Camere da scoprire

Un resort urbano a Lecce

Si definisce Urban Resort, un piccolo cinque stelle che si trova nel centro di Lecce e coniuga l’antica tradizione del barocco cittadino con il minimalismo più moderno impreziosito da importanti sculture di autori celebri. Situato nella zona a traffico limitato del centro è dotato di poche camere e suite spaziose, esclusive e dominate da tinte pastello, una piscina all’aperto in un riparato cortile in mezzo agli ulivi, un bar, un ristorante gastronomico, parcheggio privato e connessione wi-fi gratuita in tutti gli ambienti.

La storia di questo luogo risale al XVII secolo quando fu costruito l’edificio che è stato di recente ricomprato e completamente ristrutturato dai bisnipoti francesi del fondatore Giacomo Fiermonte come un omaggio alla personalità della nonna che da Lecce si trasferì a Parigi negli anni ’30 del Novecento.

Il ristorante offre una versione moderna e leggera della cucina tradizionale pugliese, rinomata in tutta Italia per i suoi sapori, che fa uso di ingredienti di alta qualità di provenienza salentina a chilometro zero. I menù cambiano frequentemente a seconda della stagionalità e del mercato. Pane e pasta sono sempre fatti in casa con particolare attenzione alla scelta delle farine come kamut, quinoa, orzo, farine biologiche e senza glutine.

Un punto di distinzione nell’offerta di questo resort urbano, chiamarlo albergo sarebbe infatti riduttivo, sta nella proposta di differenti esperienze di scoperta dell’anima del Salento: si può scegliere tra massaggi rilassanti, sedute di meditazione, pedalate in bicicletta, escursioni a cavallo nei dintorni, pic-nic organizzati all’aria aperta, passeggiate guidate per scoprire le bellezze del centro barocco della città, escursioni un po’ retrò in Ape Calessino , lezioni di cucina locale e visita ai frantoi con degustazione degli olii extravergini di oliva per cui il Salento è giustamente famoso in tutta Italia. Evocativo e fonte di ispirazione è il sito internet tutto in lingua inglese.

La Fiermontina Urban Resort, Piazzetta Scipione De Summa 4, Lecce

Tel. 0832 302481- Email info@lafiermontina.comwww.lafiermontina.com

 

 

Aria di rinnovamento a Roma

Per un albergo è difficile distinguersi a Roma, città dotata di sistemazioni alberghiere come poche al mondo: ma il Grand Hotel Ritz, di categoria cinque stelle e diretto da Filippo Tomaselli, ci prova per almeno tre motivi.

Il primo è la posizione: anziché nella trafficatissima e confusionaria zona della stazione Termini, nel centro storico dalle stradine acciottolate e strette o nel popolare quartiere di Trastevere, l’hotel si trova nel mezzo dei Parioli, il quartiere elegante dei grandi condomini con giardini, comodamente collegato con il centro dai mezzi pubblici, ma anche da una navetta che l’albergo offre ai clienti da e per Piazza di Spagna. Il secondo motivo è legato al primo: qui infatti Gino Puccini costruì nel 1960 il grande edificio prospiciente piazza Euclide alla convergenza di due grandi strade che è rimasto sempre di proprietà della famiglia, ora giunta alla terza generazione. La terza ragione è la scelta, dopo i lavori di ristrutturazione del 2014-2015, di aver dato in outsoucing il ristorante, che si trova al settimo piano ed è chiamato per questo Le Roof, al noto chef napoletano Gaetano Costa che se ne occupa anche per l’organizzazione di banchetti rivolti a ospiti esterni. Aperto sette giorni su sette dalla prima colazione alla cena offre una cucina innovativa ed è frequentato anche da ospiti romani.

Il Grand Hotel Ritz dispone in tutto di 103 camere, comprese le 35 junior suite e alcune ampie suite che portano il nome di grandi musicisti italiani. Le stanze sono state tutte recentemente rinnovate negli arredi, nelle tappezzerie e nei bagni, impreziositi da piastrelle con gli inconfondibili colori blu e giallo delle ceramiche del Meridione. Oltre al centro fitness con macchinari Technogym, la Musa Luxury Spa situata sotto la hall di ingresso propone due stanze per massaggi, una sauna finlandese, un bagno turco, una doccia emozionale, una grande piscina-jacuzzi e una zona per massaggi cervicali con getto d’acqua.

Grand Hotel Ritz, Via Chelini 41, Roma Tel. 06 802291

Email info@grandhotelritzroma.comwww.grandhotelritzroma.com

 

di Leonardo Felician

 

 

Download PDF