia.

 

Tra gli eventi in questo periodo segnaliamo Franciacorta in Fiore 2017 – Il paesaggio come risorsa (dal 19 al 21 maggio) ed il Festival d’Estate (17 e 18 giugno).

 

Tema conduttore della rassegna Il paesaggio come risorsa – Dal paesaggio per il territorio, una proposta per ripensare la Franciacorta che accomunerà tutte le iniziative in programma, da quelle espositive-commerciali a quelle culturali.

Durante la XIX^ Edizione ci si propone di riflettere sul paesaggio quale risorsa indispensabile per progettare l’economia del futuro, ma anche la cultura, la fruizione sociale e l’ecologia. In questo senso la manifestazione si pone come strumento per valorizzare le risorse del paesaggio della Franciacorta così che tali elementi possano essere riconosciuti e interpretati quali punti focali del territorio.

Ancora fiori e piante, bellezza e incanto del paesaggio, ma anche borghi e gioielli rurali vivificati dalla fantasia di nuovi espositori e vecchi volti di Franciacorta in Fiore.

18 successi di pubblico, 5 medaglie d’oro del Quirinale, 15.000 visitatori l’anno, 120mila metri quadrati di spazi espositivi, 10 dimore storiche aperte al pubblico, più di 100 addetti ai lavori e molti, moltissimi amici, affezionati interpreti e fruitori di una ricorrenza che chiama primavera.

Accogliente, vivace, davvero unica, anche quest’anno la fiera botanica di Franciacorta, organizzata dal Comune di Cazzago San Martino e dalla Pro Loco Comunale, fiorirà nel borgo antico di Bornato in provincia di Brescia, il terzo week end di maggio, da venerdì 19 a domenica 21.

 

Tanti gli eventi ed i convegni organizzati, per maggiori informazioni: www.franciacortainfiore.it

 

 

Torna in Franciacorta, il 17 e 18 giugno, uno degli appuntamenti più amati da wine lovers, il Festival d’Estate. Molte le novità dell’edizione 2017, ad iniziare dal fatto che sarà preceduto da Aspettando il Festival d’Estate: dal 2 al 16 giugno, un fitto e vario calendario di eventi, tra food&wine, arte e cultura, sport e natura animerà questa terra di grandi vini dove l’ospitalità e l’accoglienza sono un’arte, prediletta dagli enoturisti italiani e stranieri. Un’occasione unica per scoprire il Franciacorta e la Franciacorta, attraverso i suoi protagonisti, dai vignaioli ai ristoratori, dai produttori agroalimentari ai distillatori. Per due settimane le cantine e tutte le strutture ricettive della Strada del Franciacorta apriranno le porte ai visitatori per visite, degustazioni, attività, menu tematici.

Il weekend dal 2 al 4 giugno sarà dedicato alla cultura mentre quello dal 10 all’11 giugno allo sport.

Il 17 e 18 giugno si entrerà nel vivo del Festival d’Estate. Per chi ama la vita attiva, saranno organizzate escursioni a piedi e in bicicletta che porteranno alla scoperta degli angoli più reconditi e incantevoli della Franciacorta.

Moltissimi gli eventi enogastronomici organizzati. Dai brunch ai pic nic alle fiere di prodotti tipici. E tanti i ristoranti convenzionati che prepareranno piatti tradizionali e d’innovazione con prodotti del territorio. Moltissimi gli chef di alto lignaggio, da tempo presenti sul territorio, che proporranno pietanze per tutti i palati.

 

L’elenco degli eventi e delle strutture convenzionate su: www.festivalfranciacorta.itwww.stradadelfranciacorta.it

 

I nostri contributi alla Franciacorta:

http://www.viaggivacanze.info/newsite/2015/06/la-franciacorta/

http://www.viaggivacanze.info/newsite/2015/06/la-gastronomia/

http://www.viaggivacanze.info/newsite/2015/06/andar-per-cantine/

http://www.viaggivacanze.info/newsite/2015/06/di-vigneto-in-vigneto/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Download PDF